Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
i canolicchi devono stare sul fondo,poi metti la lana sopra questi o nel vano soprastante(scusa non ho capito bene se è dotato di cassettini o no);puoi aggiungere sopra questa ,una spugna a maglie più grosse per il prefiltraggio (in modo che il flusso di acqua passi prima attraverso la lana e poi incontri i canolicchi).
per la alghe non c'è da stupirsi,con tutti i pesci presenti non hanno problemi a trovare azoto disponibile per crescere.
domani se riesci posta i valori
ai cambi di acqua semestrali???
solitamente con una gestione regolare prevede un cambio del 10% del volume ogni settimana,che ti permette di mantenere condizioni ottimali.
le spugne del prefiltraggio puoi sciacquarle ogni settimana durante i cambi,la lana puoi sciacquarla ogni 2 settimane circa (usando acqua prelevata dall'acquario) e riutilizzarla.va sostituita quando è proprio tanto "svuncia" o appare "infeltrita" (una volta al mese circa o anche meno spesso,dipende dal carico organico).
mi raccomando testa anche l'acqua del pozzo,e quella del rubinetto per vedere quale ti conviene usare.
Ho trovato questa foto su google.
Il mio filtro è formato da 4 reparti, così.
Però il materiale, ora come ora, è disposto così.
Vano 1 : riscaldatore
Vano 2 : 2 spugne blu una sull'altra, sempre sporche
Tra il vano 2 e 3, sul fondo : cannolicchi sparsi
Vano 3 : sacchetto di carbone vecchio, lana (pensate che pure questa riesce a diventare nera!!!)
Vano 4 : pompa
ok appena faccio i test vi dico i valori.....così potete dirmi quanto mi devo preoccupare!!!
testo sia l'acqua dell'acquario, sia l'acqua del rubinetto sia quella del pozzo
grazie intanto
ok il carbone levalo (ormai sarà esaurito da tempo e va utilizzato solo in casi particolari,come per rimuovere un medicinale dall'acqua dopo un trattamento)al suo posto metti della lana di perlon.sotto questa puoi aggiungere altri canolicchi se sono pochi quelli sparsi sul fondo.(puoi metterli in una calza di naylon da donna per tenerli riuniti)
Ad essere sincero pensavo peggio....
Fai i test dell'acqua e poi si può decidere sul da farsi, potrebbe anche essere recuperabile....
Il mio consiglio prima di tutto è di:
-sistemare la scatola filtro nel verso giusto dei componenti
- diminuire il numero dei pesci, capire quali pesci possono convivere insieme e vendere/regalare gli altri
- cambiare i neon (andrebbero cambiati una volta all'anno in teoria) comprare un riscaldatore nuovo da 100w e fare i test dell'acqua per capire da dove iniziare a regolarla. ps. tira i carboni dal filtro.
Il consiglio è di preferire acqua d'osmosi, comunque testa anche l'acqua del pozzo e del rubinetto anche se io lascerei stare l'acqua del pozzo dato che dici che è scura!
Sperando che comunque i pesci per il momento tengano duro......
Anche se comunque la miglior soluzione sarebbe stata il riallestire tutto.
Fai i test e facci sapere
Suppongo che i carboni attivi erano stati consigliati per via dell'utilizzo di questa acqua del pozzo (dentro l'acquario è presente esclusivamente acqua del pozzo)....che non è nera ......è diciamo ambrata, con un pulviscolo di natura a me ignota e anche per via del legno che era stato introdotto all'inizio......i carboni servivano per rendere l'acqua più trasparente, meno giallognola.
Purtroppo questo il negoziante non lo aveva detto, ce li ha dati come se dovessero stare sempre nel filtro.
Perciò i carboni venivano sempre messi, lasciati li sempre, e ogni tanto lavati. Ogni tanto cambiati, con tempistiche casuali del tipo "secondo me sono vecchi".
Ora quei carboni che ci sono nell'acquario li butto
Poi, a parte il minestrone di mille pesci, anche diversi fra di loro.....ho notato che, in questa acqua incontrollata, alcuni resistono bene, ossia sono li da 1 anno e crescono (anche se stressati)......altri tipi sono defunti, vuoi per incompatibilità con altri pesci, vuoi per i valori dell'acqua non corretti per loro, vuoi perchè più delicati, vuoi perchè si sono ammalati.
Due scalari fanno sempre le uova su una foglia.....poi dopo qualche giorno spunta una codina....dopo qualche altro giorno saltano sulla foglia, cadono, i genitori li prendono i bocca e li risputano sulla foglia. Però non vanno mai molto oltre, non si formano, non ce la fanno con l'acqua che ho. E da una parte è anche meglio visto che l'acquario è super popolato e ne ho abbastanza dei guppy che si moltiplicano.