Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
1. Quando faccio il cambio dell'acqua, che devo fare alla lana? La pulisco e la rimetto dentro? Dopo quanto la cambio!?
2. Dopo quanto devo cambiare i filtri!? Adesso ho quello per i nitrati, quello a polveri grosse, e due a polveri fine.
3. La chiedo qui, anche se farebbe parte del fai da te, ma per quello che voglio chiedere non centra molto di la...
Pensavo di farmi una piccola vasca per mettere le femmine incinta per poi tenere gli avanotti (ma la farò verso fine anno, non subito!).. È una vasca col filtro solo cannolicchi e ghiaino... Quella vasca devo tenerla sempre attiva, anche quando dentro non c'è nessun pesce, o posso spegnerla quando è inutilizzata!?
1- io la divido in 2 parti la lana, quella sopra la sciaquo quando è proprio lurida lurida che non ci passa più niente,.
2- mai. o comunque finchè ci passa l'acqua attraverso tienili. i nitrati se li ciucciano le piante. così fanno da supporto biologico.
3- si dovresti tenerla sempre attiva. aggiungici tante piante galleggianti (tipo le talee dall'acquario principale)
Ooook, capito..
Un ultima cosa.. Quando mi nasceranno gli avanotti... Che cosa gli do da mangiare? Ho ancora il mangime in polvere che gli davo una volta, ma glielo davo quando erano nella sala parto... Penso che nell'acquario si disperda molto più facilmente...
Bene.. Dopo 12 pagine di post, x la vostra felicità ho finito le domande! Ora finalmente sono riuscito a rifare l'acquario, avviarlo ed avere le nozioni per cercare di tenerlo il meglio possibile..!
Grazie mille a tutti coloro che mi hanno aiutato rispondendomi, specialmente ale87tv (visto che era quasi sempre lui che mi rispondeva xD)
Quando vedrò il mio acquario prosperoso, penserò sempre a voi che mi avete aiutato..
(PS: però non si sa mai che mi vengano in mente altre domande durante il corso della maturazione XD)
Eheh... Speravo io di non avere problemi... e invece...
Allora... Sono stato via settimana scorsa in ferie, ieri sono tornato, guardo l'acquario e...
1. L'acqua è verdastra... Che è successo!? Devo fare i cambi per sistemarla, o è normale!?
2. Mi sono tornate le lumachine maledetteeee ç_ç... Come diavolo faccio a toglierle senza il pesce-mangia-lumache!? (scusate ma non so il nome giusto XD)
3. Le piantine mi sembrano leggermente marroncine in alcuni punti... che può essere? Mi stanno marcendo? È perchè ho piantato i steli!?
4. La temperatura sta sempre sui 23°C, nonostante il riscaldatore sia sui 26°C... E non riesco a portarla su ç_ç.. (vabbe, questo è un problema facilmente risolvibile volendo)...
Comunque, ho fatto i test dell'acqua...
GH: 7, KH: 5, pH: 7,5, NO2 e NO3 assenti...
Avevo letto in giro di mettere un pò di cibo per pesci in modo da lasciarlo decomporre per creare i batteri... È consigliabile!?
Ultima modifica di AleCune93; 06-09-2010 alle ore 12:09.