Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
l'ideale sarebbe procedere per gradi ma a questo punto (se i nitriti so no a 0)
ti puoi norganizzare come meglio credi rabbocca e piantuma
misura ph e a seconda del valore che hai scegli pesci
che test hai?
servirebbe anche il kh e il gh almeno
se devi (cosa probabile ) abbassare il ph meglio aspettare ancora qualche giorno finche i valori non siano accettabili
test a reagente, gli ho praticamente tutti, Pk, Gh, Kh, No2, No3, nh3.
Aspetto l'arrivo delle piante, poi piantumo, rabbocco, lascio passare una giornata e poi controllo tutti i valori. Poi vedremmo insieme se tutto è ok e se si inizieremo a pensare a cosa mettere dentro, non vedo l'ora!
Aspetto l'arrivo delle piante, poi piantumo, rabbocco, lascio passare una giornata e poi controllo tutti i valori. Poi vedremmo insieme se tutto è ok e se si inizieremo a pensare a cosa mettere dentro, non vedo l'ora!
Grazie ancora per l'aiuto!
finalmente qualcuno che non fa le cose avventate!... bravo sampei!
__________________ Grazie a tutti quelli del Forum!
Grazie ancora a tutti i vostri consigli!!! se non fosse stato per tutti voi, e per l'assenza di questo meraviglioso forum, sicuramente sarei caduto anche io come molti purtroppo fanno nella tentazione di mettere i pesci prima della maturazione, fare il solito fritto misto, ecc ecc!!!
Ho letto molto e continuo a leggere, e purtroppo vedo che c'è gente che commette sempre gli stessi errori, fretta, consigli errati del negoziante....
Spero che questo 3d serva anche a chi voglia iniziare senza cercare il risultato il giorno dopo, postando domande su consigli e non su rimedi
Grazie ancora per l'aiuto!
L'NH3 a me manca . E' importante averlo oppure è un surplus ?
Cioè so che l'ammoniaca è dannosissima per i pesci ma se gli altri valori sono a posto è comunque possibile che quelli dell'NH3 siano fuori ?