Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 02-02-2007, 20:29   #11
egle
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
in realtà non ho intenzione di mettere piante vere..puo' essere un problema?
...e perchè? (ci sono delle bellissime piante che diventano una foresta in un attimo e nn hanno neanche bisogno di troppe cure )
egle non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-02-2007, 20:37   #12
Biancy
Guppy

Città: Provincia di Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

quali
Biancy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2007, 12:59   #13
remank
Ciclide

L'avatar di remank

Città: Fregene (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 8/100%

beh non ho molto tempo da dedicare all'acquario e con le piante diventerebbe troppo impegnativo ,poi le alghe,poi non ho fondo fertile..ecc ecc
Vecchio 05-02-2007, 11:18   #14
egle
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
quali
Quelle a crescita veloce! ma bisognerebbe regolarsi anche in base al ph e ai watt/litro che si hanno in vasca, io ad esempio ho ph 7.5 e 0.30 watt/l e con il ceratophyllum demersum mi trovo benissimo, cresce circa 10 cm la settimana! Fatevi un giro sulle schede delle piante e per regolarvi in base alla luce guardate questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Quote:
beh non ho molto tempo da dedicare all'acquario e con le piante diventerebbe troppo impegnativo ,poi le alghe,poi non ho fondo fertile..ecc ecc
L'unica cosa che faccio x le piante è quella di sfoltirle quando sono cresciute troppo! Nn ho fondo fertile, nn uso co2, nn metto il fertilizzante... insomma nn faccio proprio niente! E poi le piante si nutrono di nitrati, se nn le hai a parte avere i nitrati più alti potresti anche avere delle alghe (che si nutrono anch'esse di nitrati). Un acquario solitamente ha le alghe o xchè è in maturazione (quando è maturo vanno via da sole) o perchè ha degli scompensi, e nn perchè ha le piante!
egle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2007, 14:10   #15
Kimala
Guppy

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Veramente, un acquario senza piante potrebbe essere tristissimo secondo me... e poi aiutano un sacco a mantenere buoni i valori dell'acqua, a creare tutto quel microambiente che fa la differenza nella gestione di un acquario. Poi dipende dall'acquario stesso, ci sono pesci con cui inserire le piante è sconsigliato (es. gli mbuna del malawi che se le mangiano tutte).

Il fatto di non avere un fondo fertile non è mai un problema, anche del semplice ghiaino policromo diventa "fertile" per certe piante dopo un po'.

In più se non vuoi alghe le piante sono il modo migliore per non averle sul lungo termine! + piante = meno nutrienti per le alghe!!! e certe alghe come dietomee o probabilmente anche nere a pennello verranno ugualmente

Per i poecilidi poi, ed i guppy in particolare, avere piante aiuta moltissimo durante la riproduzione, in quanto gli avanotti si nascondono tra le fresche frasche per non essere pappati dagli altri inquilini (genitori compresi!!!)

Elenco di piante a facile gestione per un acquario di poecilidi:

Anubias barteri var. barteri - http://www.tropica.com/productcard.asp?id=101A
Un grande classico in ogni acquario, unica raccomandazione non sotterrare il rizoma!

Ceratophyllum demersum - http://www.tropica.com/productcard.asp?id=021
simpatica pianta dalla richieste veramente facili, ottima come nascondiglio per gli avanotti, crescita veloce va solo potata ogni tanto.

Cladophora aegagropila - http://www.tropica.com/productcard.asp?id=000C
Amatissima dai gamberetti che passano ore a spulciarla, alga (non è un pianta in effetti) che aiuta nel mantenimento dei valori (ciuccia no3)

Egeria densa - http://www.tropica.com/productcard.asp?id=058
nemica dei cianobatterie secondo me molto facile e bella.

Tutti i tipi di vallisneria o quasi, sul ghiaino crescono che è una meraviglia.

Vesicularia dubyana - http://www.tropica.com/productcard.asp?id=003
Il famoso muschio di giava! amatissimo dai "platacquaristi " facile da far crescere e molto amica degli avanotti!!!

ciao ciao

Kimala
Rispondi

Tag
200 , guppy , litri , quanti
Opzioni
Visualizzazione