Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ormai son partito... rientro il 21. Veramente non l'ho aumentato ad 8 perché avevo notato la formazione di qualche fiocco di alghe verdi a pennello
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
le alghe si formano, crescono e proliferano anche con meno luce.
+ luce non è necessariamente uguale a + alghe.
anzi spesso è il contrario, piante a crescita veloce sottraggono i nutrienti delle alghe e quindi queste ultime non crescono.
in linea generale potremmo dire che un acquario giustamente nutrito, ottimamente piantumato e con un pò di co2, non fa crescere le alghe perchè le piante la fanno da padrona.
e che siano 7, 8 o 10 le ore!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Eh ragazzi, si sbaglia...spero di non compromettere le piante con questi 12 giorni a 7h di luce...
Comunque ho ordinato l'impianto co2 askoll con bombole usa e getta, a fine agosto lo attivo.
"L'ultima domanda" di Isaac Asimov"
Tornato oggi dalle ferie...ho trovato l'acquario trasformato! le felci ceratopteris sono diventate enormi, soprattutto quelle che ho piantato nel fondo (ma anche quelle galleggianti hanno emesso delle radici a cespuglio che arrivano quasi sul fondo). La Ludwigia e la Rotala sono arrivate in superficie (la prima è di un bel rosso sangue ma ha perso qualche foglia in basso). Il miriophyllum arrivato in superficie si è messo a strisciare sotto il pelo dell'acqua. Solo i muschi mi sembrano stentare (secondo me per il caldo di Parma, voi che dite?), oggi la temperatura in acquario era a 29°a luci accese ma probabilmente nei giorni passati ha superato i 30 come prima della mia partenza
------------------------------------------------------------------------
Credo sarà il caso di potare...domani comunque posto una foto della situazione.
Per quanto riguarda i valori:
GH=7
KH=2
NO2=0 mg/l
NO3=50 mg/l
PO4=0 mg/l
Ultima modifica di johnnyc_84; 22-08-2013 alle ore 01:11.
Motivo: Unione post automatica
Tornato oggi dalle ferie...ho trovato l'acquario trasformato! le felci ceratopteris sono diventate enormi, soprattutto quelle che ho piantato nel fondo (ma anche quelle galleggianti hanno emesso delle radici a cespuglio che arrivano quasi sul fondo). La Ludwigia e la Rotala sono arrivate in superficie (la prima è di un bel rosso sangue ma ha perso qualche foglia in basso). Il miriophyllum arrivato in superficie si è messo a strisciare sotto il pelo dell'acqua. Solo i muschi mi sembrano stentare (secondo me per il caldo di Parma, voi che dite?), oggi la temperatura in acquario era a 29°a luci accese ma probabilmente nei giorni passati ha superato i 30 come prima della mia partenza
------------------------------------------------------------------------
Credo sarà il caso di potare...domani comunque posto una foto della situazione.
Per quanto riguarda i valori:
GH=7
KH=2
NO2=0 mg/l
NO3=50 mg/l
PO4=0 mg/l
la rossa perde le foglie in basso perchè non ricevono, ovviamente, abbastanza luce.
cerca di potare bene, e ricorda che è meglio potare poco ogni giorno piuttosto che interventi "pesanti" una volta la mese. anche questo è un equilibrio da mantenere.
posta una foto appena puoi!
Ultima modifica di johnnyc_84; 22-08-2013 alle ore 14:22.
Motivo: Unione post automatica
cerca di mantenere un buon equilibrio e ti darà molte soddisfazioni.
con il tempo (e con delle talee) io farei un bel cespuglietto rosso li nel mezzo, sarebbe veramnete molto carino e diventerebbe il punto focale di tutto
Infatti volevo creare una macchia di rosso proprio lì al centro. Domani mi arriva l'impianto co2 askoll, con quante bolle potrei cominciare tenuto conto del kh così basso?
Inoltre forse c'è qualche alla di troppo sia sui vetri sia come cespugli
Ma perché continui a fare cambi di acqua?
Vai in un consorzio agrario o in un azienda vinicola procurato del bicarbonato di potassio.
Mettene un 1000gr in un litro d'acqua d'osmosi, e fallo sciogliere, a questo punto misuri il kh e dopo ne versi una tazzina di caffè in vasca, dopo due tre ore rifai la misura e vedi di quanto ti ha alzato il tuo kh, fai le dovute proporzioni e versi quello che ti serve, magari una due tazzine ogni due ore.
Io ho il tuo stesso fondo ed ho agito così poi per stabilizzare ho anche inserito la buccia di un paio di uova bollire e senza la pellicina, all'interno del filtro, sbriciolando le il più possibile, sono 15 giorni che kh e pH sono stabili rispettivamente a 6 e 7 con 15 bolle al minuto di co2.
Ogni tanto verso 10 ml del preparato e male non fa.
Il potassio che butti dentro in questo modo sicuramente ti farà ottenere i ringraziamenti dalle tue piante.