Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Consiglio Illuminazione Vasca 100 X 40 .... Pesci e Molli
Buongiorno a tutti,
come da oggetto, cercavo dei consigli relativi all'illuminazione (parte che fino ad ora ho trascurato abbondantemente)....
Attualmente ho ancora il coperchio Askoll originale (la vasca è un Askoll Ambiente 100), con due neon T8.. attinico(marine-glo) e bianco (power-glo) da 30 W...
Volevo sapere se
a) per pesci e molli può essere sufficente
b) se esiste sul mercato/fai da te qualcosa di verosimilmente economico che possa migliorare la situazione
c) quale sarebbe la soluzione ottimale (indipendentemente dai costi)
Premetto che anch'io avevo il tuo stesso acquario.
Se vai sulla sezione "fai da te" di Acquaportal c'e' spiegato come modificare il coperchio per potervi alloggiare 4 T5,semplice da realizzare e meno costoso di una plafo nuova.
Diciamo che per allevare molli e pesci e' il minimo.
Con i T8 solo pesci.
Un consiglio a meno che la tua casa non sia particolarmante fresca fai un pensierino a toglire il coperchio,perche' d'estate avrai grossi problemi col caldo.
Io mi sono quasi giocato la vasca per ostinarmi a tenerla chiusa.
Grazie per il consiglio,
sinceramente sono già preoccupato (pensando all'estate..),
casa mia è un forno....
devo inventarmi qualcosa...
magari modificando un pò il coperchio,
o mi creo una struttura per i 4 T5...
mi pare che il mercatino o più in generale non ci siano molte soluzioni per queste misure, o mi sbaglio ?
Con una vasca come la tua io ho messo la plafo Jalli 4 T5 x 39, mi trovo bene e la ventola, anche se si sente nel silenzio totale, raffredda. Se vuoi di + come luce puoi sempre prendere le 6 x 39. Sta a te decidere la quantità di luce.