Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti..qlc mese fa avevo preso della caulerpa e l'ho messa in una sala parto, ora vorrei ordinare un pò le cose..è possibile metterla in vasca senza che la dolabella me la mangi e senza che mi invada l'acquario?
altrimenti pensavo di aggiungere uno scompartimento alla sump e fare un mini refugium. Che materiale posso usare?pensavo a plexiglass nero(per evitare che la luce arrivi in sump) in modo da attacarci una lampada e fare fotoperiodo invertito, inoltre che silicone devo usare?
La dola non la mangia, però se la metti in vasca basta buttarci un occhio perchè non cresce velocemente ed è facile estirparla. Io la faccio crescere dietro la rocciata, devo solo potarla di tanto in tanto
Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.
rita87 l'avevo messa nella sala parto perchè mi era stato consigliato in quanto mi avevano detto che poteva attaccarsi alle rocce e sarebbe stata difficile da estirpare..boh
cmq sono forse tentato di fare un mini refugium in sump( se non mi costa troppo e se non da problemi)..sai qlc sul materiale che posso usare?
Aggiorno la situazione..l'acquario gira abbastanza bene..e i coralli sembrano stare bene a parte la trachy che si è un pò scolorita(mi è stato detto per troppa luce)..
sfortunatamente sono comparse delle planarie che per ora sono quasi tutte nella chaetomorpha che è piena di vita!
Inoltre mi sta venendo voglia di dedicarmi a qualche sps facile..pensavo ad una fogliosa viola o arancio e mi piacerebbe provare un acropora..qual'è la più semplice?