Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
sono d'accordo, ma comuque ho notato che anche chi mette i cannolicchi nel filtro ha pochissimi pesci ed è normale che non si fanno alghe, dosando poi anche correttamente i fertilizzanti, ramas tu quanti ne hai in cm su quanti litri?
Mi serve per ridurre al minimo i fosfati
grazie
Per i miei pesci guarada il mio profilo, sinceramente icm nonsaprei quantificare,cmq non necessariamente la gente ke ha il filtro biologico ne mette pokissimi, anzi sprsso sono pure tanti!
si ma quando sono tanti già si sa che succede! ho visto sul tuo profilo, il rapporto cm/L dovrebbe essere basso nel tuo acquario. Con così pochi pesci le piante ce la fanno ad assorbire tutto e di conseguenza non hai problemi di nitrati e fosfati e quindi di alghe
La foto del mio profilo e' abbastanza vecchia,ed e' stata fata dopo una dura lotta contro i ciano batteri,adesso e' mooolto piu' verde.Detto questo.
Se cosi' fosse non occorrerebbe cambiare l'acqua allora giusto? e se si come mai per mia pura mancanza di manutenzione dopo un mese senza cambi mi sono ritrovato la vasca completamente invasa da qualsiasi forma inferiore di vegetali nonke' un massiccio attacco di cianobatteri? per di piu' con il filtro azionato, se non ci fosse stato neanke quello oltre a trovarmi con le piante decimate non si sarebbe salvato nemmeno un solo pesce per le quantita immani di nitriti ammonio e amoniaca dico bene?
se non dico bene mi piacerebbe ke tu mi spiegassi dettagliatamente e in modo dimostrabile in ke modo l'assenza di un filtro bilogico possa portare giovamenti ad una vasca, partendo dal concetto l'acquario altro non e' ke un mini ecosistema,nel quale date le piccole dimensini anke il piu' piccolo squilibrio comporta per forza di cose cambiamenti notevoli in tutto l'ecosistema
con poki pesci le piante riescono ad assorbire tutto l'ammonio, per questo in tal caso per me i cannolikki non servono. A te sono stati proprio i nitrati accumulati nel mese dai batteri del filtro che ti hanno fatto il guaio, le alghe marroni a me si facevano solo quando avevo il filtro biologico. Oltre ai nitrati poi si sono accumulati anche i fosfati che hanno contribuito alla formazione di alghe, e poi non so se hai aggiunto anche fertilizzante. A me non si fanno più le alghe marroni e si fanno solo le verdi quando aggiungo troppo ferro e scusami se è poco!
Praticamente tu hai avuto problemi di nitrati, fosfati e forse fertilizzante, ma se non avessi avuto il biologico, stai certo che l'ammonio dopo un mese non lo trovavi e così i cianobatteri! A me funziona e molto bene
Lemon, e stai a girare sempre intorno a 'ste menate ... keppalle!!!!
P.S. PER I NEOFITI: UTENTE INATTENDIBILE, SCONSIGLIATO ATTENERSI ALLE SUE TEORIE.
-ROTFL-