grazie
druido.bianco, per i preziosi consigli!
A luce di questo escludo totalmente le japonica! Mentre per ora con i caca non ho avuto problemi con le neocaridine, fortunatamente! All'acquisto del nuovo maschio starò attenta alla sua grandezza ed età, ci tengo troppo alle mie cary
invece delle 4 neritine aggiunte solo una mi ha stupito! ha spazzolato completamente via le alghe per 6 cm di lunghezza sullo sfondo che ora è tornato visibile! le altre non hanno fatto nulla del genere....

ma neanche alla lontana! chissà a cosa è dovuto!
per le piante ho scelto echino e vallisneria perchè crescendo faranno ombra e eviteranno il crescere di alghe negli strati più bassi, mentre quelle a crescita veloce il negoziante le aveva finite, ha detto che gli arriva un nuovo carica giovedì, e io sarò li ad attenderle
solo non saprei chi mettere, la mia limnophila è piena di BBA che penso non si riprenderà facilmente, forse riesco a salvare l'hygropila...e metterla sulla sinistra...
poi pensavo di mettere delle crypto sulla sinistra che se non mi sbaglio assorbono nutrimenti sottraendoli alle alghe, giusto?
in questo modo dovrei avere abbastanza piante che coprono abbastanza zone, creando anche ombra sul fondo.
voi che ne dite?