Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 22-08-2010, 00:55   #101
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
ma perchè non cambi quel brutto tubo e non ci metti uno flessibile modulare ?

tipo http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3533

in effetti non hai torto.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-08-2010, 08:22   #102
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dodarocs Visualizza il messaggio
Quesito..
come mai da me se nonta la up2000/1 o la 1260 l'altezza dell'acqua in sump rimane sempre allo stesso livello, quindi prtano la stessa acqua.
Da premettere che alla 1260 qualche anno fa ho sostituito la girante e la nuova aveva le pale un po più strette di quella originale, ho provato anche a sostituire il corpo pompa ma sempre con questa girante, in pratica ho montato questa girante alla pompa dello schiumatoio e non è cambiato nulla.
franco non hanno la stessa portata semplicemente lo scarico riescie a sopportare entrambe le pompe quindi flusso più veloce con la 1260 però non hai problemi di scarico a differenza di matteo che il suo scarico non riescie a sopportare la 4500 però portandolo al limite[cioè il massimo che può sopportare]gli abbassa il livello della sump,se invece dello scarico del 40 avesse uno scarico di 60 sopporterebbe anche una 6000 senza abbassare il livello in sump
Vecchio 22-08-2010, 10:08   #103
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 1
Ti spiego meglio se riesco Paolo.
Da me c'è il classico pozzetto con una parte di acqua entra nel pozzetto dal basso e una parte dalle griglie in cima, ma prima entra l'acqua che viene prelevata da basso.
In questa situazione se monto una pompa non abbastanza potente scarica solo acqua prelevata dal basso perchè al pettine appena riesce ad arrivare.
Anni fa col la girante originale la 1260 copriva per 1cm il pettine e con ala up2000/1 mezzo centimetro di conseguenza con al 1260 l'acqua in sump si abbasava di un paio di centimetri, ora invece con queste 2 pompe rimane allo stesso livello.
Spero che si riesce a capire.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 12:23   #104
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

franco ho capito,questo vuol dire che il tuo scarico regge,se invece monti una pompa più potente vedrai alzarsi il livello sul pettine e di conseguenza abbassarsi in sump e quindi dovrai regolarla per non far tracimare la vasca.per farti un esempio io ho uno scarico di 60mm che io colleghi la 7000lt oppure una 4000lt il mio livello in sump è sempre uguale perchè lo scarico regge entrambe le pompe,per avere un abbassamento in sump dovrei montare una 12000lt in modo da mettere in crisi lo scarico così facendo si alzerebbe il livello in vasca [perchè lo scarico non cè la fà a far scendere tutta quell"acqua]e di conseguenza si abbassa in sump.spero di essermi spiegato bene
Vecchio 22-08-2010, 12:29   #105
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

io ho capito ed è da quando ho fatto la vasca che questo scarico non mi piace ma purtroppo per come mi hanno fatto l'angolo non posso mettere altro ....dovrei mettere un over flow da qualche parte.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 17:13   #106
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Feedback 6/100%

Paolo, lo so che lo scarico regge è da 50mm, la mia domanda è un altra ci sono vari tipi di giranti per la 1260? perchè prima se motavo la 1260 confrontata con la up2000/1 il livello in sump si abbassava e l'acqua in vasca arrivava ametà pettine di tracimazione, ora con tutti e 2 pompedal pettine scarica appena.
Vecchio 22-08-2010, 17:25   #107
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Franco...magari ha perso un pò di potenza la 1260 me lo ha fatto anche a me,pulita tutta,puliti i tubi ciò nonostante i litri che scendevano non erano più gli stessi....

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 17:57   #108
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Feedback 6/100%

Cri, avevo pensato la stessa cosa pure io, ma per togliermi questo dubbio ho preso la pompa dello schiumatoio ma ho dovuto montare la girante a pale, purtroppo l'acqua che scendeva era sempre la stessa, poi i tubi quando ho riallestito li avevo puliti con aceto ed erano diventati nuovi.
L'unico dubbio che mi rimane è la girante, quando l'ho comprata c'era scritto 106060 ma le palette erano più piccole di quella originale....
Vecchio 22-08-2010, 18:38   #109
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dodarocs Visualizza il messaggio
Cri, avevo pensato la stessa cosa pure io, ma per togliermi questo dubbio ho preso la pompa dello schiumatoio ma ho dovuto montare la girante a pale, purtroppo l'acqua che scendeva era sempre la stessa, poi i tubi quando ho riallestito li avevo puliti con aceto ed erano diventati nuovi.
L'unico dubbio che mi rimane è la girante, quando l'ho comprata c'era scritto 106060 ma le palette erano più piccole di quella originale....
sicuramente sarà la girante della 1060 leggermente più piccola comunque se vengo giù in calabria[sempre per quel motivo-04-04-04]porto la 4500 e te la faccio provare
Vecchio 22-08-2010, 18:41   #110
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Vediamo di uscirne con sta' eheim 1260....
Allora...la girante della 1260 e della 1262 sono le stesse.....cambia il motore anche se esternamente la pompa sembra la stessa.....
la girante della 1260/62 dovrebbe fare un diametro di 5 cm.....
Non so' cosa ti hanno dato...ma se la girante e' di diametro diverso non e' per quella pompa....
Poi....non mi chiedete codici o altro perche' per i ricambi e' un macello.....
Tieni conto che le Eheim vecchio tipo(parlo della serie dalla 1048 in su') erano si dei trattori....ma il materiale sia dei magneti che quello del motore hanno il "difetto" di usurarsi e calare parecchio di prestazioni nel tempo.....per contro non hanno nessun problema di affidabilita'......

Per quello ora come ora spinge come una 2000/1.....
C'e' da dire che la Eheim sta' lentamente eliminando la serie 1000 per spostare il tutto sulle compact....e non e' detto che stiano "unificando" le giranti come hanno fatto altre marche.....

Tag
cambiare , risalita , voglio
Opzioni
Visualizzazione