Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 27-01-2011, 14:18   #91
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Il vantaggio è d'estate... in una casa come quella di Camillo, con le HQI sei costretto a usare un refri perchè non credo che la tangenziale basti.

Il refri costa, consuma, richiede una pompa e occupa spazio... con i led basta una tangenziale (magari fissata un pelo meglio dello scorso anno! )

Vecchio 27-01-2011, 14:24   #92
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Il vantaggio è d'estate... in una casa come quella di Camillo, con le HQI sei costretto a usare un refri perchè non credo che la tangenziale basti.

Il refri costa, consuma, richiede una pompa e occupa spazio... con i led basta una tangenziale (magari fissata un pelo meglio dello scorso anno! )
Paolo sicuramente in Estate cè un vantaggio ma i mesi caldi sono solo 2....Quanti mesi abbiamo in casa circa 20c di Temp media? almeno 8 mesi quindi il Riscaldatore e in funzione 24/24 rispetto ad altre fonti di Illuminazione che nella fase di Fotoperiodo scaldano e alzano la Temp generale.....quindi nella media Annuale non cè guadagno Energetico.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 14:39   #93
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

no non è vero che il riscaldatore va 24/24 .... naturalmente dipende sempre da come è impostata la T°C della vasca .... ... e cmq avere una vasca in vetro è un discorso in acrilico cambia per esempio .... ci sono variazioni dovute al locale dove si tiene la vasca ....
Mauri da quello che ho scritto prima secondo me il risparmio c'è (almeno nel mio caso) .... certo non fanno miracoli questo è vero .... ma io pago mediamente 10€ in più al mese ma praticamente ho raddoppiato il volume della vasca ..... cmq rimango dell'idea che non va solo considerata la plafo a led ma anche le altre utenze per ridurre i costi .... ricondiamoci che le pompe vanno 24/24 .....
concludendo a distanza di un anno io dal punto di vista dei costi non sono rimasto deluso .... certo che se uno mira solo al risparmio come obiettivo primario meglio fare una vasca + piccola ....

Paolo la ventola era fissata bene ... però volevo vedere + movimento in vasca .....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 14:43   #94
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
quindi nella media Annuale non cè guadagno Energetico.
Contiamo anche che, a parità di luce, le hqi consumano di più... se spalmiamo il costo del refri su 10 anni non c'è grande risparmio, ma quale vasca dura in media 10 anni?!?

Prima di ripagarsi il refri e lo sbattimento relativo a suon di risparmio energetico ce ne vuole.

Comunque, mi piacerebbe davvero fare i conti... magari mi prendo un contatorino portatile e lo collego alla vasca con le hqi, poi se e quando passeò a led o a plasma rifaccio la misurazione.
Vecchio 27-01-2011, 14:47   #95
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
no non è vero che il riscaldatore va 24/24 .... naturalmente dipende sempre da come è impostata la T°C della vasca .... ... e cmq avere una vasca in vetro è un discorso in acrilico cambia per esempio .... ci sono variazioni dovute al locale dove si tiene la vasca ....
Mauri da quello che ho scritto prima secondo me il risparmio c'è (almeno nel mio caso) .... certo non fanno miracoli questo è vero .... ma io pago mediamente 10€ in più al mese ma praticamente ho raddoppiato il volume della vasca ..... cmq rimango dell'idea che non va solo considerata la plafo a led ma anche le altre utenze per ridurre i costi .... ricondiamoci che le pompe vanno 24/24 .....
concludendo a distanza di un anno io dal punto di vista dei costi non sono rimasto deluso .... certo che se uno mira solo al risparmio come obiettivo primario meglio fare una vasca + piccola ....
Cami il mio appunto era sul cambio Illuminazione e basta stando a quello che hai scritto sembrerebbe che il Consumo inferiore dei LED e annullato dal dover riscaldare di più.....
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 14:55   #96
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Ragazzi... per quanto l'argomento sia interessante, si sta andando un po' troppo OT... questo è il topic della vasca di Matteo
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 15:03   #97
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

ok ... io riporto la mia esperieza basata su una vasca fatta ex novo .... non solo sul cambio di illuminazione che come giustamente dici tu evidenzierebbe il reale risparmio o meno dovuto alla sola illuminazione led ....

adesso Cicala ci cazzia perchè gli inquiniamo il topic ......
---------
cvd è stato prima Wurdy
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 15:22   #98
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

non mi incazzo ma il mio commento non voleva assolutamente essere uno spunto per una discussione sui led ( che a dire la verità se ne è già parlato talmente tanto che forse mi hanno rotto i co.....i anche per quello)...............io ho detto solo che se il vantaggio devono essere 50 euro a bolletta forse è un vantaggio inutile visto quanto costano le nostre vasche , ma se invece si vogliono i led per la quantità di luce diffusa intutta la vasca , o per la facilita di regolazione , o perchè "forse" sono la fonte luminosa per i nostri coralli il discorso cambia.........

Ps ha ragione camillo quando dice che la vasca in acrilico si abbina molto bene con i problemi di temp dei led , diciamo che si aiutano a vicenda .........................provate a raffreddare in estate un acrilico con 2x 400 wat sopra !!!!!!!!

ps 2 è anche vero che sia il riscaldamento che il raffreddamento delle nostre vache non bisognerebbe effettuarlo solo con i classici ......ossia riscaldatore e refrigeratore ......ci sono altri metodi altrettanto efficaci e molto meno onerosi.................
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 15:53   #99
Rive Gauche
Discus

L'avatar di Rive Gauche

Città: Genoa
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Matteooooooo li leggi mai gli MP????????

Cercando di ritornare un momento In topic, credo che la tua vasca stia girando molto bene, anche in considerazione del fatto che hai allestito un DSB da pochi mesi.
E un buon apporto credo lo stia dando la plafo, indipendentemente dai consumi/risparmi. Se dovessimo guardare quelli, penso che cambieremmo tutti hobby!

Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2011, 16:02   #100
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 5/100%

grazia porca pegua ..........l'ho visto solo ora ho avuto una mattinata da incubo .............per l'mp per ora lascio perdere non voglio più inserire niente fino a che non sono sicuro...............io invece credo che la mia vasca ,oltre al dsb, giri bene per il filtro ad alghe che mi ha mantenuto i po4 sempre a zero ...........crescono rigoliose e ciucciano tutte le schifezze ........l'unico neo è che il refugium è in una posizione orrenda e non si vede niente ...............ciao ciccio un bacio ai bimbi..........
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cicala , matteo , vasca
Opzioni
Visualizzazione