Anche se i t5 hanno una luce piu omogenea, ritieni anche tu algranati che le gradazioni dei neon t5 siano troppo alte per far crescere i coralli ad un buon ritmo? I t5 li vedo bene a vasca già stracolma con colonie grandi da mettere per rifinire il tutto con una illuminzione minuziosa sui colori...poi come dicevo magari sono i 39w ad essere poco perfomanti, magari i 54w rendono come le hqi, anche se le gradazioni cosi alte proprio non mi convincono. Su una vasca ad esempio da 120x60

cm 10x54 sono circa 500 e rotti watt, ritieni che sulla stessa vasca renderebbero meglio come crescita e colorazione vera dei colori( non fluorescenze apperenti date dagli spettri blu dei t5 )2x250Hqi da 10.000k?Io ho voluto provarli, ma ora nella vasca nuova pasero nuovamente a 2x250 con lampade xm da 10.000, anche se ci hanno fatto innamorare dei colori sfalsati dei t5 addirittura si vedono anthias fosforescenti in alcune vasch, le gradazioni giuste per la crescita dei coralli restano cmq quelle comprese fra 6.500k e 10.000k
Condividi e hai tolto i t5 per le stesse ragioni?O per altro? ora con cosa illumini algranati?
Tu hai un kh i 8-9, con calcio e magnesio a che valori?Se Però Sanza toglie la zeolite i valori se ha un reattore diventeranno simili in poco tempo , per la prova dovrebbe continuare a tenere almeno la zeolite..