-----------
[quote="simo1978"]
si chiama pricipio di conservazione, vale universalmente per sistemi stabili.... ma anche non stabili perchè prima o poi lo diventano

-----------
Ah, ok.
Il problema è che trasferire il tutto all'acquario mi sembra......... imprudente!
E questo proprio perchè, in effetti, il sistema acquario è decisamente instabile e lo resta sempre (spesso per colpa nostra che smanettiamo in continuazione) .
-----------
Per l' H&S ho detto che mi sembra giusto che sia confrontabile con il BK perchè in fondo hanno quasi gli stessi numeri per cui dalle 2 macchine è giusto che nasca spontaneo un confronto vista la differenza di prezzo.
-----------
Non sono daccordo; secondo me il BK può essere valutato solo in un modo: ha prestazioni che mi consentono di gestire la mia vasca? Ok. Mi gratifica tanto l'idea di possedere quell'oggetto? Ok. Posso permettermelo? Ok. Allora lo compro!
Se si fanno paragoni con alcuni altri schiumatoi, in termini di prestazioni pure rispetto al costo, ne uscirebbe perdente, SEMPRE.
Per evitare di essere frainteso specifico che ne esce perdente perchè ci sono altri schiumatoi con prestazioni analoghe e TUTTI costano meno......
-----------
Ovviamente non si potrebbero mettere a confronto un BK e un Prizm.
-----------
-----------
guarda che basta poco tempo per avere un accumulo stabile.
-----------
Ok, ma questo mi sembra non entrarci molto con quello che dicevi prima, oppure sono io che non riesco a seguirti.....
-----------
Se uno skimmer è meno performante mantiene un' acqua meno pulita di uno più performante, mi sembra una banalità. Altrimenti non avrebbe senso comprare skimmer che funzionano bene.
-----------
Ok, e ci siamo.
-----------
Ma se vuoi puoi fare una prova, se non l' hai mai fatta: prendi un seaclone e lo metti a gestire una vasca da 200 litri per un po' di mesi, poi prendi uno dei tuoi e lo sostituisci. Scommetti che per la prima settimana il tuo skimmer schiuma di brutto e poi si calma? L' ho sperimentato personalmente in più di una occasione e a molti altri è successa la stessa cosa.
-----------
La mia esperienza è decisamente diversa.
Se hai uno schiumatoio anche efficace ma sottodimensionato, avrai comunque un accumulo di nitrati, acqua non limpidissima, sospensione in vasca, ecc.
Se ne monti uno giustamente dimensionato (o più efficace, o più rapido, o tutto questo assieme) questo lavorerà in modo diverso eliminando SEMPRE una quantità di "schifezze" maggiore, o più velocemente, o entrambe le cose. Questo significa, alla fine, minor accumulo di nutrienti.
-----------
Ovviamente le proteine che rimarranno in vasca per un tempo indefinito si trasformeranno, ma prima ci sarà un accumulo fino ad un certo punto. Se la vasca è gestita da uno skimmer performante, l' accumulo sarà ridotto ai minimi termini e si eviteranno anche le trasformazioni delle proteine in altre cose.
Spero che ora sia più chiaro.
-----------
L'unica cosa che mi è chiara è che in alcuni momenti mi sembra che diciamo cose diverse mentre in altri che diciamo le stesse.......