salve a tutti,
ho letto tutte le discussioni che avete scritto riguardo ai led, mi meraviglia che gente esperta come molti di quelli che hanno scritto parlano di led /watt come se niente fosse, io credo che se uno voglia montare una plafoniera a led lo faccia piu che altro x risparmiare un po di corrente elettrica.
Allora facciamo un po il punto della situazione,io ho una vasca 140*50*50 allevo coralli lps,sps e molli ho una plafoniera artigianale con 36 led bianchi da 10000k 36 led blu da 20000 k 12 led bianchi da 6500k 8 led gialli ocra e 6 led viola, come alimentatore un semplice trasformatore auto costruito da 240 w a 24 volt e tramite una piccola scheda formata da vari condensatori ho creato un effetto alba tramonto, i vari led sono tutti regolabili tramite semplici potenziometri spesa totale 130 euro tutti prodotti italiani acquistabili in un qualsiasi negozio di elettronica.
Vi posso garantire che i risultati sono ottimi, io penso che prima di spendere tanti soldi inutilmente basterebbe riflettere un po, basti pensare che il raggio di luce dei led e concentrato tutto sulla vasca mentre per i neon e disperso a 360 ° riducendo anche del 50 percento il rapporto litro /watt
|