Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-12-2006, 17:25   #7
ilabruna
Ciclide

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ilabruna

Annunci Mercatino: 0
Premetto un doveroso ringraziamento ai moderatori per il loro operato, sul quello non si discute, e sul resto provo a dire la mia.

Proprio per la quantità di iscritti, è quasi ovvio che ci siano problemi, a vari livelli.

Ad esempio: il neofita. Ci sono persone che scrivono solo per sentirsi dire quello che vogliono, alcune che invece vogliono imparare e ce la mettono tutta, molte che non si sforzano di cercare nulla tra quello che è già stato scritto, tanti prendono con le pinze i consigli ricevuti perchè li trovano "esagerazioni" rispetto a quello che si aspettavano o come ha consigliato il negoziante... E' giusto che ci sia tutta questa varietà. Con i neofiti però credo che l'unica strada sia la pazienza, perchè anche il tono duro, che ovviamente a volte ci scappa e ci sta pure bene, non serve a niente se dall'altra parte non scatta quel qualcosa che spinge a voler fare meglio, ad imparare. A volte capita, a volte no.

Comunque... io vorrei dire una cosa su cui mi son trovata spesso a discutere con altri utenti, e credo che sia il grande difetto non di QUESTO forum, ma di qualunque forum. E cioè che spesso ci son persone talmente convinte di quello che dicono, che non si preoccupano neanche di ascoltare. Che sparano leggi come se l'acquariofilia fosse una scienza esatta e non ti spiegano neanche perchè.... forse perchè non lo sanno neanche, ma semplicemente l'hanno letto da qualche parte e si sentono in dovere di dirti "non puoi" o "si fa così" punto e basta, anche su cose dove sarebbe di grande aiuto a tutti essere molto + flessibili.

Soprattutto con persone che dimostrano una certa esperienza, non serve a niente gridare allo scandalo solo perchè fa qualcosa che comunemente ad un neofita è sconsigliata, o perchè prova qualcosa di non "canonico", perchè magari sa come fare, o semplicemente vuole imparare, del resto nessuno di noi vuole ammazzare i propri pesci o far crescere male le proprie piante.

Ovvio che se si parla con cognizione di causa ben venga, si deve spiegare davvero perchè si può fare/non fare qualcosa, ma a me vien voglia di sbattere la testa sulla tastiera quando vedo persone che si barricano dietro ad un "non si può". Io quando s/consiglio qualcosa, tante volte solo per la fretta dico come farei e basta, ma se mi si chiede "perchè" cerco di argomentare come posso, sulla base della mia esperienza, e non sui sentito dire, o su mie supposizioni. E se qualche volta non è stato così mi dispiace, ma sto cercando di migliorare

E' giusto avere delle regole più o meno fisse, non sto parlando di lanciarci in strani esperimenti incoraggiando i neofiti a provare di tutto perchè "tanto tizio l'ha fatto" ma dico che un po' più di elasticità gioverebbe a tutti, e quindi al forum.

Tag
bene , male , nel , tutti
Opzioni
Visualizzazione