Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-07-2010, 16:50   #91
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
praticamente per creare la cascatella, sposto in alto il rubinetto, perchè quest'ultimo è sotto al pelo dell'acqua... nelle foto che ho postato, si vede bene come è fatto!

una domanda da nubbio: quando cambio l'acqua (10% ogni 15gg), e lascio decantare per 24 ore nella tanica aperta...quando ci metto il biocondizionante e il fertilizzante piante? subito? o prima di inserire l'acqua nell'acquario?

il fertilizzante liquido lo metto a ogni cambio d'acqua?

ho sentito parlare di TAB di fertilizzante da inserire vicino alle radici delle piante. quando devo iniziare a metterle? e con che frequenza?
taz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-07-2010, 23:24   #92
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

cambia l'acqua ogni settimana, 10% va bene

il biocondizionatore lo metti subito ed agita l'acqua (se possibile), poi cerca di lasciare 1cm nel fondo della tanica senza versarlo in vasca e, mentre versi, senza agitare il fondo

il fertilizzante liquido dopo lo metti in vasca vicino l'uscita del filtro seguendo le indicazioni del produttore

le tabs se hai terriccio fertile non servono, se non c'è mettine un pezzetto a circa 5cm di distanza da ogni pianta tranne la limnophila che spianterai in continuazione per potarla

ps. la 'tanica' basta che abbia il tappo aperto, non deve essere completamente aperta come un secchio o prende polvere ed altre diavolerie chimche (prodotti per la pulizia della casa) o grassi vari della cucina ... non succede un dramma ma meglio evitare inquinamenti facilmente 'evitabili'
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2010, 11:24   #93
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Feedback 0/0%

ok. per l'illuminazione, quella standard venduta con il lido 120 va bene? ho due lampade da 24 watt l'una, quindi 48 watt in totale. una ha luce più fredda, chiamata DAY (9000° k) e una ha luce più calda chiamata NATURE (4100 k) entrambe lavorano insieme. se una delle due parte, l'altra non si accende. le lampade sono di tipo T5.

devo mettere della carta stagnola dietro ai coperchi per far riflettere la luce (riflettori) o non è necessario? ora ho un rapporto watt/litro di 0,4 (considerando i 120 come lordi).

ah! ho appena comperato la valigetta dei test a reagente della JBL ! e ho comperato il test GH a parte sempre JBL!

Ultima modifica di taz; 23-07-2010 alle ore 15:51.
Vecchio 24-07-2010, 00:12   #94
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Sarebbero meglio i riflettori appositi ma anche la stagnola va bene (in realtà credo rifletta di più la carta bianca ma sarebbe da fare un ricerca in proposito)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2010, 06:49   #95
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Feedback 0/0%

ho ordinato i riflettori della Juwel on-line, costano pochi euro e mi arrivano settimana prossima!

ehi ragazzi, ho già degli abitanti nell'acquario. sono delle lumachine, secondo me sono state introdotte con le piante, ma si stanno già riproducendo in fretta! all'inizio ne contavo 3, ora ce ne sono altre 4 minuscole. vagano sui vetri e sulle foglie, sono come questa!

http://www.vergari.info/foto/inverte...bioGhidini.jpg

dite che poi i pesci le magnano?speriamo non ne vengano a centinaia!
Vecchio 24-07-2010, 10:20   #96
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

tranquillo sono physa, innocue (e anche le mie preferite) ottime come pulisci alghe e detriti, restano piccoline... i primi tempi le vedrai aumentare, ma poi senza far niente si stabilizzeranno...
Vecchio 24-07-2010, 10:44   #97
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Feedback 0/0%

mangiano le alghe? wow! bene! non ci crederete ma ho avuto una certa soddisfazione nello scrutare i primi esemplari di fauna popolare l'acquario!

allora visto che considerato che il negozio più vicino dove vendono acqua osmotica è a 25 km di distanza, e che per mantenere un'acqua morbida, medio acida (ph 6-6.5) bisogna fare cambi d'acqua con osmotica e magari inserire torba nel filtro, penso che all'inizio e per comodità i cambi d'acqua li farò con quella del rubinetto condizionata, e quindi prevedo di mantere l'acquario con acqua medio dura e un ph compreso tra 7 e 8. sto iniziando a fare un elenco di pesci che vivono in questi valori. poi quando lo finisco ve li elenco, e vediamo come procedere, sia in quantità che in accoppiamento di specie.

DOMANDA: ma dovrò comunque tagliare l'acqua del rubinetto con quella osmotica ai cambi d'acqua, e anche dopo la maturazione prima di inserire i pesci?
tutto dipende dai valori che avrò a fine maturazione? giusto?

Ultima modifica di taz; 24-07-2010 alle ore 18:07.
Vecchio 28-07-2010, 10:23   #98
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Feedback 0/0%

vi informo che ho appena montato i riflettori, e ho ordinato la luce COLOUR da 6800 kelvin, da sostituire alla DAY da 9800 kelvin, come da voi consigliato.

le piante sembrano crescere bene, soprattutto le limnophila che crescono a vista d'occhio, mentre le echinodorus crescono più lentamente, ma stanno facendo un ricambio di foglie.

intanto la maturazione sembra procedere, ho avuto una piccola esplosione batterica un paio di sere, dopo aver aggiunto i batteri dalla boccetta. oltre a qualche lumachina entrata con le piante, ora ci sono sui vetri come dei piccoli "placton" a forma di linea bianchi che si muovono,LUNGHI 1mm, ne ho contati una decina. si sta creando un po' di vita?
Vecchio 28-07-2010, 11:35   #99
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

tutto nella norma! i vermetti dovrebbero essere planarie, ottimo sono contento! le echinodorus poichè in serra le coltivano in emerso ora butteranno foglie nuove di forma diversa.
Vecchio 28-07-2010, 11:37   #100
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Feedback 0/0%

i vermetti sui vetri (planarie) che cosa indicano/comportano? c'è qualche articolo a riguardo?
ormai sono due settimane quasi di avvio con le piante, e 3 in totale. potrei iniziare a fare i test per vedere il picco dei nitriti?

nel weekend farò altre foto, per farvi vedere la crescita delle piante!

Ultima modifica di taz; 28-07-2010 alle ore 11:57.
Rispondi

Tag
acquario , bisogno , consigli , nuovo
Opzioni
Visualizzazione