Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
scusate ragazzi, lontano da me l'idea di gettare benzina sul fuoco, ma a me sembra chiaro che mar rosso si è posto molto male, gia nell'ggetto sono arrabbiato con voi....
pessimo biglietto da visita, poi dice di aver letto le varie discussioni del forum parla di esaltazione di acquariofili e moderatori "esperti" che non danno mai consigli su come poter realizzare un acquario con modestia e amore per il mare.
mi chiedo ma che forum hai letto, io ho trovato tanta gente motivata da una sana passione e curiosità per questo hobby dove non si finisce mai di imparare dagli errori propri e altrui.
molti come me hanno speso tanti soldi perchè non documentandosi davano retta al commerciante di turno disonesto o incompetente, viva dio che esite un forum dove un neofita viene condotto per mano a non sbagliare e avvisato dei rischi e delle spese. è chiaro il forum è pubblico ci può essere uno che dice cazz..te ma comunque ci si confronta e poi senza passione puoi avere le migliori atrezzature e non ottenere risultati duraturi.
c'è anche il proverbio chi ben incomincia è a metà dell'opra.
poi dice di essere stato offeso, lui che dice "Le affermazioni categoriche denotano tanta ignoranza! " e ci sbatte in faccia i suoi titoli di studio, guarda senza offesa in un forum si riesce sempre a capire chi ti può aiutare a migliorare e chi si vanta solo dei propri mezzi economici basta vedere i risultati.
l'acquario è come un vestito te lo cuci su misura secondo quanto vuoi spendere, ma accetta anchei consigli di chi spendendo di più dice la sua e mostra i risultati rggiunti.
per me questo hobby è anche mostrare con gioia le proprie conquiste e o scoperte, senza cattedre e professori
ciao da francesco assiduo lettore,
pagine dietro supergippo ha fatto l'esempio del forum di motociclisti, dove la cosa più fica guarda caso è la più costosa e prestante e tutti parlano di quello. così anche da noi: l'acqurio bello ha le acro colorate, che crescono e vengono potate e i pesci che ci stanno non passano le giornate a fare avanti e indietro sul vetro lungo come leoni in gabbia. Se in vostro obiettivo non è quello di avere il massimo perchè son siete disposti (o non potete) spendere, non ci pensate proprio ad acquari di acropore e pesci. Accontentatevi di un anemone e una coppia di pagliacci e spenderete una cifra ragionevole, ma che io sappia nessuno su questo forum ha un acquario così (almeno sulle oltre 300 foto che ho visto in giro ). qui si parla di acquari gestiti con il metodo berlinese e coralli duri delicati, cioè si parla di moto veloci non di moto d'epoca.
My opinion.
Volevo solo dire a chi parla di ghetto di guardare il mio profilo....vi sembrano vasche da migliaia di euro? eppure scrivo 10 messaggi al giorno, vado ai raduni di AP, alle cene ed ho trovato numerosi nuovi amici! Le mie vaschette mi piacciono...investo dove posso e dove non posso ridimenziono la popolazione, non l'attrezzatura! Ho iniziato come neofita e se ora ne sò qualcosa in più e mi permetto di dare anche qualche consiglio è per merito di questo "ghetto di presuntuosi, miliardari con la puzza sotto il naso, pazzi ed irresponsabili" che frequenta girnalmente questo forum!
Grazie AP
PS: mia mamma mi dice sempre: "chi unn'ha soldi unn'abbia voglie"
tenastelin comincio a pensare che vuoi aizzare polemiche solo per il gusto di farlo,
nell'altro topic addirittura ti meravigli perchè ti ho detto che è sbagliato comprare
o pescare dei pesci mediterranei per poi fare esperimenti in vasca,
chiedendomi se io non lo mangio il pesce.
ma non per dire ma spero per te che la tua risposta sia un pretesto per aizzare polemiche perchè altrimenti non ci sono parole per commentare.
certo che mangio il pesce , ma un conto e mangiarlo un conto è metterlo in una vasca e seviziarlo solo perchè tanto che te frega mica spendi soldi!!!
allora uno tiene bene i suoi ospiti solo perchè spende soldi?
Pietro e' tempo perso, ormai siamo stati etichettati per quelli che non capiscono una cippa, gente che da 20 anni che gestisce vasche marine sono diventati degli incopetenti, appassionati che hanno sperimentato seguito e provato l'acquariofilia dagli albori sono degli snob presuntuosi che ghettizzano il forum.
Ormai e' tempo di cambiare con le nuove innovazioni della pomice, del travertino e dei coralli di plastica, per quello che mi riguarda continuo sulla mia strada non ci perdo neemmeno tempo a spiegargli il come e il perche' delle cose, tanto ti hanno gia' detto che alla fine faranno come vogliono.
per chi pensa che questa passione sia invece una lobby per pochi ricchi:
se leggete in giro, vedrete che anche i moderatori sperimentano, ma hanno un manico diverso, un' esperienza che gli permette di capire l'errore prima che sia troppo tardi.
Ma sono esperimenti non ripetibili per il 99% delle persone che partecipano a questo forum. state sicuri che se venisse fuori qualcosa di nuovo ci renderebbero partecipi senz'altro, ma per il momento la differenza tra dolce e marino è abbissale, sia come preparazione culturale che come budget, e se si parla di coralli duri la differenza aumenta in modo esponenziale.
per cui secondo me qui non si ghettizza affatto il forum, vengono senz'altro ghettizzati quelli che hanno idee strampalate e rivendicano la loro libertà di provare. Se qualcuno si volesse buttare dal ponte, io eviterei fino all'ultimo che lo facesse, perchè per quanto ha bisogno di dimostrare la sua libertà di azione, una grossa ******* deve essere evitata
questo forum sembra un pò troppo ristretto!
chi vuole avvicinarsi all'acquario marino e legge quello che scrivete non ci penserebbe neanche a farne uno, c'è da diventare matti e ossessionati a seguire tutto quello che c'è scritto in questo forum !
inoltre sembra quasi..."ghettizzato"
il ghetto degli acquariofili che hanno vasche da centinaia di euro!
se a voi va bene cosi continuate cosi!
mi direte sicuramente"se non ti va bene cosi cambia aria", ma io sono una persona curiosa e mi piace vedere com'è la scena in italia e non!
diventare matti ??
casomai grati..che non getti ai 4 venti parecchi soldi in acquisti errati ...
non sei d'accordo sui consigli che ti vengono dati ??
pazienza...
a questo punto mi viene il dubbio...perchè chiedere se hai già le risposte ...??
WHY BE NORMAL ?
Ragazzi, scusate, ma come mai tanta acredine???Non riuscite proprio (e mi riferisco alla maggioranza dei partecipanti a questo post, moderatori in testa) ad impostare un dibattito fra persone educate e civili?
Mi spiace molto.