Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
in vasca non c'e' nulla che non va e domani avro' le prove scritte...
secondo me probabilmente i primi due morti erano gia' compromessi di salute e gli ultimi due hanno avuto uno shock dovuto al grande sbalzo di conduttivita'..
Altrimenti a quest'ora dovrebbero essermi morti tutti i pesci.
4 morti in 5 giorni, e ancora sei convinto che la vasca è a posto? Il fatto che gli altri pesci non sono morti non vuol dire che va tutto bene, vuol dire piuttosto che le condizioni non sono adatte per i discus, per qualsiasi ragione che forse si chiarirà con le analisi, forse no. Poi la cura per l'ittio può aver contribuito, lo sbalzo di conduttività (ma l'hai misurata o PENSI che sia accaduto?) non credo proprio. Cosa ti fa pensare che il blu riprenderà a mangiare tra oggi e domani? Speriamo, ma confronta le prime foto di 10 giorni fa con quelle di ora... Io non sarei così ottimista, spero di sbagliarmi naturalmente, ma lo stress di 20 secondi per passare in 120 litri di acqua fresca mi pare il minimo rispetto alla situazione di adesso.
4 morti in 5 giorni, e ancora sei convinto che la vasca è a posto? Il fatto che gli altri pesci non sono morti non vuol dire che va tutto bene, vuol dire piuttosto che le condizioni non sono adatte per i discus, per qualsiasi ragione che forse si chiarirà con le analisi, forse no. Poi la cura per l'ittio può aver contribuito, lo sbalzo di conduttività (ma l'hai misurata o PENSI che sia accaduto?) non credo proprio. Cosa ti fa pensare che il blu riprenderà a mangiare tra oggi e domani? Speriamo, ma confronta le prime foto di 10 giorni fa con quelle di ora... Io non sarei così ottimista, spero di sbagliarmi naturalmente, ma lo stress di 20 secondi per passare in 120 litri di acqua fresca mi pare il minimo rispetto alla situazione di adesso.
per pescare un discus in 450 litri piantumati e arredati non vuol dire 20 secondi di stress, piuttosto 5 minuti di inseguimenti col retino con relativa distruzione dell'ambiente e sollevamento detriti ...
secondo me se sono morti 4 discus e basta resto dell'idea che due erano malati e due hanno subito uno shock da adattamento o qualcosa del genere ,gli altri pesci ,compresi una coppia di minuscoli ram stanno tutti benone .
la conducibilita' non la posso misurare perche ' ho lo strumento starato e non riesco a trovare un negozio a roma che ha il liquido per ritaralo(fare un ordine on line per quello mi pare esagerato..)
cmq tra qualche ora mi danno le analisi dell'acqua e la la conducibilita' me la misurano.(anche se da poco ho cambiato 100 lt con sola osmosi e quindi adesso sara un po' inferiore.)
Compra un litro di acqua minerale, la conducibilità è scritta sulla bottiglia. Non sarà precisissimo però è semplice
6 UN GENIO!!!! GRAZIE 1000 ora che mi ci fai pensare e' vero' c'e' scritta la conducibilita'.
stasera lo faccio !!!
alle 16 ritiro le analisi e poi le posto,speriamo ne venga fuori qualcosa...
stasera lo faccio !!!
Attenzione che la conducibilità specifica è riportata a 20 gradi centigradi. A 25 gradi la conducibilità è circa il 10% più alta, mentre a 30 gradi è più alta del 20%. Quindi se la temperatura dell'acqua a cui fai la misura è 30 gradi, devi prendere il valore riportato sulla bottiglia, moltiplicarlo x 1.2 e trovi la conducibilità a quella temperatura. Su questo valore fai la taratura dello strumento.