Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Vecchio 03-06-2008, 11:14   #111
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
flashg, la cosa più importante al momento è levare i pesci di li... ammoniaca ed no2 son due valori che bisogna tener bene sotto controllo al momento... ci posti tutti i valori aggiornati?
cmq sia è normale che uno quando si avvicina all'acquariofilia se non ha buoni punti di appoggio si rivolga al negoziante e segua scrupolosamente le etichette e le indicazioni... solo che nel nostro caso purtroppo la maggioranza dei negozianti son solo negozianti... pensano a vendere e anche i libri van presi con le pinze perchè spesso a mio parere son dei compromessi... cmq sia.... lascia perdere tutto e se hai dubbi chiedi a noi... ci sarà sempre qualcuno pronto a rispondere.... e come ti hanno gia detto a noi non viene nulla, al negoziante entrano soldi invece... hai letto le varie guide che ci sono in giro per il portale e per il forum? alcune son qui: www.acquaportal.it/Dolce

per il resto a questo punto pregherei di dar solo consigli e critiche costruttive... il primo a fare la battutina velenosa son stato io, però adesso gli si deve dare una mano... se poi lui si rivela na testa dura e non li sente possiamo sempre non postare più in suo aiuto... ma al momento credo si stia affidando a noi....

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  

Vecchio 03-06-2008, 14:29   #112
Bremen
Ciclide

Città: Bilbao
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Bravo se togli i pesci diventi il mio eroe
Appena puoi metti una fotina dell'acquario cosi possiamo passare a criticare il modo in cui disponi le cose... Scherzo però una volta che togli i pesci occupati di disporre le cose dentro nel modo che ti piace di più perchè poi diventa sempre più difficile
Vecchio 03-06-2008, 14:31   #113
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Oh my god -05 -05 -05 -05 !!!! Hai un eccesso di ammoniaca, e cosa ce di strano?? se non ce quest'elemento il ciclo dell'azoto non può partire.
Leggere le guide(non è riferito solo al titolare del 3d) è diventato un optional??
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp
Iniziano a prendere corpo i perche dei consigli dati sull'inserimento dei pesci dopo il picco.
Tornando all'ammoniaca(tanto il negoziante i pesci non se li riprenderà) sei nella condizione che ti serve per far partire il ciclo,ma con i pesci in vasca non puoi permetterti di tenerla.Quindi non ti resta che controllarla.
Ho letto che hai i carboni attivi nel filtro,questi se lasciati nel filtro possono essere causa del ritardo del picco,indovina il motivo?? trattengono l'ammoniaca -05 -05 -05 -05 Sicuramente quelli che hai posizionato hanno finito al loro azione adsorbente(non mi sono sbagliato è questo che fanno) quindi puoi toglierli e sostituirli con altri(sciacquali prima di inserirli nel filtro).Normalmente la dose è di 100gr ogni 100litri d'acqua,ma nel tuo caso(vista le necessita che hai dell'ammoniaca),andrei con metà dose.Tieni presente che i carboni trascorsi 5 -6 giorni riducono notevolmente la loro azione.
Dovrai avere pazienza perche il discorso sarà lungo.
Vecchio 03-06-2008, 14:34   #114
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Dimenticavo è vero che l'acquario serve a te,ma ai pesci serve un ambiente consono(per valori e compatibilità caratteriale) dove vivere e non sopravvivere.Se non hai ben chiaro questo concetto l'acquariofilia non fa per te.
Vecchio 03-06-2008, 15:37   #115
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

allora i pesci i sono al negozio , il mio negoziante sara inesperto ma e' sempre un uomo , quindi mi ha detto che li tiene lui fino a quando non sara' tutto normale .
Ora , dato che sono ancora tutti vivi , che devo fare?
grazie Tuko dei consigli allora stasera tolgo i carboni e li butto poi ne compro altri , ma non li metto aspetto che me lo dite voi.
Mi pare di avere capito di non cambiare acqua e aspettare giusto?
Il negoziante mi ha dato anche una cosa che leva l'ammonio mi pare assorbendolo ma non ho letto ancora come funge ,che faccio lo uso ?
aspetto consigli ,senza fretta ora perche non muore piu' nessuno!

p.s non so se i pesci si sono stressati durante il trasporto, 10 min di auto, ma io SICURAMENTE SI
Vecchio 03-06-2008, 15:51   #116
aragorn1st
Guppy

Città: pomezia
Feedback 0/0%

visto che ora non hai i pesci, penso che ridurre l'ammoniaca e fare cambi non serve...dovrai solo aspetare che il filtro maturi...e qui ci vuole un po di tempo, armati di pazienza...una volta maturato il grosso è fatto e potrai tranquillamente inserire un poco per volta i pesci.

Intanto che aspetti(qnd l'ammoniaca comincia a scendere) potresti inserire qualche pianta e abbellire/sistemare il layout....cmq aspetta consigli dai più esperti
aragorn1st non è in linea  
Vecchio 03-06-2008, 15:51   #117
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Benissimo,questa è una grande cosa!!Ora devi solo aspettare NON fare cambi e NON mettere carboni(quello era un consiglio nell'eventualità che i pesci restassero in vasca).

Usa il tempo per continuare a documentarti(il link che ti ho postato è molto interessante).
Vedrai che l'ammoniaca si abbasserà e inizieranno a salire i nitriti(no2) per poi iniziare a scendere e si alzeranno i nitrati(No3)
Vecchio 03-06-2008, 15:58   #118
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

wow fantastico... adesso come ti han già detto devi solo aspettare, togli i carboni attivi dal filtro... leva anche l'aeratore che ormai non serve più... cmq non hai ancora postato i valori aggiornati!!!

per il resto spero tu abbia intensione di sistemare anche la popolazione non rimettendo tutti quei pesci... scegli quelli che ti piacciono di più a cui non ti senti di rinunciare e vediamo con chi possono stare e se vanno bene per il tuo acquario... ok?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 03-06-2008, 16:27   #119
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

flashg, bravo , hai fatto la cosa migliore che potevi fare riportandoli al negozio, ora puoi procedere in tutta tranquillità dedicandoti alla sistemazione del layout della vasca, puoi scegliere le piante da inserire e creare l'ambiente più consono ai tuoi ospiti e ovviamente siamo tutti qua a rispondere alle domande che ti verrà in mente di fare, ciascuno ovviamente in base alla propria conoscenza ed esperienza
Come ti ha suggerito Tuko, ora non devi fare cambi d'acqua, il ciclo dell'azoto si innescherà da solo in maniera naturale.
Vecchio 03-06-2008, 16:57   #120
flashg
Discus

N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

ora non posso leggere ,sto al lavoro ma stasera mi leggero' il ciclo dell'azoto poi inseriro' una foto della vasca vuota con il paesaggio e basta , tolgo i carboni e rimisuro i valori ,tralascio l'ammoniaca che tanto stamattina quasi a fondo scala ...
le piante per il momento le lascio dentro ,se muoiono pazienza .
ciao a dopo

Tag
pesce , scomparso
Opzioni
Visualizzazione