Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 04-09-2009, 19:36   #101
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Quote:
l'importaante è aver capito che il redox alto non è sinonimo di vasca ben funzionante...
eh meno male che hai capito

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-09-2009, 21:12   #102
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Abra, riporto un post a pag 4....
Quote:
fappio ha scritto:
Abracadabra, il concetto più alto è meglio è non è giusto ... se uno usa l'ozono per portare un potenziale già alto, 350 a 450 oltre che a non servire alla filtrazione , può portare problemi perchè la quantità di batteri comincia a diminuire ...senza a tirare in ballo cifre che non ricordo , questo è il concetto ...

invece è giusto.....però visto che tiri in ballo i valori dimmeli,prima di asserire che un redox a 450 fà morire batteri.....sennò è come parlare con il vento....

Ma poi dove ho scritto che giusto portare un redox da 350 a 450 con l'ozono ??
io ho scritto.....più è alto e meglio è....e lo torno a dire,nella mia vasca condotta senza nulla preferisco avere 400 che 200....vienimi a dire il contrario ora
sicuramente una vasca con redox a 400 è meglio di una a 200 , ma perchè è un valore vicino a quello ottimale ...è il concetto , "più alto è meglio"è che è sbagliato. è come dire , più pesi , più stai bene ,( riferendomi al mio messaggio precedente) , non è che abbiamo discusso 5 pagine dicendo le stesse cose immagino
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 21:33   #103
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

arridaie lo torno a dire e lo dirò sempre...più alto è meglio ovviamente nei limiti come ti avevo già spiegato a cosa era riferito il mio intervento...micca dovrò dirlo di nuovo eh.
Ah resto sempre in attesa di vasche con redox alto (NEI LIMITI) che vanno male...ma non mi hai postato gran chè fino a ora.

Piuttosto discutiamo della domanda che ho posto a marcola62 che è più interessante di uno in sovrappeso

Vecchio 04-09-2009, 22:46   #104
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Abra, certo , nessuno ha mai preso in considerazione che un ORP più basso sia meglio di uno alto, anche se però può accadere che una vasca con redox a 320 giri meglio di una con redox a 380 ...
Quote:
Ah resto sempre in attesa di vasche con redox alto (NEI LIMITI) che vanno male...ma non mi hai postato gran chè fino a ora.
qui però emergono ancora grosse incertezze ...se uno fuma 5 10 sigarette al giorno non è che gli si legge la morte in faccia , probabilemte può giocare ancora a calcio con successo e magari essere più bravo di uno che non fuma, soddisfare la fidanzata 5 volte la settimana e mangiare di tutto , ma non per questo si può dire che gli facciano bene ....
Quote:
Piuttosto discutiamo della domanda che ho posto a marcola62
quale ? ...
Vecchio 04-09-2009, 23:01   #105
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

oddio..... dai grassi hai fumatori passando per i giocatori di calcio,fortuna che stiamo parlando di redox sennò tiravi fuori anche il SuperEnalotto

la domanda è sopra:

se io ho una vasca gestita semplicemente con lo skimmer...alimento il giusto....e ho un redox alto (tipo Bubi 450 500) che danno faccio?,nel senso che è il sistema in sè a portarsi a quei valori autoregolandosi,ovviamente come avrai capito non parlo di ozono ecc ecc....perchè con questi andiamo a sfalsare un sistema e quindi il valore che ne ricaviamo.

La risposta di Marcola62:

bella domanda......se devo essere sincero non so spiegarmi come un sistema si possa autoregolare a 500 di ORP in una conduzione semplice senza aggiunta di ossidanti dall'esterno. magari c'e' qualcosa che inconsapevolmente ne incrementa la produzione (x es raggi UV o qualche integrazione). boh non lo so
ovviamente dando x scontato che il sistema di rivelazione sia ben tarato e la sonda pulita (senza film proteici che tendono a sfalsare di molto la lettura).

Vecchio 04-09-2009, 23:25   #106
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Abra,
Quote:
se io ho una vasca gestita semplicemente con lo skimmer...alimento il giusto....e ho un redox alto (tipo Bubi 450 500) che danno faccio?,nel senso che è il sistema in sè a portarsi a quei valori autoregolandosi,ovviamente come avrai capito non parlo di ozono ecc ecc....perchè con questi andiamo a sfalsare un sistema e quindi il valore che ne ricaviamo.
probabilemte la sonda non gli da un valore corretto, o forse più semplicemente un insieme di piccole cose (prodotti, ph, ecc ecc ) ... sicuramente c'è qualcosa.... un pò come chi ingrassa e non sa il perchè , per restare in tema
Vecchio 05-09-2009, 15:50   #107
marcola62
Pesce rosso

Città: Roma
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ok mi sembra che siamo arrivati ad un punto in cui stiamo dicendo la stessa cosa. provo a riassumere

1. il valore ottimale di redox dovrebbe oscillare tra 350-400 mV. ovviamente tali limiti sono empirici.....diciamo che sono una media e non considerano possibili eccezioni
2 un range ACCETTABILE puo' essere tra 2500 mV. nell'ambito di questo range piu' il redox e' alto meglio dovrebbe essere la qualita' dell'acqua.
al di sopra (fino a max 500 mV) il sistema potrebbe anche girare meglio apparentemente ma bisogna fare attenzione perche' in questo modo si sta stressando la vasca soprattutto se si protrae per molto tempo. se tale valore non e' dovuto all'aggiunta di ossidanti dall'esterno, bisogna fare un attenta analisi della gestione x capire le eventuali cause.
al di sotto l'acqua potrebbe essere di scarsa qualita' dovuta probabilmente ad un problema di gestione. eventualmente intervenire dopo aver appurato le possibili cause.

il tutto naturalmente andrebbe valutato nel contesto generale perche' da solo il valore redox potrebbe anche essere fuorviante. come vedete ho spesso usato il condizionale. se vi vengono in mente altre cose proviamo a tracciare delle linee guida. ovviamente se ci sono altre esperienze ........
Vecchio 05-09-2009, 17:07   #108
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

altra domanda forse stupida,ma il potenziale che noi misuriamo,può essere in qualche modo condizionato dalla corrente che gira in vasca ho sempre avuto il dubbio che tale dispersione possa interferire con questo valore....

Vecchio 05-09-2009, 17:18   #109
marcola62
Pesce rosso

Città: Roma
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Abra
altra domanda forse stupida,ma il potenziale che noi misuriamo,può essere in qualche modo condizionato dalla corrente che gira in vasca ho sempre avuto il dubbio che tale dispersione possa interferire con questo valore....
a che corente ti riferisci?
Vecchio 05-09-2009, 17:39   #110
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

a quella che disperdono le pompe in acqua...da quello che sò chi più chi meno dispersione in vasca ne abbiamo sempre.

Rispondi

Tag
500mv , consiglio , dare , redox
Opzioni
Visualizzazione