Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Vecchio 11-05-2009, 21:16   #101
sirio.gala
Guppy

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sirio.gala

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da faby
arrivare a capire che forse quel qualcuno lo sta dicendo perchè magari ha avuto esperienza a riguardo? o perchè magari certe cose le ha studiate? (perchè nella vita le cose non si imparano solo con l' esperienza).

il discorso che fai tu sull' anemone è molto simile a quello che succede sul dolce, c'è gente che vuole mettere uno scalare in 60l, gli dici che non ci può stare e loro ti rispondono: ah ma sta benissimo è vivo e ce lo tengo da 2 mesi... poi che stia bene è tutto un altro discorso mi dispiace...

poi cmq sinceramente, come fai tu a giudicare se gli altri sanno o meno o se le cose le sanno per sentito dire o per esperienza, se di quelle persone conosci a malapena il nick?
io credo che per giudicare le persone ci voglia di più, e dare dei giudizi basati su pregiudizi è sempre sbagliato, anche nella vita di tutti i giorni.
se invece, come pare evidente, ti senti talmente saccente da non accettare l' opinione di altri (che ammesso che possano avere più o meno esperienza o saccenza di te) allora i forum non fanno per te, e evidentemente vai in un forum dove nessuno ti osteggia perchè evidentemente ne sanno meno di te...
ciao
No, al contrario, io non mi sento affatto saccente, ci mancherebbe, sono entrato con la massima umiltà chiedendo come fanno molti, ma ho annusato un'aria che non mi piaceva, perchè appunti, tutti guru qui, quando i fatti mi hanno dimostrato e mi dimostrano cose diverse da quanto ho letto QUI, su QUESTO forum, ma che ho riscontrato in diversi casi in un forum che definiremo X e Y e Z.
E la tua ultima frase è l'esempio ancora lampante di quanto dico, senza sapere ne come e ne perchè deduci che su un altro forum ne sanno poco, scemenza epocale, perchè non ti poni il problema di dire che magari è qui che se ne sa di meno o che ci può essere qualcosa di vero in quanto dico (come qualcuno ha fatto)? -28d#

Originariamente inviata da Abracadabra
visto che sono tra quelli a dirti di non metterla.....fai una ricerchina...e vedi quante hanno creato problemi.
ma se a te non li crea significa che è giusto consigiarla vero?....vallo a raccontare a chi ha perso le vasche o animali.
No no falla TU una ricerchina su chi ha avuto VERAMENTE un anemone in vasca e in quanti hanno perso la vasca, vedrai che ti stupirai, sull'altro forum è stato fatto una sorta di database partendo dalle esperienze di utenti, PIU' utenti, non di n che hanno avuto esperienze negativo e di n^100 che hanno riportato quanto detto, anche lì mi han detto "guarda che è rischioso, si può perdere la vasca, ma è una POSSIBILITA' per da questo sondaggio è emerso che non è così ardua come dicono" e quando ho chiesto riferimenti mi han portato dati, non chiacchiere su chi cell'ha più lungo.

Originariamente inviata da Entropy
sirio.gala, porto un esempio sperimentale per cercare di far comprendere un concetto.
Io, per professione, ho a che fare con esperimenti scientifici e continue verifiche. E quando si scrive un'articolo per una pubblicazione scientifica, quello che conta, ancor più dei risultati, è la metodologia utilizzata e la significatività di un valore mostrato. Ossia se il campione non è statisticamente significativo (numericamente parlando) il risultato non è valido, perchè l'errore è predominante su di esso.
Faccio un esempio. Mettiamo che io voglio testare la resistenza all'aridità per un mese di una certa specie vegetale, prendendo come campione 100 individui: 96 mi muoiono e 4 sopravvivono. Qual'è la conclusione? La conclusione è che la specie non tollera l'aridità per un mese e che quei 4 individui fanno parte di un campione NON significativo. Se però, facendo il mio esperimento, avessi preso SOLO quei 4 individui (CASUALMENTE), sarei arrivato ad una conclusione totalmente errata.
In un forum funziona alla stessa maniera. Se 100 persone fanno esperienza in una certa direzione e 4 ne fanno in un'altra, il risultato SIGNIFICATIVO è quello dei 100. I 4 fanno parte del CASO.
Mi sono spiegato in maniera decente?
Il problema è il campione, vediamo la maturazione, se leggi le discussioni tutti a dire SI FAI IL BUIO, se leggi il sondaggio su periodo di buio le cose sono MOLTO diverse.
Allora il campione è falsato.

Vecchio 11-05-2009, 21:23   #102
sirio.gala
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI
sirio.gala, mi metti un link del topic dove non ti sei sentito seguito o dove ti hanno consigliato cose non corette??
e mi mandi in Mp il link all'altro forum dove hai trovato confronto rispetto a questo??

grazie....magari quando hai tempo......vatti a rileggere i tuoi topic e i tuoi post
Mai detto che non mi abbiano seguito, ci mancherebbe, si è sempre estremamente disponibili.
Semplicemente ho detto di non trovarmi bene con il modo di fare degli utenti e di aver trovato un posto
Quote:
dove ho trovato appunto più CONFRONTO, gente che si mette in discussione anche con chi è "neofita" ma che nota BENISSIMO come funziona il proprio acquario, e che riesce ad ammettere che gli errori capitano a tutti.
Non credo mi rileggerò le mie discussioni, ho ancora giusto un pò di memoria storica per parlare delle mie esperienze senza dovere aver timore di dire cose non inerenti o non coincidenti con quello che ho fatto/detto/scritto, soprattutto ricordo quando per non essere daccordo con le idee di qualcuno sono stato ampiamente perculato.

Il forum "concorrente" comunque è reefitalia, per me non è un problema dichiararlo in pubblico.Se è un problema per voi, liberi di editare il messaggio
Vecchio 11-05-2009, 21:24   #103
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Quote:
E la tua ultima frase è l'esempio ancora lampante di quanto dico, senza sapere ne come e ne perchè deduci che su un altro forum ne sanno poco, scemenza epocale, perchè non ti poni il problema di dire che magari è qui che se ne sa di meno o che ci può essere qualcosa di vero in quanto dico (come qualcuno ha fatto)?

se tu avessi letto tutto quello che ho scritto magari ti renderesti conto che l' ho anche detto che non facevo riferimento realme al forum , ma che er auna supposizione riguardo a quello che racconti tu...

mi sa tanto che leggi solo quello che ti interessa di ciò che ti scrivono le persone...
cmq scrivi addirittura che quando sei arrivato in questo farum hai respirato un aria che non ti piace... mi sembra molto ridicolo, in questo forum non ci sono lobby, forse bisogna guardare anche come ci si pone, e tutto il tuo intervento in questo topic fa ampiamente capire che non ti sai porre...

ciao
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea  
Vecchio 11-05-2009, 21:34   #104
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
No no falla TU una ricerchina
io l'ho già fatta e tu ancora no si vede.....a me risultano parecchi che hanno perso o rischiato di perdere la vasca....forse il tuo cerca sarà diverso dal mio,manda l'MP a Teo che sono curioso di leggere la discussione sul sito.
comunque non capisco cosa c'entra: averlo più lungo.Inizi a tirare fuori frasi offensive quindi per me la discussione finisce quì...ti saluto e buona permanenza sull'altro forum migliore di questo.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea  
Vecchio 11-05-2009, 21:35   #105
sirio.gala
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
E la tua ultima frase è l'esempio ancora lampante di quanto dico, senza sapere ne come e ne perchè deduci che su un altro forum ne sanno poco, scemenza epocale, perchè non ti poni il problema di dire che magari è qui che se ne sa di meno o che ci può essere qualcosa di vero in quanto dico (come qualcuno ha fatto)?

se tu avessi letto tutto quello che ho scritto magari ti renderesti conto che l' ho anche detto che non facevo riferimento realme al forum , ma che er auna supposizione riguardo a quello che racconti tu...

mi sa tanto che leggi solo quello che ti interessa di ciò che ti scrivono le persone...
cmq scrivi addirittura che quando sei arrivato in questo farum hai respirato un aria che non ti piace... mi sembra molto ridicolo, in questo forum non ci sono lobby, forse bisogna guardare anche come ci si pone, e tutto il tuo intervento in questo topic fa ampiamente capire che non ti sai porre...

ciao

Vabene, non mi so porre, addio!

Quote:
No no falla TU una ricerchina
io l'ho già fatta e tu ancora no si vede.....a me risultano parecchi che hanno perso o rischiato di perdere la vasca....forse il tuo cerca sarà diverso dal mio,manda l'MP a Teo che sono curioso di leggere la discussione sul sito.
comunque non capisco cosa c'entra: averlo più lungo.Inizi a tirare fuori frasi offensive quindi per me la discussione finisce quì...ti saluto e buona permanenza sull'altro forum migliore di questo.
A me risulta che molti che parlano manco l'hanno mai avuto un anemone, e mi risulta che molti lo hanno e non hanno problemi.
Ripeto, è stato fatto un sondaggio su altri lidi e sono emerse situazioni molto differenti.

Averlo più lungo, o meglio, fare a gara a chi cell'ha più lungo, è un modo (abbastanza classico, in realtà) di dire che si fa a gara a chi ne sa di più.
Vecchio 11-05-2009, 21:38   #106
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

sirio.gala,

guarda che sei tu quello che si sta arrampicando sugli specchi, non noi di sicuro...

cmq mi chiedo, visto che non ti piace questo forum, perchè sei quì a rompere?

ciao
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea  
Vecchio 11-05-2009, 22:06   #107
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
Averlo più lungo, o meglio, fare a gara a chi cell'ha più lungo, è un modo (abbastanza classico, in realtà) di dire che si fa a gara a chi ne sa di più.
sì sò cosa significa grazie ma non è il modo di porsi ugualmente...con le varie maiuscole e i guru.
Vedi parli con uno che è collegato spesso anche di là..nonostante io sia moderatore quì.
Quindi non mi devi raccontare nulla di nuovo....le anemoni le sconsigliano di là come lo sconsigliamo noi...se vuoi ci incontriamo di là e facciamo una ricerca insieme.
Dicono anche che la Catalaphyllia sia un'animale semplice,se non fosse che ne vedo morire 1 alla settimana.
E ti porto il mio esempio....ho delle Goniopore in vasca che godono di ottima salute....ma con questo non le ho mai consigliate,propio perchè nel tempo mi sono accorto che ne possono campare 3 sù 10....ora nell'altro sito dicono che per mantenere una goniopora ci vuole un DSB e io non lo ho....cosa dovrei dirle??? che non capiscono un piffero,no stò zitto perchè magari ho fortuna io....questo non significa che la cosa che dicono sia sbagliata,ma è uscita da tante esperienze che portano a dire questo.
dicono che bisogna tenere i valori sballati per caso se si tengono molli ?? no perchè glielo chiedo anche io se è vero

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea  
Vecchio 11-05-2009, 22:08   #108
sirio.gala
Guppy

Feedback 0/0%

sirio.gala,

guarda che sei tu quello che si sta arrampicando sugli specchi, non noi di sicuro...

cmq mi chiedo, visto che non ti piace questo forum, perchè sei quì a rompere?

ciao
Arrampicando sugli specchi?
A parte che non mi riferivo a nessuno se non a te, quindi parla al singolare, al massimo, inoltre, sei passato ovviamente alle offese, avendo ben poco da dire, evidentemente, dato che il senso di quello che hai scritto in precedenza è ben chiaro, è stato inutile il tentativo di rigirarlo dicendo che io non mi so porre.

Ad ogni io rompo dove voglio e quando voglio, tu non sei un moderatore, e non mi pare di essere stato sgarbato quanto te, quindi se hai problemi e ti rompo, vai a romperti tu da qualche altra parte

Adiè sul serio.
Vecchio 11-05-2009, 22:10   #109
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Il problema che non esite di qua o di la.........l'acquariofilia è così.
si inizia leggendo , si passa a consigliare quello che si legge senza sapere una mazza..........poi si inizia a provare sulla propria pelle.....poi si diventa bravi............e poi se ti impegni riesci ad aiutare gli altri continuando comunque a fare sbagli.

non importa se sei di Aquaportal o di Reef italia.
io li leggo tutti e 2 anche se sono ovviamente e nettamente + di quà.........esattamente stesse discussioni, stesse risposte, STESSI UTENTI..........non cambiano i forum.....cambia il modo di porsi degli utenti.

Tutto IMHO ovviamente
ALGRANATI non è in linea  
Vecchio 11-05-2009, 22:17   #110
sirio.gala
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
sì sò cosa significa grazie ma non è il modo di porsi ugualmente...con le varie maiuscole e i guru.
Vedi parli con uno che è collegato spesso anche di là..nonostante io sia moderatore quì.
Quindi non mi devi raccontare nulla di nuovo....le anemoni le sconsigliano di là come lo sconsigliamo noi...se vuoi ci incontriamo di là e facciamo una ricerca insieme.
Dicono anche che la Catalaphyllia sia un'animale semplice,se non fosse che ne vedo morire 1 alla settimana.
E ti porto il mio esempio....ho delle Goniopore in vasca che godono di ottima salute....ma con questo non le ho mai consigliate,propio perchè nel tempo mi sono accorto che ne possono campare 3 sù 10....ora nell'altro sito dicono che per mantenere una goniopora ci vuole un DSB e io non lo ho....cosa dovrei dirle??? che non capiscono un piffero,no stò zitto perchè magari ho fortuna io....questo non significa che la cosa che dicono sia sbagliata,ma è uscita da tante esperienze che portano a dire questo.
dicono che bisogna tenere i valori sballati per caso se si tengono molli ?? no perchè glielo chiedo anche io se è vero
Il punto è che se tu dici che è possibilie farlo, nessuno ti verrà a dare dell'idiota, dell'esaltato, del convito acquariofilo o robe simili, almeno, questo ho notato.
E no, non mi hanno affatto detto che per i molli si deve avere un acquario con valori sballati, ma che c'è una tolleranza non indifferente da parte di questa tipologia di animali.
Io non ho MAI detto che qui non si capisce un piffero, dico semplicemente che molti parlano, direi per sentito dire (ma sarebbe meglio per "visto leggere" )
Fai pure la ricerca sulla questione anemoni, troverai un bel thread con un bel resoconto delle esperienze di chi ha avuto l'animale.
Lo so che sei collegato anche dillà, vengo spesso a guardare i tuoi cavallucci, e sto guardando ora la nuva "vaschetta".

Originariamente inviata da ALGRANATI
Il problema che non esite di qua o di la.........l'acquariofilia è così.
si inizia leggendo , si passa a consigliare quello che si legge senza sapere una mazza..........poi si inizia a provare sulla propria pelle.....poi si diventa bravi............e poi se ti impegni riesci ad aiutare gli altri continuando comunque a fare sbagli.

non importa se sei di Aquaportal o di Reef italia.
io li leggo tutti e 2 anche se sono ovviamente e nettamente + di quà.........esattamente stesse discussioni, stesse risposte, STESSI UTENTI..........non cambiano i forum.....cambia il modo di porsi degli utenti.

Tutto IMHO ovviamente
Che è più o meno quello che ho detto io

Tag
chè
Opzioni
Visualizzazione