Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 23-06-2012, 21:27   #1
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando 2 anni fa consigliavo di usare almeno meta' tubi blu su una plafo t5 sono stato prima assalito, poi deriso e alla fine ora mi chiedono consigli sulle combo dei tubi... Mica mi sono offeso o incazzato..anzi io ho continuato sulla mia strada e ho avuto i miei riscontri e risultati...lomstesso devi fare tu jon..Prima c'era il dogma di 6 tubi bianchi 2 blu e ora montano tranquillamente 4 e 4.. Perche'?

Per me ad oggi nessun led e' in grado di colorare coralli come un tubo fluorescente o un hqi...nessuno..nemmeno un mischione di vari led come stai pensando di fare tu...magari tra 2/3 anni avremo qualcosa di meglio ma se voglio coralli sps colorati come dico io... I led e' meglio che illuminino altro...mi dispiace..ed ogni plafo nuova che esce mi fa convincere sempre di piu della mia teoria...
------------------------------------------------------------------------
E fidati che di led ne ho visti e tanti..e provati...e potrei averne gratis da provare quanti ne voglio...

Ultima modifica di ZON; 23-06-2012 alle ore 21:33. Motivo: Unione post automatica
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 21:50   #2
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
E fidati che di led ne ho visti e tanti..e provati...e potrei averne gratis da provare quanti ne voglio...
e regalacene un po', no!?

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 21:57   #3
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Quando 2 anni fa consigliavo di usare almeno meta' tubi blu su una plafo t5 sono stato prima assalito, poi deriso e alla fine ora mi chiedono consigli sulle combo dei tubi... Mica mi sono offeso o incazzato..anzi io ho continuato sulla mia strada e ho avuto i miei riscontri e risultati...lomstesso devi fare tu jon..Prima c'era il dogma di 6 tubi bianchi 2 blu e ora montano tranquillamente 4 e 4.. Perche'?

Per me ad oggi nessun led e' in grado di colorare coralli come un tubo fluorescente o un hqi...nessuno..nemmeno un mischione di vari led come stai pensando di fare tu...magari tra 2/3 anni avremo qualcosa di meglio ma se voglio coralli sps colorati come dico io... I led e' meglio che illuminino altro...mi dispiace..ed ogni plafo nuova che esce mi fa convincere sempre di piu della mia teoria...
------------------------------------------------------------------------
io invece sono piu' che convinto che i T5, sopratutto se usati con certe combinazioni.....esaltano si le colorazioni (tipo la carne super rossa in macelleria). Ma falsano la realta'........meglio le hqi.....per i LED indubbiamente devono fare ancora strada......pero' non sarei cosi' categorico come lo sei tu.......la luce e' sempre luce indipendentemente da cosa viene generata........basta trovare il giusto mix. ( cosa comunque non facile).
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 21:56   #4
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Feedback 2/100%

Mica me li regalano...io li provo....
Vecchio 23-06-2012, 22:02   #5
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Feedback 2/100%

La realta' e' quella che vedo io...a me i coralli marroni o smorti non piacciono... Se un tubo mi sfalsa i colori senza danneggiare crescita e salute di un corallo ben venga...tanta fatica in meno..

Non mi frega niente di avere i coralli belli ma senza colore...e se i t5 aiutano meglio..
Vecchio 23-06-2012, 22:10   #6
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

La realta' e' quella che vedo io...a me i coralli marroni o smorti non piacciono... Se un tubo mi sfalsa i colori senza danneggiare crescita e salute di un corallo ben venga...tanta fatica in meno..

Non mi frega niente di avere i coralli belli ma senza colore...e se i t5 aiutano meglio..
ognuno ha la sua filosofia....io sono per le cose naturali (super colorate o meno ha importanza relativa) tu forse hai una vena piu' diciamo narcisista......e preferisci avere una tavolozza di colori anche se forzati dalla luce.........il mondo e' bello per questo
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 22:13   #7
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

da un lato mi sembra di barare... un conto è il corallo che ha il colore... un conto e una frequenza che li fa risaltare e che magari non corrisponde a realtà.

d'altro canto, se è vero che la luce è tutta uguale, ed è composta da frequenze, beh, in fondo sempre luce è... tagliare le frequenze inutili che rovinano i colori... è un altro discorso. il colore c'è e lo si va a pescare di proposito.

qui sta un problema dei led: fare una plafo t5 o hqi è un conto... le aziende spendono in ricerca per trovare i picchi o la curva migliore.

nelle plafo led i led sono integrati. siamo sicuri che le aziende investano per creare led con determinate caratteristiche?

mi spiego... con la mia plafo a pl... le pl buone erano della osram. ma sono solo a 6500, le 8000 non le ho mai viste in italia. quelle cinesi le avevano. ma le azoo ok, erano decenti. le dagenbau si bruciavano in un mese.

la cree investirà per noi acquariofili o dobbiamo utilizzare quelli fatti da chi non si fa scappare nessuna occasione, rimettendoci in qualità?

poi, per carità... potremmo trovarci nella condizione dei vecchi t8. osram, sylvania, philips, producevano lampade più o meno ufficialmente per acquari. in quel caso sarebbe meglio.

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 22:45   #8
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Cerash....
Non vorrei darti una grossa delusione ma nemmeno i produttori di t5,che sono 2 ditte per tutta l'europa,studiano t5 appositi per gli acquari....
Ancora meno le Hqi...
Cosa,invece, molto piu' fattibile coi Led....per quanto si pensi il contrario....
A,non c'entra nulla ma per pura curiosita',la ditta leader al mondo per la fabbricazione dei fosfori per neon produce principalmente led...e non e' Cree....
Zon...siamo sempre li...che i led non vadano bene per i tuoi gusti o quello che piace a te NON vuol dire che non vadano bene al resto del 98% degli acquariofili...sempre rispettando le tue idee sia chiaro....
Jony.....mavaffancuore va....continua a scrivere e non ti curar di loro!!!!!!!!
Vecchio 23-06-2012, 23:00   #9
tony 73
Pesce rosso

L'avatar di tony 73

Città: Bollate (MI)
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Cerash....
Non vorrei darti una grossa delusione ma nemmeno i produttori di t5,che sono 2 ditte per tutta l'europa,studiano t5 appositi per gli acquari....
Ancora meno le Hqi...
Cosa,invece, molto piu' fattibile coi Led....per quanto si pensi il contrario....
A,non c'entra nulla ma per pura curiosita',la ditta leader al mondo per la fabbricazione dei fosfori per neon produce principalmente led...e non e' Cree....
Zon...siamo sempre li...che i led non vadano bene per i tuoi gusti o quello che piace a te NON vuol dire che non vadano bene al resto del 98% degli acquariofili...sempre rispettando le tue idee sia chiaro....
Jony.....mavaffancuore va....continua a scrivere e non ti curar di loro!!!!!!!!
tony 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 23:34   #10
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Feedback 2/100%

Giangi scusa, ma stai dicendo una pirlata.. Sia sylvania che osram producono t5 assolutamente per uso aquariofilo sotto le richieste specifiche di ati giesemann kz e chi piu ne ha ne metta..

Sia gli spettri che le temperature di colore e ancge i fosfori utilizzati sono scelti per avere un output preciso e selezionato...

Per i led non credo proprio si sia arrivato a tanto..almeno al giorno d'oggi..
Rispondi

Tag
capire , differenze , led , vorrei
Opzioni
Visualizzazione