Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Bentornato reefaddict, hai imparato in Cina questa nuova ricetta per la pasta????
Complimenti!!!!!
Quando possiamo assaggiare??
E' una tipica pietanza palermitana. altro che cinese.
Originariamente inviata da aster73
Ripeto che questo nuovo sistema di alimentazione non è assolutamente la panacea di tutti i mali delle vasche.
E' una possibile integrazione alimentare , e deve avere come presupposti , UNA POPOLAZIONE ABBONDANTE ED AFFAMATA DI CORALLI.
Considerate che così come le popolazioni batteriche , così anche i coralli sono animali a tempo. In poche settimane puoi notare anche dei miglioramenti , ma è sempre consigliabile agire per gradi in modo da non alterare in poco tempo un eventuale e sempre precario equilibrio che a fatica si instaura in una vasca di barriera.
Considerate anche che aumentando l'alimentazione , ad esempio con questo nuovo metodo, dobbiamo anche supportare i coralli con altri elementi fondamentali, cioè luce e calcio/carbonato, di conseguenza, ad esempio, se immetto un sacchettino con gamberi e sarde in una vasca con luce da 150W e un piccolo reattore di calcio magari mal tarato , posso sicuramente avere conseguenze negative.
Ciao
Sono pienamente d'accordo con te, io infatti ho sospeso, la mia vasca non riesce ad assorbire mezza sarda, provero' piu' avanti col gambero.
Pasta ch'i sardi (Pasta con le sarde) ricetta siciliana:
Bucatini gr. 400, sarde fresche gr. 800, finocchietto di montagna gr. 500, uva passa gr. 30, pinoli gr. 30, due sardine sottosale, una grossa cipolla, un bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere di olio di oliva, una bustina di zafferano, sale e pepe.
Mondate i finocchietti e lessateli in abbondante acqua salata. Tritate finemente la cipolla e rosolatela in una casseruola con olio; aggiungete i filetti di sarda salata e sminuzzateli bene. Unire l'uva passa e i pinoli precedentemente rinvenuti in acqua tiepida e continuate a rosolare per un minuto circa. Aggiungete le sardine fresche lavate, spinate e messe ad asciugare. Non appena saranno dorate, versate il vino bianco e fate evaporare, unite i finocchietti tritati e portate a cottura con un mestolo del loro brodo, salando e pepando a gusto. Nel frattempo lessate i bucatini, colateli al dente e metteteli in una casseruola con il condimento; maneggiate il tutto con l'aggiunta dello zafferano disciolto in un mestolo di acqua tiepida.
P.S.: il finocchietto di montagna non è un tipo gaio che vive in Valtellina, ma un ortaggio tipico di Cefalù
ci vorrebbe un palermitano per decantare la bontà della pasta con le sarde....
tornando all"argomento :
io ho problemi di pochi nutrienti nella mia vasca però non riuscendo ancora a far salire calcio carbonati e magnesio a valori accettabili nonostante reattore molto grosso e integrazioni aggiuntive non mi spingo a fare il sacchetto proprio per il motivo che dice aster.
ca' sugnu!!
Complimenti a Rovero per la lezione sulla pasta con le sarde; ma tengo a precisare che si chiama "pasta finocchi e sarde".
Mi raccomado: i finocchi devono essere quelli vegetali
Rovero tempo fa avevo aperto un topic sull'uso del fitoplancton vivo da mettere in vasca insieme ai Brachionus. sto conducendo la vasca con questo metodo con splendidi risultati.
che ne pensi?
Tornando all'argomento sarde e decomposizione a questo punto si potrebbe mettere delle pastiglie di aminoacidi attraversate da un filo e messe nella corrente d'acqua. penso che il risultato sia lo stesso ma con un inquinamento inferiore.
O no?
stavo pensando ad una cosa: gli spermatozoi sono nutrienti (cosi mi ha detto una mia amica) , piccoli e mobili. Qualcuno ha mai pensato di alimentare le acropore con questo tipo di zooplancton?