Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 28-02-2012, 22:45   #1
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Eheh Hai ragione..allora per me si dovrebbe definire anossico spinto l'ambiente dove vivono i microorganismi anaerobici
Ps. Ho detto che sarebbe utile mantenere una stessa linea terminologica sul forum..non per forza la nostra (mia, buran, zucchen, fappio...)..
Vecchio 28-02-2012, 22:58   #2
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Eheh Hai ragione..allora per me si dovrebbe definire anossico spinto l'ambiente dove vivono i microorganismi anaerobici
Ps. Ho detto che sarebbe utile mantenere una stessa linea terminologica sul forum..non per forza la nostra (mia, buran, zucchen, fappio...)..
Eh ma cassio Budino mi spiattelli terminologie così in fretta prima la "totalmente anossica " ora " anossico spinto "
Perchè non seguiamo tutti lo schema postato da Buran che è stato linkato anche da Paolo e quindi su questo siamo tutti d'accordo dove recita anossico/anerobico ?
che dici l'accendo o vuoi tirarne fuori un'altra ?

Cri và a caga

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 23:07   #3
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Va benissimo lo schema di buran..
Ma il termine anaerobico per me si riferisce al metabolismo e mai all'ambiente..
Spiegherò meglio (spero) nell'articolo..
------------------------------------------------------------------------
Visto la piega che sta prendendo il topic perché non lo spostate in approfondimenti.?

Ultima modifica di buddha; 28-02-2012 alle ore 23:08. Motivo: Unione post automatica
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 23:46   #4
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

...e per complicarvi le cose, da articoli in cui facevano misurazioni di O2 nelle sabbie marine si riscontrava che la penetrazione dell'O2 non resta uguale in tutte le situazioni ma può variare nel tempo, ad esempio in funzione dell'intensità della corrente. Nulla vieta di pensare che nelle nostre vasche, se si ha un certo ciclo di alternanza delle pompe, si può generare nel tempo spessori variabili di O2 e quindi altezze variabili di zona aerobica e anossica...
Pure per me sarebbe ok in approfondimenti...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 23:51   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quando ho scritto che la stratigrafia del fondo non è laminare e che le reazioni procedono avanti e indietro intendevo proprio questo.

Basta un vermocane o un terebellide che scava in profondità e l'area circostante da anossica diventa ossigenata
Vecchio 29-02-2012, 00:12   #6
Buran_
Discus

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quando ho scritto che la stratigrafia del fondo non è laminare e che le reazioni procedono avanti e indietro intendevo proprio questo.

Basta un vermocane o un terebellide che scava in profondità e l'area circostante da anossica diventa ossigenata
non penso che sia tanto la macrofauna bentonica, che vive necessariamente solo in presenza di O2 e quindi solo nei primissimi cm, ad aumentare la penetrazione ma è proprio che il trasporto di O2 negli strati più profondi viene favorito dalla convezione dell'acqua (a parità di diffusione). Questo può facilmente portare ad avere alternanza nei cicli batterici negli strati...
un pò come quando il reattore di zeolite viene usato con alternanza delle pompe per creare alternanza di condizione aerobiche/anossiche
Vecchio 29-02-2012, 08:34   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

la convezione non arriva laggiù... al limite il maggiore gradiente con la superficie dato dalla forte corrente "aspira" o "spinge" più o meno in profondità.

Sotto i 5 cm se non c'è plenum o corrente indotta le sostanze arrivano per diffusione e non per convezione, altrimenti non ritroveremmo le condizioni di ipossia e di anossia là sotto.

Comunque io cunicoli ne trovo che arrivano quasi a 10 cm di profondità... nei dsb maturi (diversi anni) ci sono di quelle bestie che non ci immaginiamo.

Sabato ad esempio abbiamo smontato un berlinese di 7 anni... non hai idea di che bestie sono uscite dalle rocce.
Vermi grandi come un dito che si erano scavati la tana nelle rocce, bivalvi, spugne gialle, rosa, verdi...
Vecchio 29-02-2012, 10:38   #8
Buran_
Discus

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
la convezione non arriva laggiù... al limite il maggiore gradiente con la superficie dato dalla forte corrente "aspira" o "spinge" più o meno in profondità.

Sotto i 5 cm se non c'è plenum o corrente indotta le sostanze arrivano per diffusione e non per convezione, altrimenti non ritroveremmo le condizioni di ipossia e di anossia là sotto.

Comunque io cunicoli ne trovo che arrivano quasi a 10 cm di profondità... nei dsb maturi (diversi anni) ci sono di quelle bestie che non ci immaginiamo.

Sabato ad esempio abbiamo smontato un berlinese di 7 anni... non hai idea di che bestie sono uscite dalle rocce.
Vermi grandi come un dito che si erano scavati la tana nelle rocce, bivalvi, spugne gialle, rosa, verdi...

si, l'effetto della maggior convezione è il mantenimento di un elevato gradiente sulla superficie e quindi di consentire una maggior penetrazione per diffusione
Vecchio 29-02-2012, 10:48   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

ok, avevo capito che la convezione la piazzavi nel fondo... per quello mi suonava strano!
Vecchio 03-03-2012, 11:17   #10
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

... alessandro rovero nel suo libro afferma che già con 5 6 cm di spessore si hanno tutti gli effetti positivi del dsb, la domanda è a questo punto: ma quanto è veramente utile alzare lo strato sabbioso a 10 cm se non 12 15? ...sostanzialmente aggiungendo la "zona anaerobica" che vantaggi reali si hanno?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
complimenti , paolo
Opzioni
Visualizzazione