|
Originariamente inviata da GuStYx85
|
ragazzi mi spiace contraddirvi ma avete sbagliato coi sessi
cmq è colpa della foto, ora rivedendola ho notato che la femmina sembra il maschio, il falso gonopodio non è altro che la pinna anale piegata mentre nel maschio (quello in basso a destra) non si vede il gonopodio a causa dell'inquadratura. lo scalare in foto è minuscolo ed è cmq temporaneo, quindi non è un problema.
Cosa sapete dirmi sul comportamento del maschio che ho descritto nel 1° mess.?
Siccome è un acquario di comunità dovrei utilizzare una sala parto?
Grazie!
|
che quello a sinistra possa essere una femmina con pinna chiusa ok, ma a destra non c'è di sicuro un maschio
il comportamento del maschio non è di protezione come hai ventilato, ma la sta continuando a corteggiare, è più che normale. Non ti devi preoccupare molto del maschio: sarà la femmina a tentare di mangiare i propri piccoli, ma se al momento del parto lo scalare sarà ancora in vasca ci penserà lui. In questo caso puoi usare una sala parto (che altrimenti sconsiglio caldamente) ma tieni conto che i picoli ci possono stare solo per pochi giorni (1 settimana-10 gg al massimo) senza rischio di morire o crescere lentamente e deboli, per cui dovresti trovare il modo di sistemare lo scalare prima se ti piace tenere qualche piccolo. In ogni caso hai bisogno di piante in vasca, abbastanza perché i piccoli possano nascondercisi. Se non le hai basta che aggiungi qualche galleggiante come il ceratophyllum demersum e/o qualche nascondiglio, tipo pezzetti di tubo dell'areatore (1 cm di diametro circa), galleggianti o fissati al fondo con filo da pesca o da cucito (ad esempio alle rocce o a stuzzicadenti fatti affondare nella ghiaia/sabbia).
Purtroppo i tuoi pesci hanno bisogno di valori di acqua diversi tra loro... ad esempio i caracidi hanno bisogno di ph basso (6-6,5), i platy alto (7,5-8)... dipende da che ph hai ma i piccoli potrebbero non sopravviverti comunque (e forse neanche i grandi.... ad esempio se hai ph 7,5 ne soffriranno i caracidi, se hai ph 6,5 ne soffriranno i platy)...
se ne hai la possibilità sistema la faccenda con qualche scambio o allestendo una seconda vasca... altrimenti ti faccio comunque in bocca al lupo: qualche volta si riesce comunque a farli sopravvivere. Spero che tu ti riesca a godere bene i tuoi pesci che tra l'altro per quanto ho potuto apprezzare sono molto carini