Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi a mio avviso senza manico pur spendendo parecchi soldi non si avrà mai una vasca degna di nota!
Il nostro è un hobby costoso e non lo stiamo scoprendo adesso, quindi ognuno di noi dovrebbe capire che ogni vasca deve essere proporzionata alle proprie possibilità economiche.
Originariamente inviata da kurtzisa
manico o soldi?
Passione!
Penso sia quella l'unica differenza... Ne ho visti molti acuqariofili spendere montagne di soldi solo per "mostrare" la vasca a chi andava a casa loro. Quando il capriccio finisce oppure trovano altro da mostrare ecco che smontano tutto tirando fuori il discorso soldi in primis...
La passione è quella che ti fa fare le azioni che descrive Ciliaris, la passione è quella che ti fa ricominciare anche quando d'estate ti si è bollita la vasca, la passione è quella che ti fa guardare quel corallo, quel singolo corallo che ti aveva regalato 6 anni fa quel tuo amico ed è ancora li, non è bello a guardarsi, lo sai pure tu, ma è il tuo primo corallo.
in queste due risposte c'e tutta la verita'
io poi un c'ho ne manico e tantomeno soldi che faccio mi do alle rose?
quoto tene solo passione
------------------------------------------------------------------------
La passione è quella che ti fa fare le azioni che descrive Ciliaris, la passione è quella che ti fa ricominciare anche quando d'estate ti si è bollita la vasca, la passione è quella che ti fa guardare quel corallo, quel singolo corallo che ti aveva regalato 6 anni fa quel tuo amico ed è ancora li, non è bello a guardarsi, lo sai pure tu, ma è il tuo primo corallo.
ok ok ok ok questo e parlare
Non dico tutti ma per me avere più di due/tre perdite all'anno equivale ad un'insuccesso. Personalmente preferisco avere una vasca meno tirata, colori meno accesi ma animali più sani.
ok ok ok questo e parlare
Ultima modifica di bigjim766; 27-02-2011 alle ore 00:17.
Motivo: Unione post automatica
ora incominciamo a ragionare era questo il punto a cui volevo arrivare e non alle ******* che dice ciliaris bisogna ammirare tutti da chi ha il marronaio a chi ha belle cose è la passione che ci accomuna non gli insulti bisogna anche avere un pò di CULO e anche qui sono molto daccordo con mino ma mai vantarsi davanti agli altri insultandoli, nella vita c'è chi ci sa fare e mette da parte un pò di soldini e chi no ma non per questo bisogna dirgli sei una MERDA , io prima la ritenevo una famiglia ma mi devo ricredere c'è sempre una pecora nera nella famiglia vedo fare complimenti a persone che hanno una vaschetta ed anche a chi ha una vascona a chi ha il marronaio lo si cerca di aiutare e non INSULTARE DICENDO CHE HAI UNA VASCA CHE FA' SCHIFO ci sono persone presuntuose che nella vita fanno lavori umili e vogliono apparire come milord, mentre ci sono persone ricche che non lo dimostrano, ci sonno persone che stanno qui solo per insultare (credendosi di essere dei GURU dell'acquariofila)
e ci sono persone che organizzano pranzi e cene per stare insieme e non per insultare, maxxcc e mino_cruiser sono persone che conosco dal vivo e che con i quali sono andato in germania l'anno scorso è staat una vacanza intensa e bellisiima, abbiamo diviso letti e mangiare, beh le donne no, erano tatntissime e bellissime, amici umili che ci mettono passione e se non risolvono il problema ce la mettono tutta, i soldi non fanno la felicità la passione è una cosa che accomuna noi tutti poveri mortali, bisogna essere modesti e non presuntuosi e permalosi
Ultima modifica di bigjim766; 27-02-2011 alle ore 01:30.
quoto anche il mestro dodarocs però maestro se non hai gli euri come dici tu la bolletta come la paghi i colori la crescita ecc li hai con luce di un certo livello e costo non penso che hai il marocchino (che comunque devi pagare) fuori sulla bici con una dinamo che ti dia corrente o hai la fabbrica di sodli per pagarti il sale l'acqua d'osmosi, le forbici per la taleazione, i vetri per fare l'acquario ecc., nella vita purtroppo prima vengono i soldi (gli euri) e poi ci metti il manico prima compri il terreno e poi ci fabbrichi non puoi fare un castello in aria con l'immaginazione porca miseria ci vogliono gli euriiiiiiiii
Maurì vedi che non ho detto che non ci vogliono gli euro, ho detto che se uno non è capace anche con una vagonata di euro non riesce a mandarla avanti.
Poi come ho già scritto c'è anche il fattore culo, se rema contro o con gli euro o non euro puoi perdere la vasca.
ho detto che se uno non è capace anche con una vagonata di euro non riesce a mandarla avanti.
Poi come ho già scritto c'è anche il fattore culo, se rema contro o con gli euro o non euro puoi perdere la vasca.
giustissimo
quoto gli altri con il culo e la passione
come fai a parlare di passione se scrivi cose del genere ????????? purtroppo come diceva dodarocs glia nimali arrivano stressati, basta che va via la corrente che. ti muoiono .....per tanti motivi ma non per colpa nostra
lascia perdere quelle persone comee dicevano prima che comprano pesci e coralli per abbellimento e poi li gettano si sta parlando di persone che ci mettono soldi e passione che la notte no dormono se un pesce sta di traverso se una puntima di una millepora si sta sbiancando
Ultima modifica di bigjim766; 27-02-2011 alle ore 00:59.
Bigjim 766,
un mio collega in Francia ha un Hepatus da 21 ANNI!!!
complimenti bella vasca.
MINO CRUISER,
quale era il tuo problema per avere i fosfati a 0.2 ... condividi può essere di lezione ad altri (me per primo).
ciao
Una pompa cinese che tenevo dietro la rocciata aveva un magnete che si è paraticamente sciolto in vasca......io impazzivo a cercare le cause dei fosfati a 0,2......me ne sono accorto solo dopo che ho deciso di smontare e rifare tutto da capo....
anch'io all'inizio ho perso alcuni coralli mi cadevano sugli altri e si bruciavano ma ho cerato sempre di salvarli e come tu hai visto ho coralli bruciati da sotto ma che si sono ripresi alla grande
Ultima modifica di bigjim766; 27-02-2011 alle ore 01:18.
Senza che ci giriamo intorno, per darsi delle basi e delle opportunità di riuscita, anche senza esagerare, qualche euro bisogna spederlo per l'attrezzatura... e così ci stiamo dando un'opportunità di riuscita, poi bisogna saper leggere i segnali della vasca e gestirla... e qui non c'è attrezzatura ed integratori che tengano... anzi, se quando hai problemi, mentre pensi di aver capito cosa serve fare, intraprendi l'azione sbagliata, rischi di averne poi 2 di problemi. E qui parlo per esperienza personale che per un problema pensando di curare il male ne ho fatto un altro peggiore... e per rincorrere poi il secondo ho preso ancora la strada più lunga... insomma... io il manico non ce l'ho neanche se spendo tanti soldi, anzi... magari se non avessi potuto comprare certi integratori avrei avuto meno problemi...
Ora la vasca gira meglio ed è orientata ad un certo equilibrio... dopo un anno di numeri da circo. L'attrezzatura è sempre quella... o meglio, ho preso solo una camicia di forza per quando mi avvicino al vetro.
Non è così meccanica la cosa, ci sono degli equilibri così fragili che forse voi veterani date per scontato ma caspita se conta il manico. Io senza l'aiuto di alcuni di voi non avrei capito e non ne sarei uscito neanche se avessi comprato tutto quello che il mercato offre.
Non basta una bella moto per fare un bel piegone... ma se ci provi con una "vasca da bagno" è sicuro che ti sdrai!
Quindi quoto Athos78 e tutti quelli che hanno espresso un concetto simile.
Originariamente inviata da Athos78
Comunque ho capito quello che intendi ... A parita di soldi "vince" chi ha più manico. A parita di manico vince chi ha più soldi ... secondo me ......
Il manico compensa mooolto quello che non si pò spendere di soldi, però non è altrettanto valido l'opposto.
......
In sintesi sono entrambi moooolto importanti ma più importante è il manico .... direi:
- 65%/70% manico;
- 30%/35% soldi;