Nessuna lapidazione.
In primis dovrebbe essere il neofita coscienzioso a chiedere se quella che ha deciso di "ospitare" è una specie prolifica o no. Più che dirglielo che si può fare? Sparargli?
20/30 litri non sono tanto, ma già siamo un passo avanti rispetto a chi prende i pesci rossi, li mette in 10 litri e li fa morire e soffrire.
Io personalmente condivido la linea della necessità di spazio, piuttosto che comprare l'impianto Co2 ho preferito puntare su piante magari meno esigenti ma avere una vasca un pò più decente.
"Come si fa a consigliare ad un neofita vasca-limitato.... dei poecilidi, se poi non sa dove mettere gli avannotti....che presto gliela satureranno a limiti inverosimili?"
Ad onor del vero, nella maggior parte dei casi, su questo forum, ho sempre visto consigli in questo senso accompagnati dall'avvertimento riguardante la natura prolifica dei pesci in questione.
Cmq credo che ognuno si ponga il problema in base alla propria coscienza. Io non riuscirei a tenere un pastore tedesco in una camera di 4 metri quadri, così come non riuscirei a tenere un pesce che diventa 20 cm in 20 litri. Ma ripeto...si può dare un consiglio, ma secondo me è sbagliato ergersi a "moralizzatori".
Conta anche che ok la vasca...ma prendi una vasca da 100 litri e poi non ti puoi permettere i test...hanno spazio per nuotare ma li fai morire dopo 10 giorni o vivere agonizzanti per un lasso di tempo maggiore.
Collassando il discorso all'estremo...l'acquario è una prigione per i pesci...come lo è quello di 20 litri lo è quello di 200 litri, certo due tipi di prigionia diversa, ma pur sempre una prigionia paragonata ai laghi, fiumi o mari. Aboliamo allora ogni tipo di acquario?
PS: Chiedo scusa se non sono stato molto chiaro nell'esprimere i concetti, ma sono le 3 e mezza di notte :P