Appena tornato da una meritata sciatina e mangiata annessa...rientrato, controllato il display di aquatronica per le classiche verifiche del caso che penso noi tutti "malati" facciamo al rientro in casa.
Ho il sorriso sulle labbra...è il motivo per cui non ho mai pubblicato le foto forse è propio questo: il timore che il tema sia sempre lo stesso...la crociata contro le gestione batteriche piuttosto che la sana condivisione di considerazioni oggettive.
Sono stanco dopo una giornata di montagna (ormai i quaranta si sentono
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) e ho appena letto il tutto. Domani rileggerò con cura.
Pietro sul 3ad? Che onore, è un bel po' che non ci si sente...pensavo chiamassi per il solito incontro natalizio e per ammirare il vascone (chissà come sono crescioti gli animali splendidi che hai in vasca...e le tridacne da urlo).
Una sola prima considerazione...Pietro...se questa è una vasca tirata con colori che sparano non l'hai vista un anno e mezzo fa...quella si che era tirata

Usi ancora zeolite? e i biodigest ogni paio di settimane? certo, il motivo, nel tuo caso, è palese...la bellezza del centinaio di pesci che ha in vasca. Ma al di la dei pesci (penso che la vecchia tua vasca, come dimensioni, sia paragonabile alla mia), pensi che ci sia cosi tanta differenza tra 4/5 gocce di bac a settimana e uan fiala o due/3 settimane? Pensi che possa considerarsi una classica gestione berlinese una vasca con zeolite e somministrazione di batteri saltuari?
A febbraio la vasca fa tre anni...non tanti, ma nemmeno pochi...diciamo che entra nella fase di maturazione.
Quante vasche a conduzione berlinese sono saltate prima dei tre anni? quante a quattro? quante dopo solo un anno o due? mah...certo che per tenere colori più evidenti e tirati si rischia di più...direi che è oggettivo (benny mi pare sia stato decisamente chairo al riguardo)...tenere gli organici e/o gli inorganici + alti ti permetette di dormire sogni + tranquilli ma riuscire ad avere colorazioni di questo tipo diventa davvero arduo (e, personalmente, a me di vedere animali di colorazione marroncina che potenzialmente potrebbero avere sfumature assai più gradevoli al mio occhio non mi garba molto...anche io ho in vasca un paio di animali di taglia L marroncini fin dallo start della vasca...ma non cambieranno mai colore in quanto cromosomicamente predisposti a rimanere tali, ma ci sono affezionato e li tengo...almeno per qualche mese ancora
).
Ognuno ha i suoi obiettivi e le sue mete, e in base a questi si calcola il suo trade off personale, il suo giusto mix di preferenze. Un anno e mezzo fa persi 3 animali splendidi (3 selvatiche fantastiche prese da carletto), un po' per la delicatezza della gestione delle selvatiche (e tu sai meglio di qualunque altro il grado di difficoltà nel gestirle) ma sicuramente anche e soprattutto per aver passato il limite e non essere riuscito ad accorgemene in tempo. Quindi ho mollato un po' il colpo, ma sempre e comunque tenendo una certa linea di gestione.
Vorrei vedere delle foto di animali e vedere le stesse foto 2 anni e mezzo dopo, per vedere la forma e la genetica della crescita che intendi...non ho ben compreso quando dici "...rivolta verso le fonti luminose in maniera disomogenea...". Cosa intendi? lo sai molto molto meglio di me, vista l'esperienza ventennale che hai (ricordo benissimo vent'anni fa come eri già sulla cresta dell'onda con la vasca di pagliaccetti ,-) che a parità di animali ci sono crescite e crescite per una svariata serie di diversi motivi...luce, movimento, integrazioni, chimica e, ovviamente, gestione, intesa come quella più classica berlinese (e vorrei vedere quante vasche la utilizzano in senso pieno, molto poche, a mio modestissimo avviso) o "alternative".
Per il resto, comprendo benissimo quando qualcuno parla di colori, a mio avviso assolutamente non sempre, innaturali...de gustibus.
Dimenticavo...a parte due talee di qualche mese fa, la maggior parte degli animali che ho in vasca, sono con me da almeno un anno e mezzo circa...gli altri da 2 anni e mezzo.
Vado a dormire...non voglio rileggere nemmeno quello che ho scritto, sarà tutto destrutturato

e...dopo quello che hai detto...mi tocco veramente...eh

------------------------------------------------------------------------

Mi sembra un po' come quel tipo assai in gamba che in una vecchia vasca fece crescere la foliosa, e non solo, sopra la tunze

secondo me ti ricordi di chi parlo, vero?
E' che ho deciso di farla crescere attaccata al vetro...e l'ho messa li, per ora