Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 17-11-2008, 21:03   #1
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Ink, Guarda che io la penso come te......
Lo so' che sono ripetitivo........ma a che pro' avere possibilita' di trattare un quantitativo di acqua diversa se questa viene trattata male......
Sono convinto che molti schiumatoio(tra questi sicuramente quelli del matusa )abbiano un range in qui puliscano piu' o meno allo stesso modo l'acqua trattata......ma sinceramente lo trovo un range "limitato" che non giustifica tutta questa enfasi per i doppiapompa.......
Io ho avuto due suoi modelli(anche se con le pompe "vecchie") e il range era di 100 in piu' o meno,almeno sulla mia vasca,oltrepassato quel limite si rifiutavano di lavorare......
Ho avuto anche altri doppia pompa e il range era ancora piu' ristretto.....e allora perche' dovrei mettermi a ritrovare la taratura per un range che non mi cambia niente????
Diverso e' il discorso se mi parli di tipo di schiumazione....e' innegabile che i doppia pompa sia piu' duttile in questo senso...sui monopompa devi scendere a compromessi aria /acqua........
Vecchio 17-11-2008, 21:17   #2
piggarello
Pesce rosso

Città: roma
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

secondo me state facendo un errore di fondo confondendo la possibilità di far fare qualcosa allo skimmer con la semplicità di riuscire a fargliela fare.....
mi spiego....i mono e doppia pompa possono fare le stesso cose, il problema è la difficoltà con cui noi riusciamo a fargliele fare....se con un doppia pompa un bambino decide di far trattare più acqua allo skimmer non fa altro che mettere una pompa più grande o aprire il rubinetto e eventualmente abbassare un po il livello (ma non è necessario..), se al contrario vogliamo far trattare più acqua a un monopompa, dobbiamo agire sul rapporto aria/acqua che la "sua" pompa riesce a trattare.
Questo è facilmente verificabile...chiudete l'aria a un monopompa e l'acqua traboccherà....abbassate al minimo il livello e chiudete l'aria....e l'acqua non traboccherà più.
questo è innnegabile...se chiudo aria tratterò più acqua, agendo contemporaneamente su due parametri, con il rischio quindi di cambiare "sostanzialmente" tutta la schiumazione.
Che poi uno vada meglio di un'altro dipende dal progetto, e non dalla tipologia...ho visto doppia pompa "ri-di-co-li" e singola pompa da premio.....e continuo ad alternarli nella mia vasca proprio perchè ancora non sono convinto della superiorità di uno ripetto all'altro....
scusate la lungaggine....ma è una mia particolarità.
ciao
Vecchio 17-11-2008, 21:19   #3
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 0/0%

io voto per 1 pompa.
ho avuto un deltec doppia pompa mi faceva cagare,l acqua girava lenta.
l ho cambiato dopo 1 mese.
è come se, piu pompe mettiamo e piu lentamente gira l acqua.
si incrociano i flussi e l acqua gira in modo meno naturale e piu lento.
almeno una mia impressione ...anche se non frega un ***** a nessuno
Vecchio 17-11-2008, 21:29   #4
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
anche se non frega un ***** a nessuno
christian micca vero....a Giangi interessa..se non altro non ti offende perchè non dici nulla

Quote:
sfruttando magiormente il ricircolo interno (almeno nei doppia pompa)...
e ridai

piggarello, sei un grande

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2008, 21:55   #5
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

sanzucht2, Dipende molto anche dal modello.....grandissima testa di cappero!!!!
In alcuni l'acqua si mescola molto in altri meno......tendenzialmente nei monopompa e' meno turbolento......

MA tanto che ti spiego a fare......dello skimmer non te ne frega un picchio!!!!!!!!!!!

Quotone per piggarello,
Vecchio 17-11-2008, 22:27   #6
Giando
Discus

Città: Roma
N° Acquari: troppi
Foto: 11 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quote:
Quello che ancora devo capire io e'....ma se un doppia pompa pulisce al 100%(ipotetico) l'acqua con un passaggio a 100l/H(sempre ipotetico) che senso ha fargli entrare 150 litri all'ora per fargliela pulire a 75%......Il rimanete 25% lo dovro' ritrattare o no????
Perche' non mi dire che pulisce l'acqua allo stesso modo al variare della portata(e a parita' di "densita'" di schiumazione")...perche' non ti credo neanche se ti invito a casa mia a fare una mangiata di pesce e me lo dimostri.........
Giangi mi scuso se ti ho offeso, in origine con Emio pensavamo fosse un bluff come la famosa litigata con Abra Perry etc...
Tornando a come funziona uno skimmer voglio chiarire alcuni concetti altrimenti facciamo altre 10 pagine a parlare di nulla.
Per motivi già detti prima prendiamo ad esempio il solito bk 250. la casa dichiara sia per l'interno (monopompa) che per l'esterno (doppia pompa) le stesse prestazioni e cioè stesso range di acqua trattabile, stessa quantità di aria miscelabile. inoltre li consiglia per vasche delle stesse misure.
Se la vediamo puramente dai dati dichiarati non avrebbe senso tutto questo topic nè spendere centinaia di euro in + per l'extern.
Vecchio 17-11-2008, 22:30   #7
Giando
Discus

Feedback 0/0%

Come è stato ampiamente spiegato prima la pompa che miscela aria con acqua ha una portata variabile legata appunto a quanta aria ci facciamo entrare.
Proviamo a pensare che non esistano prevalenze e flussi di ritorno che deprimono la resa della pompa in questione, se ha una portata di 4500 lt/h e ne immettiamo 1500 di aria, la pompa (sempre teoricamente) lavora 450050=3000 lt/h di acqua.
Il rapporto tra aria e acqua è il nocciolo della questione
Vecchio 17-11-2008, 22:35   #8
Giando
Discus

Feedback 0/0%

La regola numero per avere una eccellente schiumazione è miscelare aria e acqua con bolle il più possibile minuscole(vicine alla misura di 0,5 mm). Questo magnifica la capacità delle bollicine di aria di catturare le particelle schiumabili. Ma per colpa delle regole della fisica siamo costretti a lavorare con un range abbastanza stretto in cui gestire la quantità di aria e acqua che vogliamo miscelare.
Vecchio 17-11-2008, 22:38   #9
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giangi1970
sanzucht2, .....grandissima testa di cappero!!!!
troppo buono
ap702
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2008, 22:46   #10
Giando
Discus

Feedback 0/0%

Purtroppo nella maggior parte dei monopompa scopriamo che per avere un certo livello nella camera di contatto non ci basta alzare lo scarico, ma dobbiamo anche ridurre l'aria e qui subentra il discorso della versatilità dei doppia pompa.
Nel caso del monopompa il rapporto aria/acqua ci limita verso l'alto (chiudiamo l'aria) mentre nel doppia pompa, invece, ci troviamo che questo rapporto aria/acqua è limitante verso il basso; se usiamo una pompa di alimentazione troppo piccola e teniamo tutta aperta l'aria (della pompa di ricircolo) ci ritroviamo con bolle troppo grandi per essere utili.
Questo rapporto regge ovviamente la corretta taratura su entrambi i tipi di skimmer, nei mono ridurremo l'aria, nei pluri aumentiamo la mandata dello skimmer.

Tag
consiglio , skimmer
Opzioni
Visualizzazione