Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Franco..ho chiesto piu' volte se avevano il testo integrale in Inglese.....ma il mio inglese fa' talmente schifo che mi hanno mandato tutt'altra cosa!!!!!!!!!!!HAHHAHHAHAHHA
secondo me hai chiesto il testo del sale pro .........
secondo me invece e sbaglito interrompere le fonti di carbonio, io uso zeovit da molto e noto che quando porto tutto a zero , la vasca gira bene , laimento un po di piu x non soccombere in tiraggi strani xero se smetto con lo star vedo gli animali che perdono di brillantezza e un malessere generale e ho provato molte volte a fare cosi.
dal momento che riprendo con lo star la vasca rinasce.
io davo 0,6 ml al di adesso solo 2 goccie al giorno e la vasca sta bene
se invece continuo a dosare 0,6ml gli sps scuriscono e perdono di brillantezza
concio secondo me le fonti di carbonio non vanno smesse ma calate drasticamente anche solo 1 goccia al di
Mi spieghi perche non vanno mai interrotte?
A cosa servono le fonti di carbonio?
Secondo me in una vasca con una situazione di valori prossimi allo zero e ben gestita ne puoi fare a meno, perche ti possono creare solo squilibri,
Cosa diversa con vasche con carico pesante, tipo quella di benny.
In effetti benny da da mangiare i pesci abbondante mente e anche i coralli quindi tutto quello che non assorbono i pesci e imcoralli piu i loro scarti qualcuno li deve smaltire e in quel caso puo essere che il carbonio sia limitante, cioe che essendo poko i valori non scendono, ( anche se agireri diversamente).
Io ho smesso di dosare carbonio piu di una volta dalla sera alla mattina e non ho mai riscontrato problemi.
In questa vasca ho smesso di dosarloa quattro settimane dall avvio perche avevo valori bassi ma non a zero e comunque dopo averlo smesso i valori sono continuati a scendere, e in vasca ci sono 5 acanturidi ed in meno di una settimana ho messo venticinque sps e 4 lps alimentando tutte le sere.
Il carbonio ti puo servire ma se capisci la tua vasca come gira ne puoi far ammeno,come la zeolite
franco , io sono un po tardo su queste cose , x me le fonti di carbonio servono x alimentare i batteri in modo che si riproducano velocemente .
parlo spesso con girz , e anche lui e contro sospendere le fonti di carbonio e dice di dosarne sempre ma pochissimo.
x i valori della tua vasca sono contento che sono bassi , e spero che ti restino cosi xche la vasca e giovane e ancora molto instabile
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ink
dai pcv o altro?
ink a rotazione , pitho , zoo, pcv , coral day e il nuovo della sicce , e 3 volte a settimana aggiungo anche del ceclopze x gli lps.
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
Ultima modifica di pagliaccio1; 12-12-2011 alle ore 19:34.
Motivo: Unione post automatica
Io dal canto mio posso dire che i miei inorganici sono scesi quasi a zero, ma non so quanto sia merito del NOPOX perchè ho fatto varie cose... e non ho ancora finito...
Simo però si è beccata le turbe... e lo ha fatto prima che cominciassi a smanettare... lo ha fatto quando pensavo che le cose andavano bene. perciò mi sbagliavo....
Ora sta cambiando faccia, non solo come colori, ma come salute e crescita degli animali. A parte i due o tre che erano malconci, ora crescono pure le foliose al buio... ed ho i valori più bassi che mai...
Sono convinto di aver davvero fatto un passo da gigante con l'attuale filosofia di gestione.
Simo però si è beccata le turbe... e lo ha fatto prima che cominciassi a smanettare... lo ha fatto quando pensavo che le cose andavano bene. perciò mi sbagliavo....
Ora sta cambiando faccia, non solo come colori, ma come salute e crescita degli animali. A parte i due o tre che erano malconci, ora crescono pure le foliose al buio... ed ho i valori più bassi che mai...
Sono convinto di aver davvero fatto un passo da gigante con l'attuale filosofia di gestione.
ink ricordo un tuo post sulla vasca quando alimentavi a bestia e pensavi di aver raggiunto il top(la vasca era spettacolare) cosa hai cambiato come gestione?
maxcc la vasca ogni volta si fermava e dovevo aumentare l'alimentazione... fino a quando non c'è stato più miglioramento... era un cane che si rincorreva la coda...
Luce per consumare cibo... cibo perchè hai ca-kh alti e i coralli vogliono crescere e gli serve cibo... più luce per consumare più cibo altrimenti scuriscono e così via...
ora la vedo molto più a gestione simil zeovit, ovvero cibo al minimo indispensabile (solo ai pesci per ora ed il minimo indispensabile), temperatura bassa e kh basso per avere una minima richiesta di crescita, luce a manetta per avere il massimo consumo di tutto e tenere i valori prossimi allo zero, ora sto dando 12h. I coralli stanno crescendo e schiarendo. Ho una stilo rosa che non è mai stata così rosa... e c'è ancora parecchio da lavorare... ma stanno tutti molto meglio, se ne sono andate anche le turbe ed i nitriti che ho sempre avuto.
Se i nutrienti scendono troppo, riduco la luce ed aumento il cibo ai pesci. Tra poco metto anche la zeolite. Seguo la filosofia di zucchen, mi ha convinto, dopo tante prove che mi hanno fatto capire tante cose. Prima non le avrei capite.
Oligo solo quando i colori saranno davvero chiari.
Non so nemmeno se il cibo alla vasca servirà... regolo luce e cibo ai pesci prima.