Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-09-2011, 10:03   #91
MissLili
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Annunci Mercatino: 0
Caro Oliver, i Paleatus mal sopportano durezze maggiori di 12°°d. Se poi vogliamo dire che, volendo, li possiamo mettere anche in un bicchiere con la trielina diciamolo.. ma siamo qua per fare il bene il bene dei pesci giacchè li usiamo per i nostri balordi hobbies, no? Siccome la durezza iniziale è 16°, c'è da considerare eventuali rilasci dal fondo, eventuali rabbocchi con acqua di rubinetto, i cambi che immagino avverranno sempre con l'acqua di rubinetto.. impossibile non vedere aumentare ancora il Gh.

Quote:
non devi dare nulla, altrimenti ti ritrovi invaso!!!
si "arrangiano" da sole
Ma anche no, non c'è niente di più sbagliato eh! Punto primo, in un acquario appena avviato con massima attenzione al fotoperiodo vorrei sapere quante alghe pensi che questi invertebrati possano trovare. Punto secondo, se dai da mangiare con parsimonia a ogni tuo pesce, come ovunque si raccomanda di fare, vorrei sapere quanto cibo pensi che avanzi per invertebrati che, nel caso delle Ampullarie, ad esempio, diventano 5-6 cm. Punto terzo, "ti ritrovi ivaso".. come saprai anche le lumache hanno bisogno di raggiungere la maturità sessuale, dopo di che hanno bisogno di condizioni idonee per riprodursi e perchè le uova possano schiudersi. Le condizioni sono i valori chimici, la temperatura e il cibo! C'è chi, anche molto esperto, non è mai riuscito a riprodurre Ampullarie quindi il termine invasione proprio è obsoleto. Oppure parlando di un essere vicino, le Neritine.. prendine, 10, 100, 1000.. prova a farle riprodurre in un dolce se riesci.
Quelli che chiamiamo pulitori o mangia alghe mangiano le alghe se non trovano niente di meglio. Ma è nostro dovere nutrirle, vuoi con pasticche da fondo, vuoi con verdura fresca! Non lasciarle arrangiare!!!
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp Guarda come sono nutrite queste Ampullarie!
Chop non devi mettere una sola specie.. cioè, se vuoi si. Il mio consiglio era di non mettere tutti e tre ma di fare o Guppy-Platy o Platy-Molly o Guppy-Molly.
Per l'Ancistrus, bisogna che tu stia super attento a non confondere con il Plecostomus che è quasi uguale. Tira su l'Anubias e poi, sto bicondizionatore alla fine com'è andata a finire? XD
MissLili non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-09-2011, 10:16   #92
oliver63
Guppy

L'avatar di oliver63

Città: napoli
Feedback 1/100%

per i corydoras, ho solo riportato quanto detto in più post da moderatori che mi sembra siano competenti: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323704

per le lumache (però parliamo di planorbis) parlo per esperienza personale... sono arrivate nel mio acquario solo le uova con le piante ed oggi ne ho più di cento! non ho sicuramente esagerato con il mangime, perchè sino a due settimane fa non avevo pesci... si fiondavano sule sei o sette perline che davo alle red cherry...

comunque sono qui per imparare... peace & love...
oliver63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 11:34   #93
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Per le lumache, visto che segui il post avrai potuto notare che si parlava specificatamente di Ampullarie e tu hai dato l'indicazione generale di non dare nulla. Ora, siccome io so che questa è un'indicazione più che sbagliata, l'ho dovuto dire! Se si parlava di Planorbis - le quali ovviamente non possono essere accostate alle Ampullarie (tant'è che, anche con mio disaccordo, le prime sono chiamate infestanti e le seconde ornamentali!)- era opportuno specificare, tutto qua! E in quel caso non avrei certo relicato! Pur adorando le Planorbis e pur avendole lasciate nel mio acquario non le ho mai specificatamente nutrite, proprio come te!
Per i Cory, non metto in dubbio i risultati delle tue ricerche, non fraintendermi ma prova a seguire il mio ragionamento: è opinione più o meno comune che tutti i Corydoras tollerano senza problemi un ampio range di fattori chimico-fisici dell’acqua, nel nostro caso una durezza tra 5 e 15°. Raramente io ho trovato indicazioni su Gh maggiori o molto maggiori e appunto, come ti dicevo solo per gli Aeneus. La verità, a onor di logica sta nel giusto mezzo, ovvero in acque leggermente e moderatamente dure. Mi pare di aver letto proprio su Acquaportal un aritcolo sulla riproduzione di Cory, tenuti in acque leggermente dure. Bisogna considerare che siamo adesso a 16°d, che il fondo potrebbe rilasciare, che con l'evaporazione evopora acqua ma non sali e quindi la durezza può tranquillamente alzare.. parliamo di acqua di Milano eh! A mio modestissimo parere, nel lungo periodo, il Corydoras non è il più adatto.. forse l'Aeneus ma se dobbiamo fare una scelta, perchè non optare per qualcosa di sicuramente più adatto al nostro caso? Poi per carità, io stessa ho Corydoras Aeneus in vasca, ma me ne sono pentita! Non per loro, ma per le durezze che devono spportare con la schifosa acqua di Pisa! -.-'
Non convieni?
Vecchio 27-09-2011, 12:34   #94
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Ah, il link che hai messo l'ho visto! Certo che consigliano Corydoras con Gh 5 e Kh 7! XD Ma qui siamo a 16! E se noti bene si assicurano comunque di dire che i Guppy voglio acque più dure di quelle. Quindi come compatibilità non è super perfetta!
Vecchio 27-09-2011, 13:24   #95
oliver63
Guppy

L'avatar di oliver63

Città: napoli
Feedback 1/100%

ok... ho perso DUE buone occasioni per stare zitto, ma ho imparato due cose...
thank you!!!
oliver63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 13:37   #96
chopsuey
Avannotto

Città: milano
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

emmmm...Misslilly per quanto riguarda il biocondizionatore non l'ho piu' messo,l'ho solo adoperato settimana scorsa mettendo un tappino ogni 3 giorni.
chopsuey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 13:44   #97
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Ma no, fai bene a dire come la pensi, così possiamo imparare entrambi! E poi posso benissimo sbagliare anche io, quindi ogni tuo intervento è prezioso!
------------------------------------------------------------------------
Chop, puoi dirmi a grandi linee le istruzioni? O la marca, per PM se ti scoccia dirlo qua pubblicamente.. così controlliamo! Non ho mai sentito un uso del genere ma è possibile che semplicemente non conosca questo prodotto, quindi controlliamo così potrai usarlo correttamente!

Ultima modifica di MissLili; 27-09-2011 alle ore 13:45. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 27-09-2011, 13:52   #98
chopsuey
Avannotto

Feedback 0/0%

Ah volevi sapere questo....ora sono in ufficio, appena arrivo a casa stasera li scrivo. Ora che ci faccio caso però sul retro non c'è scritta questa modalità di utilizzo. E' stata la commessa a consigliarmi di fare questa procedura; mi disse di mettere 2 tappini ogni 2 giorni piu' un altro prodotto che serviva per creare i batteri necessari ai pesci che entreranno successivamente in acquario (sempre 2 tappini ogni 2 giorni però buttati direttamente nella scatola del filtro). Io ho preso solo il biocondizionatore in gel perchè per la creazione dei batteri ho già messo qualche goccia di latte tempo fà, come mi avevate consigliato voi.
Cmq stasera posto la marca e le controindicazioni.
Vecchio 27-09-2011, 13:58   #99
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

BRAVO, BRAVO!!! Così si fa! Ma quali batteri ogni due giorni! XD Hai fatto benissimo! Per il biocondizionatore allora, ci sentiamo stasera!
Vecchio 27-09-2011, 20:21   #100
chopsuey
Avannotto

Feedback 0/0%

allora il biocondizionatore si chiama "Good Habitat gel" (anticloro, protegge le mucose e lega i metalli pesanti) dietro non c'è scritto granchè, solo le dosi, 20 ml ogni 100 l di acqua, un tappo raso contiene 7 ml. Considera che me ne faceva mettere 2, quindi 14 ml ogni 2 giorni. Ma a me sembra tanto un c.....a, anche leggendo su tanti forum e su tanti siti internet sull'avvio dell'acquario nn ho mai letto una cosa del genere. Anche il prodotto secondo me nn è dei migliori, anche se l'ho pagato ben 12 €
Rispondi

Tag
acquario , litri
Opzioni
Visualizzazione