Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 14-12-2006, 19:12   #1
chiarella.new
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto

Ciao a tutti esattamente da 3 mesi ho avviato un bellissimo Mirabello 30. Eccezion fatta per un problema iniziale, risolto grazie a questo stupefacente forum , ho un bel 30 litri che mi da tantissime soddisfazioni. Arriviamo al dunque, vorrei aggiungere un neon nell'alloggio predisposto ma avendo letto nel settore fai da te http://www.acquaportal.it/Articoli/F...lo/default.asp
parla del vecchio modello con il neon da 14 w (mentre il mio ha un neon attacco g23 da 11w se non sbaglio) e francamente essendo un po de coccio, dicono dalle mie parti, non riesco a capire come fare .
Vorrei consigli sul da farsi, se fosse possibile un vero e proprio step by step su cosa comprare e cosa fare.
Ringrazio a tutti coloro che mi dedicheranno del tempo alla soluzione del mio problema.

P.S. Se non ho postato nella sezione giusta, chiedo scusa anticipatamente ma sono un neofita.

Vecchio 17-12-2006, 11:15   #2
chiarella.new
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie per l'aiuto non mi aspettavo così tante risposte
Comunque ho fatto delle ulteriori ricerche e ho trovato i portalampade attacco g23 che a breve ordino, in quanto dalle mie parti non sono disponibili, volevo magari qualche esperto che mi desse qualche dritta sulla lampada da comprare io ho visto questa http://www.acquaingros.it/neonpl18wa...e-p#18545.html che ne dite puo andare bene in aggiunta alla resun 11w di serie nel MIR30?????? .
Vi prego consigliatemi!!!
Vecchio 18-12-2006, 11:40   #3
chiarella.new
Guppy

Feedback 0/0%

Insomma proprio nessuno puo darmi qualche consiglio??
Vecchio 18-12-2006, 12:09   #4
chiarella.new
Guppy

Feedback 0/0%

up
Vecchio 18-12-2006, 12:10   #5
chiarella.new
Guppy

Feedback 0/0%

up
Vecchio 18-12-2006, 17:31   #6
chiarella.new
Guppy

Feedback 0/0%

Va bè questo argomento non interessa a nessuno me la dovrò cavare da solo speriamo bene
Vecchio 21-12-2006, 12:00   #7
pigrina
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Allora, io ti posso dire che la modifica l'ho fatta e se vuoi ti spiego passo per passo come fare (è molto semplice comunque) però per la parte che riguarda i collegamenti dei fili elettrici bisogna che guardo al mio acquario (adesso non posso perchè sono a lavoro..quindi se riesco per domani) perchè a distanza di tempo non mi ricordo più bene come andassero collegati e non voglio farti fare una cavolata!!
Allora, intanto ti dico cosa devi acquistare:
1. un portalampada con attacco G23
2. una lampada PL nuova
3. un reattore (per lampade fino a 11 watt se vuoi aggiungerne una come quella originale..io ho fatto così)
4. fili elettrici adatti allo scopo (magari fatti consigliare dal negozio dove compri gli altri materiali)

Dunque, per prima cosa smonta il coperchietto grigio che è nella parte superiore del coperchio dell'acquario tramite le due viti. Per toglierlo, una volta svitate le viti, devi sollevarlo dalla parte dove erano le viti e nel frattempo farlo scorrere nella direzione opposta a te!
Fatto questo apri il coperchio dell'acquario e rimuovi anche il "proteggilampada" trasparente che è nella parte interna dell'acquario sempre tramite le viti!
Togli la lampada PL in dotazione e asporta il supporto bianco dove è attaccato il portalampada G23 originale. Per togliere questo basta che fai un pò leva nei due fianchi a destra e sinistra...attento a non romperlo comunque!
Ora ti troverai il supporto bianco che penzola dal coperchio (per via dei fili che lo collegano con il portalampade e il reattore dell'impianto originale). Prendi il portalampada G23 nuovo e sistemalo sul supporto bianco nella posizione più comoda, attaccalo al supporto possibilmente con delle viti (ci sono dei portalampade già predisposti con i buchi per avvitrali).
Attento che non rimanga troppo sporgente..dovrai riuscire a richiudere perfettamente il proteggilampada trasparente!
Ora collega i fili al portalampade negli appositi "bucanini", fai passare i due fili dal buco nel coperchio dove passano anche quelli originali.
Rimetti al suo posto il supporto bianco e inserisci le lampade PL nel nuovo portalampade e nel vecchio. Rimonta il proteggilampada trasparente e chiuti il coperchio!
Ora ti troverai con la parte sopra del coperchio (quella dove c'è il reattore originale) e i due fili elettrici che provengono dal nuovo portalampada!
Per ora mi fermo quì perchè non mi ricordo bene i collegamenti dei fili..se riesco stasera ci guardo e poi domani ti posto il continuo!

P.s. http://www.acquaingros.it/neonpl18wa...e-p#18545.html Questa lampada l'avevo vista anche io ma non ne sono molto convinta! Intanto c'è scritto che ha attacco G23 ed è di 18 watt...ma le lampade PL di 18 watt hanno tutte attacco 2G11..non esistono con attacco G23 che sappia io! Poi per utilizzare questa lampada dovresti prendere un reattore per lampade fino a 18 watt.
Inoltre io avevo scritto ad acquaingross per chiedere spiegazioni su questa lampada e loro mi risposero che non andava bene al mirabello 30 perchè monta un neon da 14 watt e non le PL...si riferivano al modello vecchio suppongo.. -05
Comunque non so..
Vecchio 21-12-2006, 12:32   #8
chiarella.new
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie infinite Pigrina!! Ora attendo, (ovviamente quando puoi i collegamenti) e speriamo bene il mio scopo e portare l'illuminazione ad almeno 1w/litro.

PS. ho notato nel tuo profilo che hai inserito altre due PL ho letto male o è realmente così come hai fatto puoi postarmi delle foto aiuto non ci sto capendo più nulla!!!
Vecchio 21-12-2006, 13:13   #9
pigrina
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Si, ho inserito due PL perchè oltre a quella uguale all'originale da 11 watt come spazio ce ne stava anche un' altra da 5watt (è molto piccolina!). Per aggiungere anche quella devi fare esattamente come per quella da 11 watt..solo che devi acquistare un ulteriore reattore! Stasera provo anche a fare una foto..
Io comunque i reattori delle lampade nuove li ho messi fuori dal coperchio (al contrario di quello originale) sia per questioni di spazio che soprattutto perchè scaldano parecchio, e d'estate lasciandoli tutti nel coperchio si rischierebbe di fare i pesci arrosto!!!

In questo momento poi sono alla ricerca di un idea per montare un'altra lampada nella parte dietro del coperchio, perchè la parte posteriore dell'acquario rimane sempre in penombra e mi muoiono tutte le piante da fondo...però non so come isolarla dall'acqua! Boh...spero che mi venga qualche ideuzza...
Vecchio 21-12-2006, 13:26   #10
chiarella.new
Guppy

Feedback 0/0%

Si in effetti la parte posteriore a causa della forma del coperchio rimane sempre in penombra bella l'idea di mettere i reattori fuori così non c'è nemmeno bisogno di bucare il coperchio per far raffreddare i reattori
Attendo le foto mi sa che mi sa che ti copio .
Quanto ti devo per i diritti d'autore?

Tag
aiuto
Opzioni
Visualizzazione