Buongiorno a tutti.
sono un nuovo utente al mio secondo acquario da 60 litri allestito, e concedetemi di non ricordare tutti i nomi delle piante e dei pesci (anche perche' riciclati da altri acquari di amici).
Primo allestimento con filtro interno
Poi ho deciso di cambiare e riallestire il tutto montando un filtro askoll pratico 100 esterno, caricato con spugna filtrante e cannolicchi. Montato un impianto CO2. allestito il fondo di ghiaietto con un fertilizzante, che mi ha dosato il commerciante dove mi rifornisco.
l'acquario è cosi' mantenuto:
10 ore di fotoperiodo
temperatura acqua 24 °C
valori chimici dell'acqua misurati con il test 6in1 della tetra nella norma (sta sera misuro di nuovo e vi dico i valori piu' precisi)
co2 con 6 bolle/minuto
fertilizzante tetra una volta alla settimana
effettuo cambi parziali di 20 lt con acqua demineralizzata (tagliata al 50%) ogni 2 settimane, con relativa pulizia del filtro (solo la spugna).
pesci: 2 scalari, 5 cardinali, 5 rasbore e 2 coridoras
piante:criptocorine, anubias, una dalle foglie rosse?!, e un altra di riciclo..non so il nome!..
Sono al 6° mese dall'avviamento e muoiono le piante, prima diventano piu' sottili le foglie, poi si bucano, e poi marciscono. Le uniche a resistere e a crescere sono le anubias!
Dove sto commettendo errori?!?anche nel primo acquario si era verificata la stessa cosa ma dopo circa un anno dall'avviamento.
perche' si ripete la cosa?....
vi posto al piu' presto i valori dell'acqua....
grazie a tutti
saluti
Francesco
|