Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 27-02-2011, 03:28   #91
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Città: Forte dei Marmi (LU)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posso prendermi la libertà di un abbraccio virtuale?!?!
è esattamente l' altra "opzione" a cui avevo pensato! gli Apistogramma son certo belli e tutto sommato con qualche adattamento si potrebbe fare... poi però leggendo qua e là ho scoperto i Poecilidi (come caratteristiche intendo). Adatti per i neofiti, semplici da gestire, in genere perfetti per il pH nostrano (a differenza degli A. che lo richiedono più acido... dunque avrei dovuto trattare con osmosi nel caso). Da lì l' illuminazione per partire con qualcosa di più semplice ma avevo bisogno di sapere i valori della mia acqua... così son corsa a comprare le striscette per capire cosa mi convenisse e cosa no
bè certo il litraggio è molto basso. Di Guppy non se ne parla, ne ho le tasche piene (eppoi starebbero stretti), leggendo qua e là son venuta a conoscenza degli Endler (li ho visti oggi andando a prendere i test per l' acqua... ma sono minuscoli!!) o eventualmente una coppia di Platy Corallo.
L' inconvenienza maggiore sarebbe appunto l' allegra famiglia in continua espansione... ma c'è sempre l' opzione della vendita o del regalo (dite sia fattibile o solo illusioni?);
l' argomento "riproduzione" è proprio uno di quelli che maggiormente m' affascina, mi spiacerebbe non poter fare esperienza in merito.
Per quanto riguarda i Poecilidi mi fermerei a una di queste due specie, la maggior parte delle altre non sono adatte al mio litraggio (altrimenti se ne conoscete alcune indicate... son tutta orecchi). Comunque il motivo principe per cui ricadrei sui Poecilidi è l' allevamento semplice anche per una neofita come me, poi una volta fatta esperienza necessaria per un nuovo balzo magari provvederò... ma preferisco procedere senza bruciar tappe.
Cercando d' informarmi sugli Endler ho letto che il fulcro d' origine di questo pesciolino risiede nella laguna de Los Patos, in Venezuela. Stavo appunto informandomi sulla flora di quelle zone per schiarire le idee (ho stilato un elenco di parecchie piante sudamericane, ma ancora devo analizzare perbene... farò ricerche anche su quelle che mi hai consigliato ho visto le foto e son molto belle).
I Platy invece vengono dal centro America (Messico, Guatemala, Belize) e anche li ho provato a cercar qualcosa... son comunque dell' idea che starebbero un pelo strettini nella mia vasca, anche fosse solo una coppia.
Il fatto poi di non dovermi complicar la vita con osmosi, non osmosi concentrandomi su flora e fauna (almeno inizialmente) è una possibilità che alletta parecchio...
considerando i valori delle mie acque, tu useresti quella di rubinetto o del pozzo? (dimmi se sbaglio... dovessi mettere i Poecilidi andrei su quella di rubinetto).

Ultima modifica di EleFish; 27-02-2011 alle ore 03:48.
EleFish non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-02-2011, 03:41   #92
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

a ps, per esser chiari... nel caso optassi per i Poecilidi ho pensato a una fauna cosi composta:
- Poecilidi xD (una specie singola)
- Gasteropodi (magari un paio di Ampullarie?)

ditemi se può essere un idea fattibile o meno, grazie in anticipo
Vecchio 28-02-2011, 12:53   #93
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da EleFish Visualizza il messaggio
a ps, per esser chiari... nel caso optassi per i Poecilidi ho pensato a una fauna cosi composta:
Platy e Portaspada non sono troppo stretti in 50 litri.
Il 90% dei Poecildi negli acquari vive così, chi li mette in 200 litri lo fa perché ne ha un centinaio.

Il problema è la loro estrema capacità di riproduzione.
E' inutile stare attenti a metterne solo 5 o 6, se dopo tre mesi diventano 70 - 80.
Due alternative:
1) Stesso sesso per tutti.
2) Accordi con il negoziante, che ogni mese si accolla gli eccessi.

Quote:
- Gasteropodi (magari un paio di Ampullarie?)
In una vasca da 50 litri ci lascerei le Phisa che ti arriveranno insieme alle piante.
Un'Ampullaria da 4 - 5 cm la vedo bene in un acquario da 150 o 200 litri.
Con i Platy, sarebbe più grossa la lumaca che i pesci.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 16:35   #94
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Platy e Portaspada non sono troppo stretti in 50 litri.
Il 90% dei Poecildi negli acquari vive così, chi li mette in 200 litri lo fa perché ne ha un centinaio.
ottimo... grazie
anche i Portaspada potrebbero stare nel mio 50 lordi??-05 li vedo un pò strettini... comunque terrò a mente
allora se optassi per un trio di Platy (1 maschio + 2 femmine) vivrebbero tranquillamente, o meglio una coppia?
avevo pensato agli Endler proprio perchè piccini picciò, magari un trio o 4 esemplari (1 maschio + il resto femmine).
L' idea non mi dispiace e la tua combinazione Alternanthera Reineckii 'Rosaefolia' con Cabomba Caroliniana mi alletta no poco... ps ma sono entrambe da "fondo vasca" o la Reineckii è preferibile piantarla ad un livello medio?
Ho sbirciato il tuo bell' acquarietto e, complimenti apparte, ho notato che hai anche queste piante... che lampada usi?
------------------------------------------------------------------------
Il problema è la loro estrema capacità di riproduzione.
E' inutile stare attenti a metterne solo 5 o 6, se dopo tre mesi diventano 70 - 80.
Due alternative:
1) Stesso sesso per tutti.
2) Accordi con il negoziante, che ogni mese si accolla gli eccessi.
si direi che è il problema maggiore... vedrò di parlarne con il mio negoziante o altri della zona riuscissi a risolvere in questa maniera sarebbe il suo... altrimenti nada, mi farò venire in mente altre idee per popolare la vasca

Ultima modifica di EleFish; 28-02-2011 alle ore 16:48. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 28-02-2011, 16:47   #95
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

In una vasca da 50 litri ci lascerei le Phisa che ti arriveranno insieme alle piante.
Un'Ampullaria da 4 - 5 cm la vedo bene in un acquario da 150 o 200 litri.
Con i Platy, sarebbe più grossa la lumaca che i pesci.
allora niente Ampullarie heheh, però sono curiosissime!!
con i Poecilidi escluderei Otocinclus (per i valori dell' acqua non attinenti) e Corydoras (quelli anche per le dimensioni della vasca).
Dunque dici di lasciare le lumachine che arriveranno assieme alle piante?
Ricordo che in passato ho fatto delle vere e proprie battaglie contro le Planorbis, mamma da arrivare allo sclero per quante ce n' erano... leggendo il forum ho scoperto che non sono dannose-05 se non per una questione estetica. Poverine, quante ne ho sterminate!!
di quelle che mi dici? se in eccesso dovrei levarle comunque? raramente invece ho trovato le Phisa... per quanto riguarda la "mano" nell' eliminare rifiuti, non so su chi altro puntare
vabè... grazie lo stesso dei consigli ti farò sapere cosa decido
Vecchio 28-02-2011, 17:06   #96
Rox R.
Ciclide

Feedback 0/0%

L' idea non mi dispiace e la tua combinazione Alternanthera Reineckii 'Rosaefolia' con Cabomba Caroliniana mi alletta no poco... ps ma sono entrambe da "fondo vasca" o la Reineckii è preferibile piantarla ad un livello medio?
No, aspetta!
Io non ho detto "Alternanthera", ho detto "Ludwigia" (Repens o Glandulosa)
Altrimenti sarebbe una combinazione sbagliatissima.

Dove prolifera l'Alternanthera c'è KH 1 e GH 2, il pH può arrivare sotto il 6.
Un Platy camperebbe mezz'ora, in quelle acque.

Quote:
Ho sbirciato il tuo bell' acquarietto e, complimenti apparte, ho notato che hai anche queste piante... che lampada usi?
Se t'interessa, è tutto descritto in questo topic.
Credo ti possa interessare la parte finale del primo post. Si parla di soldi.

Non prendere esempio dal mio, per i Poecilidi.
Ho tutta roba amazzonica. La Bacopa che vedi è Australis, non Caroliniana o Monnieri.

Per consigli su Platy e Portaspada, ti consiglio di aprire un topic nella sezione Poecilidi.
Io li conosco così... come tutti. Lì ci sono dei veri esperti.
Vecchio 28-02-2011, 17:29   #97
Rox R.
Ciclide

Feedback 0/0%

Ricordo che in passato ho fatto delle vere e proprie battaglie contro le Planorbis, mamma da arrivare allo sclero per quante ce n' erano...

Le lumache si riproducono in base al cibo che trovano.
Per avere poche lumache devi avere poche alghe.
Per avere poche alghe devi eliminare le condizioni che le fanno proliferare, non cercare di toglierle dopo che si sono formate, con le Ampullarie e gli Ancistrus.

Si deve lavorare sulla causa, non sull'effetto.
Vecchio 28-02-2011, 22:58   #98
EleFish
Guppy

L'avatar di EleFish

Feedback 0/0%

No, aspetta!
Io non ho detto "Alternanthera", ho detto "Ludwigia" (Repens o Glandulosa)
Altrimenti sarebbe una combinazione sbagliatissima.
cavoli hai ragione... hehe mi son confusa con la raccolta fotografica di piante sudamericane che mi son stilata per avere un' idea più chiara dove ci sono sia l' Alternanthera che la Ludwigia... sorrysorry e comunque mi piace anche quest' ultima
Per consigli su Platy e Portaspada, ti consiglio di aprire un topic nella sezione Poecilidi.
Io li conosco così... come tutti. Lì ci sono dei veri esperti.
ottimo aprirò un post di là grazie
Le lumache si riproducono in base al cibo che trovano.
Per avere poche lumache devi avere poche alghe.
Per avere poche alghe devi eliminare le condizioni che le fanno proliferare, non cercare di toglierle dopo che si sono formate, con le Ampullarie e gli Ancistrus.

Si deve lavorare sulla causa, non sull'effetto.
si son d' accordo non mi piace parlare di "pesci spazzino", se non fosse chiaro purtroppo questa è l' idea erronea che t' inculcano in testa quando inizi con gli acquari...
comunque si, problemi di alghe ne ho avuti parecchi-28d# ma li per lì rivolgendoti al negoziante sembra sia tutto "normale" e risolvibile con calamite pulisci vetro, "pulitori" ecc ecc... ora so che non è proprio così

Ultima modifica di EleFish; 28-02-2011 alle ore 23:04. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
iniziare , suggerimenti
Opzioni
Visualizzazione