Innanzitutto grazie a tutti di avermi risposto.
Credo di aver risolto il problema dei pesci salterini, MamGyver mi fa una pippa: rete per orto anti-uccelli (3.50€) ed elastico da merceria (1.70€)! Un capolavoro d'arte moderna!
Per l'alimentazione penso che nel prossimo periodo cercherò di aumentare il vivo mantenendo le scaglie. Forse proverò anche il surgelato.
Alessandro i miei hanno l'arancione solo sulle pinne pelviche/anale, e negli occhi, ma non sulla testa come diceva federchicco.. i tuoi si?! :#O
So che dei coinquilini possono aiutare, ci sto iniziando a fare un pensierino.. Ma non saprei cosa mettere senza sovrappopolare.
In più vorrei evitare qualcosa che rompesse i testicoli agli Heros una volta formatasi la coppia.. Dovrò meditarci su
Comunque la vasca ad oggi è così:

Valori:
pH 7, gh 5, kh 2 , cond 300 microS/cm, catappa+pignette di ontano
Popolazione:
7 Heros efasciatus
2 (m+f) Hypancistrus L201 Rio Ventuari
2 Sturisoma sp. (al 99% la femmina è uno S. festivum, il maschio per ora ignoto)
7 Corydoras aeneus, momentaneamente trasferiti nella vaschetta per le riproduzioni.
Flora: Eichhornia, Microsorum, Pistia, Ceratophyllum.
Le bestie:

Secondo me si vede che la colorazione ha perso un po' rispetto alle foto precedenti, dato che li vedo mediamente più spaventati di prima..
PS.:
federchicco, buone vacanze (beato te)!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)