E chi te l'ha detto che cade l'immacolata concezione! In nessun vangelo sinottico è stato scritto che Gesù non era il primo genito (quindi l'immacolata concezione rimane) e poi gli storici della chiesa stessa hanno ormai accettato il fatto che Gesù avesse dei fratelli ed il fatto che tutto era meno che povero, San Giuseppe era un falegname e come tale aveva una piccola falegnameria, quindi niente di scandaloso! Il fatto che Gesù avesse fratelli o sorelle non toglie assolutamente nulla alla sua figura divina anzi... la rende ancora più umana e vicina a noi! Poi il cristianesimo ha insegnato un valore molto più alto e profondo della Pietà, quello della Carità Cristiana!
Io prima arrivare a questa mi consapevolezza religiosa ho letto molto ed ho scoperto molto, ed ho criticato molto con l'aiuto anche di religiosi un pò come dire "anticonformisti" e forse questa è stata la mia fortuna! Una fortuna che molti forse non hanno o non hanno avuto!
Se vuoi un buon libro leggi "l'origine dei dogmi cristiani" di Elia Benamozegh, che era un ebreo tradizionalista e conservatore, quindi profondamente imparziale e critico verso il cristianesimo e nostante questo neanche lui ha contraddetto i dogmi cristiani, si è solo limitato a farne una considerazione storica e culturale e religiosa, quindi ne ha sviscerato la vera natura, quella natura che spesso nessun religioso è capace di farci vedere!!!
Comunque sia finalmente in questa sezione si può tenere una discussione anche delicata, rimanendo nei toni del rispetto reciproco, ed anche se non sono eloqui viso a viso sono comunque dei momenti di cofronto interessante!
Speriamo che continui così...
ciao a tutti