Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
poichè non mi è mai capitato un maschio csì aggressivo...vorrei sapere se è possibile che si calmi e accetti la femmina!
ciclide=imprevedibilità.
sono tutti imprevedibili.
la coppia più turbolenta all'indomani può aver deposto.
la coppia che va d'amore e d'accordo fino a un giorno prima all'improvviso non si accetta più.
se hai tenuto i Pulcher dovresti ben saperlo.
in questo caso stai tentando con un pesce ai più sconosciuto,con una letteratura scarsissima che poco ti aiuta.
potrei anche dirti che a volte si nota come l'utilizzo di acqua ambrata (quindi torba o estratti di foglie di quercia ecc) tenda a tranquillizare gli animi ma non è matematico.
Inoltre tieni conto che l'aggressività del maschio non è gratuita. evidentemente punta all'accoppiamento mentre la femmina non è pronta.
il consiglio che ti posso dare è quello di lasciarli fare.
non puoi fare altrimenti e inserire di nuovo l'altra femmina è una sciocchezza.
okok allora lascio fare a madre natura..vedremo come si evolve la faccenda. Vi terrò aggiornati!
Aggiornamenti:poichè il maschio continuava a disturbare la femmina,stamattina ho aggiunto la torba in modo da ambrare l'acqua e sperare che avendo un ambiente più tranquillo si calmi ed è successo questo:la femmina si è finalmente fatta coraggio e si è mostrata al maschio..ha assunto uan colorazione bellissima,testa scura e corpo con la pancia praticamente luminosa..si mette semrpoe a s davanti al maschio e lui ogni vcolta che tenta di morderla (ho notato che cerca di prenderla soprattutto al ventre) lei si scansa un pò e si rimette a s davanti a lui...noto con dispiacere che però lui continua a pizzicarla e dopo un pò è costretta a nascondersi...ho notato solo una volta che lui si è messo a vibrare davanti a lei,per il resto continua a cacciarla...che ne dite,stanno facendo qualche miglioramento? questo atteggiamento della femmina nei confronti del maschio si sta ripetendo più volte in questo pomeriggio...
kingdjin, il comportamento del tuo maschio non rispetta altro che il coportamento di tutti i Pelvicachromis maschi difronte ad una femmina non pronta! Stai sereno e non innervosirti! Vedrai che tra un pò sarà la femmina a farla da padrone, nell'eventualità la tua splendida coppia si riproduca!
Ah! un piccolo consiglio, tendi a far marcire l'acqua in vasca... cioè a ridurre i cambi, tutto ciò abbinato ad un ottimo filtraggio, nella mia esperienza è il migliore afrodisiaco per i pelvica...
con questa tecnica, ho visto fare cose turche a tre coppie di pelvica in una vasca da 80 litri e non erano soli... ma questa è un'altra storia... se avrò tempo tirerò su un articolo....
P.S.: i maschi di Pulcher tendono a formare Harem in in natura che in vasca! Le colonie di femmine tendono ad assumere comportamenti molto particolari difronte al maschio dominante! questo non succede in nessun altra popolazione di Pelvica...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
non pensavo che i pulcher formassero harem..berserk grazie per i consigli. Ho avuto sia i pulcher che i subocellatus e non mi era mai capitato di osservare tanta aggressività nei confronti di una femmina da parte di un maschio ecco perchè sono così nervoso..anche perchè se dovesse succedere qulche "disgrazia" non saprei dove reperire altri rubrolabiatus...
e nonostante tutto la colonia era tranquillissima! non nuotava quasi più nessuno se non i dominanti...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
ragazzi scusate come pesci bersaglio posso aggiungere 5 penacogrammuss e un pantodon?ho la vasca chiusa e in più il pantodon non cresce troppo in teoria potrei tenerlo..ho bisogno di epsci che distraggano il maschio se no qui la femmina ci rimette le squame tra poco visto che è continuamente importunata dal maschio...ditemi voi!