Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 05-08-2008, 01:26   #91
gazza
Guppy

Città: pisa
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi intrometto nella discussione per fare una precisazione...Qui si parla di batteri, CO2, nitrati, ecc, senza tenere conto che esistono vari tipi di batteri e varie tipologie di alimentazione batterica...Tutti gli organismi (anche i batteri quindi) hanno bisogno di una fonte di Carbonio per la sintesi del materiale cellulare e di una fonte di energia per fare svolgere le reazioni coinvolte nel processo di sintesi. La differenza fra i vari tipi di batteri sta infatti dal tipo di fonte di carbonio utilizzata (CO2 o composti organici, vedi zuccheri), e dalla fonte di energia utilizzata (può essere la luce o dei composti chimici).
Esempio: un organismo che utilizza CO2 come fonte di carbonio deve anche utilizzare una fonte di idrogeno per ridurre la CO2 a zucchero (CH2O); come fonte di idrogeno di solito viene utilizzata H2O, NH4, H2S, ecc.

Ora, i batteri che interessano a noi principalmente sono di due tipi: Nitrificanti e Denitrificanti.
I batteri Nitrificanti, quelli che ossidano l'ammoniaca a Nitrito e poi il Nitrito a Nitrato, usano direttamente la CO2 come sorgente di carbonio.
I batteri Denitrificanti invece, utilizzano composti organici come gli zuccheri come fonte di carbonio (non CO2!!),e utilizzano il Nitrato come accettore di elettroni per l'ossidazione degli zuccheri; risultato: completa ossidazione degli zuccheri a CO2 e riduzione del Nitrato ad Azoto gassoso e acqua.

Quindi, se si parla di batteri denitrificanti, e sbagliato dire che "traggono nutrimento dalla CO2", mentre per i batteri nitrificanti questo è corretto!
Scusate se mi sono dilungato!!

Vecchio 05-08-2008, 02:43   #92
Alessandro Falco
Imperator

L'avatar di Alessandro Falco

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

Grazie gazza!

sei stato chiarissimo
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 06:22   #93
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Bravo gazza, hai spiegato benissimo il discorso di come viene usata la Co2 dai batteri...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 08:39   #94
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

gazza,
Tutti gli organismi (anche i batteri quindi) hanno bisogno di una fonte di Carbonio
finalmente qualcuno che mi da ragione .......
io avevo scritto che i batteri autotrofi utilizzavano la co2 ,ma non sapevo dare una risposta cosi dettagliata anche perche non ho lauree..ti ringrazio ora so qualcosa in piu..
finalmente un forum con persone preparate( sono 4 giorni che questa cosa mi viene smentita dandomi del neofita con poca esperienza-sinceramente cominciavo ad avere dei dubbi....grazie ancora della conferma) e vedo anche vasche di tutto rispetto.
Vecchio 05-08-2008, 12:48   #95
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Originariamente inviata da gazza
mi intrometto nella discussione per fare una precisazione...Qui si parla di batteri, CO2, nitrati, ecc, senza tenere conto che esistono vari tipi di batteri e varie tipologie di alimentazione batterica...Tutti gli organismi (anche i batteri quindi) hanno bisogno di una fonte di Carbonio per la sintesi del materiale cellulare e di una fonte di energia per fare svolgere le reazioni coinvolte nel processo di sintesi. La differenza fra i vari tipi di batteri sta infatti dal tipo di fonte di carbonio utilizzata (CO2 o composti organici, vedi zuccheri), e dalla fonte di energia utilizzata (può essere la luce o dei composti chimici).
Esempio: un organismo che utilizza CO2 come fonte di carbonio deve anche utilizzare una fonte di idrogeno per ridurre la CO2 a zucchero (CH2O); come fonte di idrogeno di solito viene utilizzata H2O, NH4, H2S, ecc.

Ora, i batteri che interessano a noi principalmente sono di due tipi: Nitrificanti e Denitrificanti.
I batteri Nitrificanti, quelli che ossidano l'ammoniaca a Nitrito e poi il Nitrito a Nitrato, usano direttamente la CO2 come sorgente di carbonio.
I batteri Denitrificanti invece, utilizzano composti organici come gli zuccheri come fonte di carbonio (non CO2!!),e utilizzano il Nitrato come accettore di elettroni per l'ossidazione degli zuccheri; risultato: completa ossidazione degli zuccheri a CO2 e riduzione del Nitrato ad Azoto gassoso e acqua.

Quindi, se si parla di batteri denitrificanti, e sbagliato dire che "traggono nutrimento dalla CO2", mentre per i batteri nitrificanti questo è corretto!
Scusate se mi sono dilungato!!
stai scherzando vero!!usano la co2!!
chissa come l'ossidazione della vasca pero con l'inpiego dell'ozono aumenta,chissa perche con l'utilizzo di acqua ossigenarta l'ossidazione aumenta
la co2 e rilasciata dai batteri non viene inpiegata,usano l'ossigeno
anche i denitrificanti presenti in un dsb ad esempio prelevano le molecole di ossigeno dai nitrati trasformandoli in azoto
x me state facendo confuzione
Vecchio 05-08-2008, 16:05   #96
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

.....
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 16:08   #97
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

blureff,
i viola già cominciano a migliorare .....il reattore che mi ha prestato il grande marco che ringrazio manda carbonati come se piovessero... kh 4 -5
Vecchio 05-08-2008, 16:34   #98
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

sanzucht2, posta le foto tipo su imageshack poi copia e incolla qui sul forum perchè altrimenti vengono fuori ste foto striminzite...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 16:45   #99
gazza
Guppy

Città: pisa
Feedback 0/0%

blureff non scherzo, i batteri nitrificanti come Nitrobacter e Nitrosomonas usano la CO2 come sorgente di carbonio per costruire gli zuccheri (sono autotrofi obbligati!).

Quote:
chissa come l'ossidazione della vasca pero con l'inpiego dell'ozono aumenta,chissa perche con l'utilizzo di acqua ossigenarta l'ossidazione aumenta
ovviamente usano l'ossigeno (sono batteri aerobi) per ossidare l'ammoniaca e i nitriti, dalla cui ossidazione si genera l'energia necessaria per la sintesi dei composti organici a partire dalla CO2!

Quote:
anche i denitrificanti presenti in un dsb ad esempio prelevano le molecole di ossigeno dai nitrati trasformandoli in azoto
x me state facendo confuzione
questo è giusto, come ho scritto prima, utilizzano l'ossigeno dei nitrati come accettore di elettroni che derivano dal processo respiratorio (che serve ad ossidare gli zuccheri no?), ma questo vale per i batteri denitrificanti anaerobi!!!

sanzucht2, il discorso della CO2 vale solo per i nitrificanti eh, quindi chi fornisce zuccheri in vasca non è un fesso o uno sprovveduto ma semplicemente cerca di fornire nutrimento agli altri batteri (quelli anaerobi!)!
Vecchio 05-08-2008, 17:00   #100
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

gazza,
io uso acetico mi trovo piu che bene...lo zucchero preferirei farlo fornire agli altri...pero se avete un link o foto di qualcuno che la usa da anni senza perdite di coralli mi ricredo senza problemi [b]Riccio79[ci provo ....pero col computer non ci vado tanto daccordo

Tag
tutti
Opzioni
Visualizzazione