Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Vecchio 20-11-2007, 14:45   #111
Aredhel
Discus

Città: Belluno\Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

Annunci Mercatino: 0
Quote:
è da 2 mesi e più che li tengo insieme nella vaschetta di 20 litri
ma quanti pesci hai in 20l?te lo chiedo semplicemente perche' i guppy sono prolifici e i cory sono da branco...
Basho
Aredhel non è in linea  

Vecchio 20-11-2007, 14:47   #112
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Grazie e un bacione a tutta la fascia d'ascolto
Accetto il grazie, ma non il bacione, ti spiace?!?

Poi mi associo alla domanda di Aredhel, quanti pesci hai in 20 litri?!?
...magari apri un topic in pesci tropicali, sono di casa anche laggiù
Vecchio 20-11-2007, 14:57   #113
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Sharkfree, mi permetto di dirti che democrazia è un vocabolo ultimamente molto inflazionato e non capisco cosa c'entri in questo contesto. Forse che la democrazia può rendere vani i risultati di ricerche scientifiche?
Se è tanto che frequenti il forum saprai che Corydoras paleatus ed aeneus sopportano valori simili a quelli dei Poecilidi.
Le personalissime singole esperienze sono benvenute finchè non si pretende di generalizzarle a tutto il mondo acquariofilo.
Apprezziamo che tu venga in pace e non abbiamo motivi per fare polemiche.
Ricambio le esternazioni di affetto .
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 20-11-2007, 15:15   #114
AlbertPD
Avannotto

Città: Abano Terme
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

OT Complimenti federico per i 50 anni di carriera!!!!com 'era l'acquariofilia negli anni 60 70???se posso chiedere...
Vecchio 20-11-2007, 15:29   #115
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

AlbertPD, comincia a guardare qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...a2ddfc756e61af
poi se hai ancora domande falle su quel topic per non andare fuori tema su questo.
Vecchio 20-11-2007, 15:37   #116
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Città: Bolzano
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

ehm...dopo tutte queste discussioni inutili vorrei dire un'ultima cosa a xdrugox riguardante la popolazione.
allora :
-Hypostomus Plecostomus : il plecostomus spesso consigliato agli inseperti diventa un bestione di mezzo metro e pur adattandosi molto bene ai valori diventa eccessivamente grande per la tua vasca. che ne dici di riportarlo indietro e magari fartelo cambiare con 1-2 ancystrus che sono ugualmente efficaci x le alghe ma rimangono nettamente piu piccoli??
-Corydoras agassizii Corydoras arcuatus: i corydoras sono pesci di branco comunemente detti "spazzini". ciò è errato infatti necessitano di un'alimentazione come tutti gli altri pesci e necessita anche della compagnia dei simili, almeno 3-4 esemplari. quindi la specie che ti piace di piu aumentala.
-Poecilia sphenops Poecilia reticulata: sono poecilidi e sono i pesci piu indicati per iniziare. necessitano di valori medio alti e devono essere allevati in rapporto M F di 1 3.
-Hemigrammus erythrozonus Parachereidon Innesi: sono caracidi provenienti dal sud america che neccessitano di acque morbide e scure (cioè valori praticamente opposti ai poecilidi) e devono essere allevati in branchi molto numerosi. almeno 8 individui per specie
-Balantiocheilus Melanopterus bellissimo pesce asiatico che raggiunge i 40 cm e deve essere allevato in branco. molto adattabile una volta cresciuto si sentirà nel tuo acquario come in una scatola di sardine...
- Rasbora Heteromorpha asiatico necessita anch'essa valori abbastanza bassi e deve essere allevata in gruppi di almeno 6-8 individui.

ti ho riportato in generale le esigenze dei pesci da te allevati dunque, hai quasi tutti pesci di branco che tieni in condizioni inappropriate. fossi in te riporterei al negozio caracidi e rasbore (in quanto necessitano di acqua molle da abbassare con l'acqua osmotica e da quanto ho capito tu non hai molto tempo di stare li a fare le proporzioni x ottenere valori ideali). crea un branco di 5 cory della stessa specie, cambia il pleco con ancy e aumenta molly e guppy. lo squaletto riportalo....
per i valori con questi pesci vanno benissimo quelli che avevi all'inizio tenendo bassi nitriti e nitrati....
questo secondo me sarebbe il meglio poi...vedi tu...
Vecchio 20-11-2007, 16:01   #117
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Ho letto questo topic su segnalazione... in questo putiferio su cui non mi esprimo per non ribadire per l'ennesima volta i concetti su cui si basa una PASSIONE mi è saltata all'occhio questa frase:

Originariamente inviata da Sion
se i guppy in natura vivono in asia dove l'acqua ha delle caratteristiche e non in america dove ha delle altre un motivi ci sara!!
Sion, ti invito a ricontrollare la zona di provenienza dei Guppy... (per esempio qui: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=163 )
ed ad approfondire il fatto che nella stessa regione possono esserci acque con valori totalmente differenti (trattandosi di milioni di litri d'acqua sparsi su KM di fiume).
Una zona di acqua semi stagnante avrà valori molto diversi rispetto ad una zona in piena corrente (ossigenazione, livelli di CO2, PH, temperatura).

Silvio
The Wizard non è in linea  
Vecchio 20-11-2007, 16:07   #118
Sion
Discus

Città: Napoli
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

lo ammetto ho toppato

comunque pensavo veramente che fossero asiatici i guppy e non del centro america

forse perche tempo fa su acquaportal vidi un reportage troppo bello di un utente che ando in tailandia e vi erano i poecilidi nei vadi e ovunque

beh grazie THE WIZARD per avermelo fatto presente
Sion non è in linea  
Vecchio 20-11-2007, 16:15   #119
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Sion, fai attenzione che in Thailandia allevano di tutto, penso che anche la maggioranza dei caracidi sudamericani arrivino di lì.
Vecchio 20-11-2007, 16:21   #120
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Sion, quel reportage se non ricordo male è "firmato" MarcoM... uno dei nostri amministratori!

Come ha giustamente fatto notare Federico Sibona, in Thailandia c'è un allevamento intensivo di qualsiasi genere di animale.

Silvio
The Wizard non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
aggressivi , guppy
Opzioni
Visualizzazione