Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho moglie e due figlie... quindi mi serviranno tre bagni, tre phon, due lavatrici, asciugatrici, ca##i e mazzi... riscalderò con pompa di calore e cucineremo con piastra ad induzione, avremo il pozzo azionato a corrente perchè in cascina niente acquedotto, quindi avrò solo la bolletta elettrica.
...per me un WC nel seminterrato...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ho moglie e due figlie... quindi mi serviranno tre bagni, tre phon, due lavatrici, asciugatrici, ca##i e mazzi... riscalderò con pompa di calore e cucineremo con piastra ad induzione, avremo il pozzo azionato a corrente perchè in cascina niente acquedotto, quindi avrò solo la bolletta elettrica.
...per me un WC nel seminterrato...
Se fai il riscaldamento a pavimento....fai un pensiero (visto che hai già in programma la pompa di calore)..anche al raffreddamento a pavimento.....io lo sto facendo installare nella nostra nuova casa....da quello che ho letto in giro è molto valido e non hai il classico soffio di aria fredda dei classici climatizzatori......fine OT
ma dopo tutti sti mega impianti, se uno abita in appartamento ed ha solo il terrazzo, esiste una cosa vantaggiosa da 1 kw, e poi, se comunque c'è, è vantaggiosa? ....ripensandoci mi sembra una c..ta credo sia comunque un vantaggio avere un kw in +
che dite? tu poffo ne dovresti sapere qualche cosa, o no!!
sì, li ha... ma la casa è grande e consumano un'esagerazione, sono 6 split.
per il fresco preferisco il geotermico con ventilazione forzata, sistema che probabilmente userò anche per il caldo.
Pompa di calore che scalda l'aria fresca proveniente dal suolo d'inverno e sola ventilazione d'estate.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ma dopo tutti sti mega impianti, se uno abita in appartamento ed ha solo il terrazzo, esiste una cosa vantaggiosa da 1 kw, e poi, se comunque c'è, è vantaggiosa? ....ripensandoci mi sembra una c..ta credo sia comunque un vantaggio avere un kw in +
che dite? tu poffo ne dovresti sapere qualche cosa, o no!!
In effetti è bene saper che i pannelli in silicio amorfo sono tra i più economici economico, ma anche quelli con il minor rendimento che va dal 6 al 10% circa. questo significa che per avere 1 KW di produzione dovrò avere a disposizione una superficie superiore rispetto ai monocristallini e policristallini.
Per darvi un'idea, se con mono o poli 1 KW lo si ottiene con 8mq di superficie, con l'amorfo devo avere a disposizione circa 16mq di spazio, ovvero circa il doppio.
In ogni caso ci sono anche i pro, ovvero esistono moduli in amorfo flessibili, e quindi installabili anche su superfici curve, verticali o un pò irregolari, inoltre durante le giornate nuvolose, ombreggiate, o nelle ore serali e mattutine, si ottengono dei rendimenti superiori anche dell'8 - 15% rispetto alle tecnologie mono e poli-cristalline. Questo è anche il motivo per il quale installandoli anche in verticale e con esposizione non ottimale, rendono comunque di più.
Altro punto a favore è il fatto che sono meno influenzati dal calore prodotto durante l'irraggiamento solare.
In tutto questo i punti essenziali da tenere presenti sono tre:
1) quanta superficie ho a disposizione
2) il costo dell'impianto
3) manutenzione e durata batterie