|
Originariamente inviata da newgollum
|
he he, se quella dei carassius è una sega allora non è esistita l'antica Roma: non si possono mica cancellare secoli di storia così, all'uopo...
|
Si parlava di deformazioni di Guppy!
Guppy= poecilia reticulata
Carassio= Carassius auratus
Generi differenti specie differenti!
|
|
caro dark_70, mi sa che oltre al tuo nome c'è altro di scuro nella tua vita, se questo non ti sembra catastrofismo mi dispiace....
|
e se lo dici tu .... che mi conosci da una vita eh?!
|
|
comunque, dire che ha il 30% di possibilità .....cut....... insomma non è da prendere in considerazione. ]
|
ecco bravo adesso sappiamo che conosci anche la statistica e poi sono io quello tronfio!
è una stima approssimativa in base alla vita media di un pesce affetto da questa patologia che presenta (vedere foto)
1-Ventre già concavo
2- Evidente zona con decolorazione delle squame al termine del peduncolo caudale (non è un buon segno)
3- dorsale tenuta bassa e non spiegata, ma questo potrebbe essere l'attimo sbagliato nella foto.
|
|
Ma queste sono mie considerazioni solo sul modo un po' tronfio di dire le cose, cara alina: quindi se hai la possibilità di mettere subito in quarantena senza stress la guppina, fallo ed avrai facilità a controllare le feci, poiché quelle in vasca saranno sicuramente le sue...
|
[/quote]
E comunque :
Le affezioni intestinali possono essere causate da 3 tipi di parassiti diversi
1- Camallanus
2- Capillaria
3- Hexamita e Spironucleus
i primi 2 sono nematodi gli altri protozoi flagellati!
Si curano con medicinali che inibiscono l'assorbimento di sostanze nutritive (Flubendazol è uno di questi, ma altre molecole simili funzionano)
I parassiti comincano a morire nel corpo dell'ospite dopo 10

giorni dall'inizio della cura, il problema è che questo genere di microorganismi producono quantità industriali di uova che cadono sul fondo e possono infettare altri pesci (alcuni dei quali secondo me rimangono portatori sani, ma questo lo devo ancora provare) rimanendo attive e vitali anche per mesi. quindi la cura va portata avanti per lughi periodi.
Almeno questo in base alla mia esperienza ma io attualmente in allevamento avrò solo un migliaio di guppy quindi evito statistiche che,
Newgollum ci insegna, non possono avere rigore scientifico!