Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Potrebbe andare, però considera che ben presto avrai due cespugli di Ceratophyllum, l'altezza decidila te! :)
------------------------------------------------------------------------
E' uguale, eviterei solo la bonsai che è troppo piccolina...
Ultima modifica di Jessyka; 27-05-2012 alle ore 21:12.
Motivo: Unione post automatica
Scusa ti ho risposto anche di là! xD Comunque prendine due, tanto l'acquario è grande e è bene avere una pianta del genere in piena maturazione e poi con i carassi...
Questo perchè aiuta a eliminare i nitrati in eccesso e, anche se i carassi gli danno qualche mozzico, cresce più di quanta non ne possano mangiare! XD
Per l'anubias come iti ho detto eviterei solo la bonsai! :)
se vuoi una pianta resistente prendi la felce di giava a parer mio è ancora più resistente. In un acquario avevo oltre alle altre piante un anubias e un felce di giava, l'anubias è morta, la felce è viva e vegeta
comunque mi sa che mi conviene prenderle dal negoziante, perchè anche se le pago un po di piu almeno mi risparmio la spedizione, e in piu e scelgo bene!
per il resto abbiamo detto che posso metterle anche solo con il ghiaietto.. giusto?
poi di luce quanta ne hanno bisogno? fertilizzante?
ada nubias e ceratophyllum non importa cosa ci sia nel fondo, tanto assorbono i nutrienti dalla colonna d'acqua, il ceraophyllum cresce fluttuante (lo "pianti" solo se vuoi tenerlo fermo, ma puoi lascairlo anche andare a zonzo) e l'anubias va fissata a rocce o legni con un filo ai quali poi radicherà
come luce, quelle di un impianto di serie di una vasca vanno sempre bene, visto che il ceratophyllum non è molto esigente e le anubias gradiscono delle due luce attenuata...come fertilizzante, basta e avanza la cacca dei pesci
PS;di ceratophyllum prendine abbastanza (anche due mazzetti, se lo prendi in negozio), visto che i carassi hanno la pessima abitudine di mangiare le piante tenere...se ne prendi poco e i pesci iniziano a mangiartelo prima che abbia attecchito, rischi che non riesca a ricrescere in tempo
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
ma potrei tenerli cosi e ai primi sintomi di malessere spostarli in una vasca momentanea aspettando la fine del picco dei nitriti?
mmmm mi sa un pò di tortura che ne dici?
e bravo il negoziante.... !!!
si michelino cambia specie ora che fai maturare la vasca! i carassi sono pesci da laghetto, crescono, sporcano e soffrono più del dovuto in vaschette come quelle; la diffusione delle vaschette coi pesci rossi è dovuta solo ad ignoranza e comodità, lo sanno (quasi) tutti che si salvano grazie alla loro resistenza... ma soffrono eh!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)