mmmm, non mi va di leggermi sette pagine di topic, dico la mia in relazione al primo post di paolo. e come punto di vista da neofita totale dell'acquariofilia.
Io vivo una situazione simile nel forum che modero
www.giocoleria.org che pur trattando un argomento più di nicchia ha comunque oltre 20mila iscritti. e purtroppo pochissimi mod.
é una costante dei forum la gente che parla solo perchè ha la bocca. tutta la libertà che ci regala internet, ci fa pensare di poter scrivere tutto quello che ci passa per la testa, senza pensare ai danni che possiamo fare, e credendo che basti nascondersi dietro a un nick per avere la coscienza pulita.
Sinceramente seguo questo forum da un mesetto, e mi ci sono iscritto da ancora meno, ma devo dire che se io avessi un quarto della pazienza che hai tu e altri mod (altri invece mi ricordano me) sarei ancora più d'aiuto alla mia comunità (virtuale chiaramente).
Io spesso vengo bollato come despota per certe decisioni, mirate a tenere pulito il forum, o a limitare gli eccessi di alcuni utenti. Molte volte mi sono messo in dubbio, chiedendomi se sbagliavo effettivamente io, ma sono giunto alla conclusione che pazienza e disponibilità sono per chi se la meritano, non vale la pena perdere tempo a farsi seghe mentali per chi non nulla di meglio da fare che creare problemi.
Quindi credo sia d'obbligo farti i complimenti per come svolgi il tuo compito, troppo spesso l'utenza si dimentica che anche i moderatori hanno un lavoro, una famiglia, e una vita, e che quello che fanno è quasi totalmente a nostro vantaggio, da parte mia ti dico solo di continuare cosi, senza che certi soggetti possano toglierti la passione che metti in questa cosa
p.s. mi sono dilungato anche qui :p