Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Vecchio 20-11-2007, 00:38   #91
Sharkfree
Pesce rosso

L'avatar di Sharkfree

Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Annunci Mercatino: 0
Xudrogx, anch'io sono del tuo stesso avviso, anche nel mio lavoro tante cose teoricamente no sono possibili eppure............. Poi no ci dimentichiamo che tutti gli esseri viventi hanno delle caratteristiche e degli ambienti ideali dove vivrebberò da PASHA' ma hanno anche quelle che si chiamano capacità di adattamento e adattandosi non vuol di certo dire che vivono male anzi adattarsi non vuol forse dire rendersi idonei all'ambiente? Poi se i pesci sono arzilli e voraci cos'altro devono fare leggere e scrivere? Se esistono le schede, i libri e i siti dove poter leggere come vive e si comportano i pesci a che servono sti forum se uno racconta le proprie esperienze, che anche se contro le regole, vanno a buon fine viene bacchettato? Se uno è approdato sul forum e riesce a scrivere con un computer credo sia anche in grado di leggere, e se uno si fermasse a fare quello che gli viene detto da altri senza metterci qualcosa di suo quando se la fa un'esperienza? Lo so che se gli "Esperimenti" vanno male a rimetterci sono deli esseri viventi ma partendo da questo presupposto l'acquariologia non dovrebbe esistere in quanto il 90% di noi non sa niente nè di chimica e ne di biologia, i pesci non sono esseri viventi che vengono venduti? Certo ci sono delle indicazioni che seguendo si evita un sacco di problemi però non vuol dire che se hai sbagliato a comprare i pesci questi ti moriranno per forza, certo sta volta t'è andata bene oppure per meglio dire questi si sono adattati e non è di certo la regola e no vedo perchè tutti si scaldano tanto s e la realtà è questa perchè negarla? Anch'io ho visitato diversi siti e ho riscontrato alcune discordanze tra di loro, poi secondo me vale più l'esperienza diretta che mille libri, certo ci indicano la strada da seguire ma si sa la natura è ricca di risorse e incontrollabile quindi........... Anch'io sono tra la terza e la quarta settimana e nitriti manco l'ombra oppure ci sono stati e non me ne sono accorto, ma a quanto dovrebbero salire per dire che c'è stato il picco??

Un salutone a tutti.........
Sharkfree non è in linea  

Vecchio 20-11-2007, 09:59   #92
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

xdrugox, non esistono valori medi, ma solo valori ottimali.

Qualche decina di generazioni in cattività non altera il DNA sviluppato in milioni di anni: un pesce acidofilo, in condizioni alcaline soffre per concentrazioni di ammoniaca e nitrati anche minime... non muore subito, ma ha una speranza di vita dimezzata... se va bene. -28d#

Qui sul forum cerchiamo di propugnare l'idea che ,sebbene nei nostri acquari i pesci non siano nel loro habitat di provenienza, si deve cercare almeno di dargli le consizioni più adatte.

Poi se vuoi fare di testa tua, lo puoi fare benissimo.
Ma da qui a dare degli egoisti a persone che ti aiutano e ti consigliano gratuitamente ce ne passa.

Spero di aver spiegato bene il mio pensiero
Vecchio 20-11-2007, 11:24   #93
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

xdrugox, Sharkfree, qui c'è gente che ha allestito centinaia di acquari, su quel numero sicuramente ci sarà una piccola percentuale in cui il picco dei nitriti non si è percettibilmente verificato, vi sembra che per questo possiamo consigliare a persone che intraprendono l'allestimento del primo acquario di fregarsene del picco?
xdrugox, l'umiltà di cui parlava milly non è certo quella di prostrarsi davanti alla nostra scienza, ma quella di capire che affermazioni del tipo "la realtà è così" basandosi su un'unica esperienza è certamente scorretto come scorretto ed un po' presuntuoso è il pensare di essere riusciti a conoscere tutto su acquari e pesci in venti giorni.

Nessuno dice che non si debba sperimentare, ma proprio per non far soffrire i pesci e crearsi subito all'inizio dei problemi, non sarebbe male farlo quando si possiederà un po' più di competenza. Non ha molto senso reinventare le cose consolidate, facendo errori che hanno già fatto altri (che per questo sono in grado di consigliare).
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 20-11-2007, 11:36   #94
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Evito di scrivere quello che vorrei perche sinceramente diventa noioso spiegare per la milionesima volta concetti che vanno ad ampliare la spiegazione dei perche e i percome i valori sono importanti(faccio presente che lo scrivente non è il tipo che rispetta maniacalmente il valore al decimo di grado).Mi limiterò solo a scrive che 20gg sono sufficienti(in questo caso specifico) per provare il nulla più completo.Prima di lanciarsi in proclami(riferito a xdrugox e Sharkfree), per di più in una sezione delicata come questa, troppa acqua dovra passare nelle vostre pompe.
Se vi può consolare in molti vi hanno preceduto con queste idee, e dopo 4 mesi sono diventati frequentatori fissi della sezione malattie(la maggior parte di loro si cambia nick,ma vasche e IP non mentono )
Nel logo di AP ce scritto "il portale di acquariofilia" e non "il portale di quelli che hanno l'acquario" la differenza è notevole.Personalmente ora state nella seconda dicitura,sta solo a voi la scelta.
Spero vivamente che voi continuate con questo che molti chiamano hobby,ma che in relatà è una passione,in questo modo capirete quanto siano errate le cose che avete scritto.
Scusate il mio esser diretto che non è dovuto assolutamente alla vostra persona(manco vi conosco),ma è solo per quello che avete scritto e in questa sezione la mia risposta(e quelli di altri utenti) è quanto meno dovuta.
Vecchio 20-11-2007, 13:15   #95
Aredhel
Discus

Città: Belluno\Trento
N° Acquari: 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

xdrugox, apparte tutto... che neon hai?intendo le luci..mi sembra un po' buia la vasca e vedo che hai anche una pianta rossa...
Basho
Aredhel non è in linea  
Vecchio 20-11-2007, 13:25   #96
xdrugox
Guppy

L'avatar di xdrugox

Città: Verona
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Rispondo un pò a tutti.
Anche gli esseri umani che svolgono lavori usuranti hanno un'aspettativa di vita minore sulla carta mentre poi magari campano più degli altri. Qui mi pare si stia prendendo tutto con troppa pignoleria, TuKo dice che sta attento in modo addirittura maniacaleal decimale nei valori dell'acqua, non so cosa faccia nella vita ma io come penso e spero quasi tutti ho un lavoro e non posso vivere solo per l'acquario...e poi quando una cosa diventa maniacale non è forse il caso di fermarsi un'attimo a riflettere Ecco perché dico che bisognerebbe guardare la cosa con un pò più di elasticità. Se prendete un'eschimese e lo portate a vivere in africa ovviamente cura difficoltà ad ambientarsi ma non per questo morirà e suò figlio non avrà nemmeno il problema di adattarsi. Il dna e la capacità di adattarsi sono 2 cose distinte credo. Se avessi ascoltato alla lettera quello che molti di voi mi hanno detto, avrei già reso tutti i pesci al negoziante perché così mi è stato detto, "i neon non stanno bene con i guppy, i corydoras nemmeno, il pesce ventosa si mangiera i pesci piccoli, i black molly ti moriranno subito perché vanno in acqua salmastra". questo a casa mia si avvicina di più al terrorismo che a dei sani consigli.
Ora sono alla quarta settimana e a parte il biscione che ho reso perché quello si era stato un errore, va tutto benissimo, test giornalieri tutti nella norma e pesci vivaci ed affamati...dimenticavo che secondo qualcuno i pesci non mi hanno detto che stanno bene per cui è tutto opinabile...ma i vostri a voi hanno detto che va tutto bene ?
xdrugox non è in linea  
Vecchio 20-11-2007, 13:29   #97
xdrugox
Guppy

L'avatar di xdrugox

Città: Verona
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Aredhel
xdrugox, apparte tutto... che neon hai?intendo le luci..mi sembra un po' buia la vasca e vedo che hai anche una pianta rossa...
Ho l'illuminazione originale del cayman 80 professional con il pannello riflettente ricoperto di carta di alluminio da cucina.
So che le piante rosse chiedono più luce però non lo sapevo quando l'ho presa e comunque mi sembra i salute tenuto conto che è nella vasca da oltre 3 settimane.
Tieni conto che la mia acqua è ambrata perchè il legno ha rilasciato un pò di colore
xdrugox non è in linea  
Vecchio 20-11-2007, 13:34   #98
Aredhel
Discus

Città: Belluno\Trento
N° Acquari: 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

non so quale sia l'illuminazione del caiman..pero' DI SOLITO le illuminazioni basic degli acquari sono scarse.cerca di leggere sui neon cosa c'e' scritto..sempre se ne hai voglia..
solo un piccola precisazione..Tuko ha scritto:
Quote:
(faccio presente che lo scrivente non è il tipo che rispetta maniacalmente il valore al decimo di grado)
Basho
Aredhel non è in linea  
Vecchio 20-11-2007, 13:39   #99
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

xdrugox, fossi in te rileggerei quello che ho scritto:
Originariamente inviata da TuKo
.......... importanti(faccio presente che lo scrivente non è il tipo che rispetta maniacalmente il valore al decimo di grado).Mi limiterò........
Sicuramente anche se prendo te, e ti porto con un paio di jeans e una maglia al polo nord e ti metto dentro una teca 3mtX3mt,ti do da mangiare,ect..ect... non muori di certo.....almeno non subito.

A prima che mi parti con il discorso delle ripro,ti dico gia da subito che non sono un indice di benessere assoluto(vanno viste nella loro quantità e qualità).Sai com'è molti pesci lo fanno per necessità,non so se hai presente discorsi come la continuazione della specie e caxxate di questo genere.Vabbè ma tu con 20 giorni hai gia capito tutto,quindi le mie parole sono inutili.
Vecchio 20-11-2007, 13:46   #100
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Ulteriore precisazione,sono sposato con relativa prole,lavoro(anche tanto),gioco a calcetto a livello professionistico(allenamenti settimanali con partita di campionato),eppure trovo il tempo.Forse perche per me l'acquariofilia è una passione???
Se non hai tempo di dedicarti ad un qualcosa con i dovuti modi e tempi,non la fare(nessuno ti punta una pistola) o se lo fai tanto per,fammi un favore non andar a professare quello che ancora non conosci

Tag
aggressivi , guppy
Opzioni
Visualizzazione