Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PO4 a 0,3 sono altissimi!
io non doserei batteri, bisogna cercare di capire come mai hai ancora i fosfati così alti in una vasca avviata a luglio se non sbaglio...
ma non sono mai stati prossimi allo 0? si sono innalzati di recente o li hai sempre avuti alti?
con che cosa li misuri?
l'acqua dove la prendi?
allora:
l' acqua me la faccio io con l' aggeggio di osmosi inversa della forwater "osmopure 50"
ora i fosf sono scesi a 0.20 ieri o l' altro ieri erano a 0.18
misuro i fosf con un apparecchio della milkwave http://www.aquariumline.com/catalog/...sa-p-6513.html
ricordo però che le rocce mi stanno lasciando ancora i fanghi sul fondale, sabato aspirerò e farò il cambiod' acqua, poi domenica o lunedì misurerò i fosfati.
un' altra cosa: nell' acquario (120 lordi con 20kg di rocce) come movimento ho 2 nanostream da 2800l/h e altre 2 koralia da 900 l/h.... è troppo movimento? non mi ricordo la proporzione giusta
l'impianto osmosi è nuovo o l'hai preso usato? hai provato a misurare i valori anche in uscita dall'impianto?
per il movimento... in teoria per allevare coralli duri di solito si calcola il volume della vasca x 20...
quindi per 120 lt ti servirebbero 2400 lt/h... per allevare dei molli possono bastarne anche meno...
ok ho abbassato la portata a 2500 al posto di 7400
l' impianto di osmosi è nuovo, i test dell' acqua buona in uscita li feci, ma non mi diedero risultati cattivi, ma per sicurezza li rifarò a breve...
so che tanti saranno contro con ciò che sto per dire, ma ormai la frittata l' ho fatta e mi sa che non è venuta neanche bene...
ho comprato 2 pagliaccetti...
non ho resistito e poi ho voluto fidarmi del negoziante che mi disse che i fosfati a 0.20 non sono un grave problema per i due pesci...
li ho messi in vasca sto primo pomeriggio verso le 14
Ad ora, noto che non nuotano intorno alle rocce, non esplorano per niente la vasca, se ne stanno a 3/4 d' altezza dal fondo (cioè abbastanza in alto) e stanno li... sempre abbastanza vicini al vetro davanti...
è normale?
iinnanzi tutto mi complimento con vento per i consigli che ti ha dato....
i pagliaccetti non sono pesci frenetici, stazionano sempre....
io controllerei bene l'impianto ad osmosi.... se ha la vasca da luglio dovrebbe essere quasi matura (la mia ci ha impiegato sei mesi) e anche se hai preso due plagliaccetti non è un problema... lo sarebbe diventato se tu avessi avuto no2 ed no3 elevati....
ringrazio tutti per i buonissimi consigli che mi date, in gran parte vento76
i pagliaccetti, leggendo qualche topic riguardante la mia domanda precedente su sti pescetti, dovrebbero essere in quella fase di esplorazione/ricerca del proprio angolino di acquario col quale entrre in simbiosi... spero non facciano così con le koralia
Rocco, la tua vasca che è maturata in 6 mesi, hai dovuto forzare l' azzeramento dei fosfati con qualche accessorio/prodotto oppure è stato tutto natural?
i fosfati se ne devono andare da soli se la vasca gira bene.... e dopo tanti mesi non avrebbero modo di essere presenti visto che la tua vasca è stata vuota fino ad ora e non hai reintegrato ne alimentato niente!
per questo ti chiedevo di controllare l'impianto osmosi! poi lo schiumatoio... è efficiente? lo tieni pulito? c he marca è (forse me lo hai già detto ma non ricordo)...
nel caso prova anche a tenere una schiumazione piu bagnata, dovrebbe aiutarti ad asportare piu organico...
si, lo skim è efficente e buono, è un deltec 300.
a dir la verità ha un bel po di lerciume attorno al bicchiere tanto da non riuscire a vederlo (il bicchiere) dall' esterno... ed anche sul fondo dello skim s'è depositato un po di schifezza...
per quanto riguarda la schiuma, ho giusto modificato ieri la schiumazione in modo da farne bolle piccolissime e quindi unbel spessore di schiuma attorno al bicchiere, quindi più bagnata... (faceva un bel lavoro pure prima con schiuma meno intensa)
lo skim meglio se lo tolgo e lo pulisco da cima a fondo tutto lo skim giusto?
grazie mille vento