Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti.
Dopo svariate deposizioni, la mia coppia di Ram ha portato finalmente a termine la schiusa.
Non capisco però perchè gli avannotti se ne stanno tutti raggruppati e attaccati su una roccia quasi come fossero morti. Non li vedo mai nuotare.
E' normale ?
p.s. i genitori (soprattutto la mamma) si addannano intorno a loro e picchiano a più non posso chiunque passi da quelle parti anche per caso.
Se vuoi portare a buon fine la covata t conviene lasciare solo la coppia e i loro avanotti nell'acquario, xkè primo o poi qualke avanotto o tutti verranno mangiati dagli altri pesci.
questo dipende in primis dall'aggressività degli altri pesci, in misura minore dalla forza dei genitori e dalle possibilità di nascondersi offerte da arredo e vegetazione.
Se vuoi portare a buon fine la covata t conviene lasciare solo la coppia e i loro avanotti nell'acquario, xkè primo o poi qualke avanotto o tutti verranno mangiati dagli altri pesci.
Scusa però ma la mia domanda era un'altra.
Ho notato che c'è una certa tendenza a voler per forza dare delle risposte anche se non attinenti con quanto richiesto.
a me è capitato che un gruppo di 4 neon faceva gli agguati agli avanotti dei miei scalari. Si nascondevano tra le foglie e appena vedevano un avanotto, scattavano per mangiarselo.
per quella che è la mia misera esperienza con i ciclidi è un comportamento normale nei primi giorni. si muoveranno sempre di più ma dovrebbero impiegare circa una settimana prima di riuscire a muoversi con una certa agilità, rimanendo però prevalentemente sul fondo e in branco.
dopo circa un mese invece dovrebbero essere in grado di nuotare a tutti i livelli e tenderanno ad avventurarsi più spesso da soli.
una domandina veloce veloce,puo un maschio di ram puo corteggiare 2 Femmine,e se si,si accoppia con entrambe ?? visto che entrambe non sono in competizione perche loro stavano in vasca prima del maschio e hanno sempre convissuto pacificamente,ora che ho inserito il maschio lui sta un po con una e un po con l'altra,la vasca e la loro casa visto che non voglio mettere nessun altro pesce apparte un otocinclus di 3 cm e 1 ampullaria che se depongono spostero nella vasca delle crystal,il maschio si comporta come se gli piacessero entrambi le femmine,appena posso mettero anche una foto cosi vedete che belle che sono
Infatti srmbrava strano anche a me che potesse stare con entrambi,sembra che la sua scelta sia ricaduta sulla femmina che piu stava adosso a lui,ora pero ho un dilemma la vasca e ben piantumata e anche fatta bene ma misura 60x39x39 circa 90 lt,che faccio la tengo l'altra femmina ho devo per forza darla via ? mi spiace tantissimo visto che lo presa brutta e lo fatta diventare una belezza....