Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
i cambi (salvo casi molto particolari) li farai solo e soltanto una volta che la vasca sarà matura e solo dopo i primi inserimenti.
Per la sifonatura, volendo (ma senza sump non è così facile) potresti sifonare, recuperando l'acqua, filtrandola con una calza e della lana perlon e ributtarla in vasca.
Volendo potresti sifonare, poi filtri e poi ributti dentro, però è anche utile "spazzolare" le rocce con un getto d'acqua oppure muovendo al di sopra di esse la pompa di movimento.
Comunque il primo consiglio che mi hanno dato quando ho iniziato a parlare di acquario marino è stato: Ci Vuole Pazeina difficilmente, soprattutto all'inizio, ci sono problematiche da dover affrontare immediatamente, quindi attendi con calma, le risposte arrivano. Poi non editare il messaggio inserendo un'altra domanda, perchè ad esempio io ero rimasto al tuo "più tardi misuro" ed il pezzo dopo mica lo avevo visto perchè quando ho letto la prima volta non c'era. Quindi piuttosto scrivi un nuovo messaggio se hai bisogno di una risposta rapida ....
Per quanto riguarda la pazienza ti assicuro che negli anni ho imparato ad averne molta e se ho dato l'impressione del contrario mi dispiace.... Pensa che ho imparato anche a tenere le mani in tasca
Per quanto riguarda, invece, l'edit che ho fatto, effettivamente hai ragione... non avevo pensato che sarebbe potuta passare inosservata.... Ma visto in tuo consiglio di "partire da subito" con il foto periodo ho voluto solo riproporre la stessa domanda posta ieri a cui non avevo ricevuto risposta... tutto qui
Quindi, visto che sai come la penso evito di risponderti, o meglio, lo faccio ugualmente, io andrei con 9 ore con una di alba e una di tramonto.
Hai anche una luce lunare?
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
È indifferente, io ne ho fatti partire con buio e una con luce subito, alla fine direi che ho ottenuto i medesimi risultati. L'importante é che anche se parti subito a fotoperiodo non ti venga voglia di inserire prima qualcosa.
L'importante é che anche se parti subito a fotoperiodo non ti venga voglia di inserire prima qualcosa.
No, questo no... tranquillo. Quello che mi interessava sapere era se iniziare con un fotoperiodo a tempo pieno o, magari, gradualmente fino a raggiungere lo standard