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Vecchio 12-03-2007, 15:36   #91
sepinio
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acqua di RO??ma ke è?non acqua di osmosi?o e la stessa cosa?..scusa la domanda cretina
sepinio non è in linea  


Vecchio 12-03-2007, 23:22   #92
ElBarto
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si scusa... RO= Reverse Osmosis
ElBarto non è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 00:16   #93
sepinio
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allora vi riporto le ultime news..oggi ho installato oltre ai miei due neon t8 da 18watt l'uno della philips anke due neon da 15watt aqua relle sempre della philips e un altro della sylvania(made in germany)
Ho suddiviso le ore di luce cosi:9.30- "effetto alba"con solo i due neon da 15watt,12...14"effetto sole di mezzogiorno",14..15.30 "effetto pioggia monsonica" con luci spente,15.30...20"effetto sole pieno",20..22.30"effetto tramonto"..questo per ambientare le piante nel modo piu naturale possibile seguendo un po il clima tropicaLe
Inoltre ho messo il test permanente della Co2/plus ph della JBL(questo c'era e questo mi sono preso) per vedere quante cxxxo di bolle devo mettere al minuto.Finito!
Ps:avendo ancora il gh alto ho kiesto al negoziante cosa potessi fare per abbassarlo,lui mi ha detto ke devo fare cambi periodici ogni tre giorni con acqua di osmosi per il primo mese e poi dal secondo mese in fare un po osmosi e un po rubinetto..ORA!!io gli ho risp dicendo ke sapevo ke di norma per il primo mese l'acqua della vasca non si cambia mai e si deve aspettare ke tutto si assesti da solo..LUI mi ha riso simpaticamente in faccia dicendomi ke se aspetto la natura divento vekio!!e ke devo essere io a controllare i valori facendo questi periodici cambi del30x100 di acqua per i primi tempi in modo da impedire la formazione di alghe e ottenere l'assetto di tutti i valori..
A ki ascolto??qualcuno puo rispondermi?
scusate se mi sono dilungato
Grazie e aspetto vostre news.
sepinio non è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 11:16   #94
carlasc
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allora se tu non hai pesci che creano carichi di nitrati è quasi impossibile che le alghe si formino.... anche perchè hai tante piante...
Questo per dire che avendo un buon filtro e non avendo pesci teoricamente l'acqua la puoi tenere li anche per più di un mese... Il problema durezza è un altro... il filtro non ti farà mai scendere gh e kh, neanche se aspetti un anno perchè il compito principale dei batteri è quello di trasformane l'ammoniaca in nitriti e i nitriti in nitrati (non tossici a moderate concentrazioni e anzi, necessari per la buona crescita della piante)... la domanda che poni, ha la risposta già pronta... vale a dire: "quando posso cominciare ad alterare le condizioni di partenza dell'acquario? (siano esse di aggiungere carico biologico cioè pesci, o levarne cioè cambiare acqua)" La risposta è: quando il filtro è maturo!
Se cioè hai già avuto il picco di nitritti nell'acquario puoi (con moderazione) aggiungere pesci o cambiare acqua...
Naturalmente se vuoi inserire pesci che richiedono qualità dell'acqua diverse da quelle che hai in acquario, devi prima cambiare acqua e poi aggiungere i pesci!

Attento che se aggiungi acqua di osmosi abbassi sia gh che kh... al massimo puoi ri-mineralizzare con i sali che trovi dal pescivendolo...
ciao!
__________________
Voglio imparare...
carlasc non è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 14:43   #95
sepinio
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allora io il picco l'ho gia avuto perkè ho gli No2 a 0,non ho pero messo nessun pesce per paura ke potessi alterare qlk e preferisco aspettare xke tanto non ho fretta.oltre al fatto ke ho il gh alto e peri i colisa e gli altri pesci ke vorrei mettere non va bene...mmm cosa intendi per i sali del pescivendolo?non li ho mai usati..
poi..ieri sera ho messo il test perenne della Co2 e ancora il liquido nella boccetta è di colore blu,significa per caso ke devo aumentare la quantita di bolle al minuto?mentre se fosse di colore giallo andrebbe abbassato?
grazie
sepinio non è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 15:42   #96
ElBarto
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se blu vuol dire che devi aumentare la co2.
fino a portarlo sul verde.

aspetta cmq qualche ora prima di ogni nuovo cambiamento.


dicevamo di aspettare, parlando del filtro, per fare ambientare i batteri nitrificatori, non per abbassare gh e kh.
ovviamente l'unico metodo è cambiare l'acqua, ma meglio prima fare ambientare i batteri.... .

bastava leggere con + attenzione ciò che era stato scritto precedentemente
ElBarto non è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 15:57   #97
sepinio
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elbarto guarda ke io ho seguito alla lettera tutti i vostri consigli ed ho sempre letto tutto attentamente..e mi fido piu di voi ke di qualsiasi altro negoziantelo so benissimo ke bisogna aspettare la maturazione del filtro e ke l'unico per abbassare il gh o gli altri valori è il cambo d'acqua(a meno ke uno si affidi ai prodotti ma ke hanno effetto a breve termine)..il mio è stato solo un kiamrimento visto ke da maugeri mi sono sentito dire tutto il contrario di quello ke avevo imparato da voi.stop.
bacio e grazie
sepinio non è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 16:07   #98
carlasc
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Allora rapido rissuntino:
I paramentri per classificare l'acqua sono molti i più importanti sono ph gh kh e conduttività.
Ogni specie di pesce ha un tipo di acqua preferito, il tipo di acqua che assomiglia al suo habitat e che lo stimola a comportarsi nella maniera più naturale possibile.
Ci sono pesci più o meno esigenti per quanto riguarda la composizione dell'acqua, per cui si vedono convivenze forzate di pesci che in natura vivono in acque totalmente diverse, ma che sono abbastanza resistenti da sopravvivere anche in ambienti ostili, come potrà essere il nostro acquario, questi pesci però molto raramente adotteranno uno stile di vita "naturale", non daranno soddisfazioni all'acquariofilo e soprattutto non staranno bene.

Ecco l'importanza di scegliere un habitat e di cercare di ricreare le condizioni dell'acqua migliori possibili.

Ma come fare?
Dunque: gh e kh indicano grossomodo la "durezza dell'acqua" vale a dire tutto ciò che è disciolto nella nostra acqua...
Più precisamente: kh è la durezza carbonatica, vale a dire la concentrazione di bicarbonato di calcio, mentre il gh è la durezza totale, vale a dire la concentrazione totale di tutti gli ioni disciolti.
Ecco che si troveranno acque dure molto concentrate, o tenere con pochi ioni disciolti.
Per equilibrare la durezza dell'acqua di norma di fa così: Se l'acqua è troppo dura, si eseguono cambi d'acqua con acqua d'osmosi (Gh e kh nulli), se è troppo tenera si aggiungono sali, di calcio sodio potassio magnesio etc etc...
Il problema è che se si ha un kh abbastanza giusto e un gh abnorme, limitarsi a cambiare con acqua d'osmosi non è proprio giusto perchè si farebbe giustamente scendere il gh a livelli accettabili, però il kh precipiterebbe tantissimo non dando stabilità al ph.
E qui nasce il secondo concetto:
Il ph è la concentrazioni dello ione H+, indica l'acidità dell'acqua e si può controllare un po' più difficilmente del gh e kh, generalmente si cerca sempre di abbassarlo perchè l'acqua di rubinetto (l'acqua cioè di partenza nel 90% degli allestimenti iniziali in un acquario) ha un ph basico (molto superiore a 7), per fare questo ci sono grossomodo 2 metodi:
1) Usare i tannini, vale a dire introdurre acidi umici in vasca(presenti anche nei biotipi di appartenenza di molte specie), legni di torbiera, foglie secche, torba... tutti acidi naturali che naturalmente abbasseranno il ph della vasca
2) Introdurre tramite bombola la Co2, che se disciolta in acqua in Acido Carbonico, abbassa il ph e fornisce Carbonio (=cibo) alle piante.

Queste scelte sono un po' diffici da monitorare in quanto bisogna un po' tarare tutto con la conoscenza della vasca, per la Co2 ci sono dei rilevatori come quello che hai tu che indicano più o meno in tempo reale la concentrazione di acido carbonico in acqua... blu aumentare la quantità di bolle, giallo diminuirla (perchè a concentrazioni molto alte la co2 disciolta è tossica per i pesci).

Un ulteriore difficoltà è che il kh e il ph sono strettamente collegati... In soldoni, più hai un kh elevato, meno effetto farà la tua co2 nell'abbassare il ph, e questo spiega ancora come le acque tenere (gh e kh basso) siano anche acide (ph basso) mentre le acque dure siano anche basiche.

Un altra cosa sono invece le concentrazioni di Nh2 e Nh3, queste indicano grossomodo la componente "biologica" del tuo acquario... fondamentalmente più pesci si hanno più cagano e pisciano più producono ammoniaca(Altamente tossico, prova te a respirare il tuo piscio e la tua merda!)...
Ma per magia ci sono dei batteri che sono in grado di trasformare dapprima l'ammoniaca in nitrito(Nh2) comunque estremamente tossico, e in un secondo passaggio i nitriti in nitrati (NH3) molto meno pericolosi, e addirittura necessari per la buona salute delle piante!
Fondamentalmente allora un filtro che è maturato ha già avuto un picco di nitriti che poi sono precipitati a 0 e un certo numero di nitrati che aumenteranno un po' alla volta...
E' necessario non cambiare l'acqua durante la maturazione del filtro per non ritardare questo processo, ma una volta avvenuto è neccessario cambiare l'acqua ogni tanto per "pulirla" dalle sostanza inquinanti che i pesci produrranno o, come nel tuo caso, per adeguare le condizioni dell'acquario all'habitat dei futuri ospiti!

Quindi, alla fine, se hai già il filtro pronto, comincia pure a cambiare l'acqua monitorando gh kh e ph, cercando di riprodurre i valori che ti interessano, perchè se non cambi mai acqua la durezza e l'acidità rimarranno grosso modo gli stessi!

Ciao sperando di essere stato chiaro e non troppissimamente lungo!
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carlasc non è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 16:15   #99
ElBarto
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no, sepinio... parlavo con carlasc, non con te....
ElBarto non è in linea  
Vecchio 13-03-2007, 16:20   #100
sepinio
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mi inkino alla tua disumana conoscenza..ehehehe
skerzi a pare grazie mille per avermi dato queste lezioni basike di kimica ke io sono proprio negato..allora oggi pomer faccio i test del gk e kh e poi cambiero 20lt d'aqua della vasca con aqua di osmosi e domani fari nuovamente i test.
ultima cosa:il foto periodo da me suddiviso va bene?è POSITIvo per le piante?
sepinio non è in linea  
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150lt , cayman , nuovo , scenic
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