Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Personalmente preferisco il "doppia pompa" soprattutto perchè decido io i volumi d'acqua da trattare
Dimenticavo, anche sul monopompa puoi decidere i volumi da trattare, basta agire sulla pompa di risalita per mantenere un pò più a lungo l'acqua in sump....invece di mettere pompe ultraspinte per la risalita.....ho letto di vasche con più di 4000 lt di risalita su 6000 lt lordi di acqua...... è chiaro che occorrono skimmer ultraperformanti per pulire un'acqua che passa dalla sump 6-7 volte in 1 ora.....
senz'altro la mia necessità era quella di una schiumazione molto più veloce del LG900, che mi permettesse di arrivare ad un rapporto di almeno 1:1 con la risalita che spinge 2200 lt/h effettivi
senz'altro la mia necessità era quella di una schiumazione molto più veloce del LG900, che mi permettesse di arrivare ad un rapporto di almeno 1:1 con la risalita che spinge 2200 lt/h effettivi
Bhè, a mio avviso, se prendevi un monopompa l'acqua sarebbe stata fatta circolare 2 volte prima di rientrare in vasca e quindi il risultato (tempi di saturazione delle bolle permettendo) sarebbe stato molto simile...con un piccolo risparmio energetico però. IMHO.
io non riesco a capire ma xchè si fanno passare tanti litri se poi gli schiumatoi si alimentano a 5-6l ora,se gliene facciamo passare 1500l un pò di cacoffen tornerà in circolo o mi sbaglio.
sì siccome ho solo roccie morte sopra ho fatto questo refugium illuminato con roccie fresche e non fatte maturare al buio,e per adesso posso dire che nonostante mi dicessero che rischiavo un esplosione alghare nel'acquario x via delle roccie morte e sabbia fine di alghe nemmeno l'ombra (sgrat sgrat) scusate ma ci vuole.l'unica cosa che ho fatto è stata eliminare parte della sabbia fine hai 2 lati inquanto con le pompe me la sparavano via ho risolto mettendo jumbo hai lati e fine nel centro.