Ciao Marco...
In linea di massima ti posso dire che condivido le tue riflessioni, c'è solo una cosa su cui posso fare degli appunti.
Ormai sono quasi 2 anni che sono iscritto al forum e devo dire che ho fatto passi da gigante in questa passione. ma in questa lunga militanza ho anche avuto modo di appurare alcune cose che a tratti mi risultano fastidiose. Troppo spesso nel forum dei neofiti vedo apprezzamenti che partono dall'anforetta e arrivano al ghiaino blu invece di partire direttamente da critiche tecniche... per fortuna "alcuni" utenti che aveva questo brutto vizio hanno deciso di non onorarci più della loro pesenza ma rimane il fatto che in troppi a mio avviso ancora hanno questo brutto vizio...
E spesso i toni usati per fare questi apprezzamenti non sono dei migliori... Insomma un conto è fare critiche costruttive rispetto ad un allestimento che tecnicamente va migliorato o rifatto... e un conto è esordire con "che schifo ci sono le anforette" che di loro male non fanno...
Per concludere direi che va bene essere chiari con i neofiti per fargli capirre subito che hanno a che fare con esseri viventi e non con dei pupazzi.. ma anche usare argomenti validi e soprattutto concreti e non le solite anforette...